Per immergersi nelle atmosfere uniche e distinte di Milano e Palermo basta perdersi in… una tazzina da caffè. Dopo il successo delle limited edition dedicate a Trieste e Napoli, Nespresso continua a rendere omaggio alla ricchezza e alla diversità della cultura italiana del caffè lanciando i due nuovi ristretti, Tribute to Milano e Tribute to Palermo. Un’avvolgente avventura sensoriale garantita dalla qualità del marchio Nespresso e dai suoi migliori caffè Arabica e Robusta. Le immagini evocative delle due città italiane sono rese possibili da una peculiare miscela che non è solo composta da odori e sapori, ma viene anche sfumata da tutte quelle sensazioni esterne e intangibili che rendono tanto unici gli stili di vita della capitale del Nord e quella del Sud Italia.
Chiudete gli occhi e immaginate di approdare a Milano. Piazza Duomo, ore 18:30: un vortice tanto tumultuoso quanto ordinato di gente in movimento, di turisti sperduti col naso all’insù verso la Madonnina, e Milanesi in preda al raptus degli ultimi acquisti prima di tornare a casa. Un ambiente innovativo ed efficiente, che Nespresso ricrea in un ristretto elegante e vivace ideale per essere bevuto al volo, come accade ai banconi dei bar meneghini.
Pensate invece a Palermo, ai mercati siciliani all’aperto immersi in tranquilli pomeriggi assolati, e alla tavolozza infinita di odori e colori di cui si tinge la città: le spezie profumate, gli agrumeti in fiore, e ancora il perenne sentore di cucina proveniente da ogni singola casa. Nespresso ha racchiuso il tutto in un ristretto intenso, corposo e forte, come in omaggio alla passione tutta siciliana per i gusti decisi.
Tribute to Milano e Tribute to Palermo si adattano benissimo anche ai gusti di chi non predilige l’espresso nella sua purezza: mentre i toni di Milano riescono a rendere il latte macchiato più delicato e cremoso, grazie ai suoi aromi fruttati e dolci note di cereali, Palermo ben si adatta a un cappuccino dal gusto intenso e corposo, con gradevoli sensazioni di cacao e spezie dolci. Perché non provarli, poi, per un’insolita colazione gourmet? Le note aromatiche dei due nuovi ristretti ben si adattano a sperimentazioni insolite, come il cappuccino con
marmellata di fichi e Tribute to Milano, o il latte macchiato con marmellata di lamponi, sciroppo di rosmarino e Tribute to Palermo. E per chi osa il caffè anche fuori dalla tazzina, Nespresso suggerisce Tribute to Milano come ingrediente per uno speciale cocktail Bellini, o ancora Tribute to Palermo per un golosissimo tiramisù alle more. Una tentazione a tutte le ore.
Insomma, lasciate perdere bagagli e biglietti del treno. Milano e Palermo non sono mai state così vicine a casa vostra: saranno da adesso raggiungibili in tutto il mondo presso le Boutique Nespresso, o a portata di click sul sito e sulla nuova app Nespresso. Il vostro viaggio sensoriale truly Italian è tutto in una cialda: riscaldate le macchinette, e lasciatevi cullare dai nuovi ristretti Tribute to Milano e Tribute to Palermo.
Credits courtesy of Nespresso | Tutti i diritti sono riservati
Articolo scritto e redatto da Francesca Mastrovito | Tutti i diritti sono a lei riservati