Ahimè siamo al termine della mia meravigliosa vacanza a Malta. E non potevo certo concludere questo tour per isola, spiaggia, attrazioni turistiche, paesaggi mozzafiato e tanto ancora, senza parlare di cibo. Eccomi qui quindi con un po’ di indicazioni su dove e cosa mangiare a Malta e dintorni. Prima di tutto se volete davvero calarvi nel mood maltese dovete provare l’accoppiata fra Cisk e Pastizzo, ovvero la birra locale e l’apetizer ufficiale dell’isola, che consiste in una pasta sfoglia ripiena di ricotta calda o purè di piselli! Ma i gusti locali non si fermano di certo qui! Durante la mia vacanza ho avuto modo di gustare la cucina Maltese in alcuni ristoranti che valgono la menzione, quindi partiamo subito!

 

Guzé

(Brasseria) – 22, Old Bakery Street, La Valletta, +356.21239686

Atmosfera conviviale ed accoglienza calorosa per questo ristorante che fa angolo a pochissimi passi dalla via principale di La Valletta. Il ristorante, aperto da recentemente poco, vanta un’ottima nomea sia per pranzo che per cena, in quanto riesce a far collimare fra loro tradizione ed innovazione. La carta presenta sia piatti di carne che di pesce, vantando quotidianamente piatti consigliati dallo chef sulla base del pescato della giornata. L’entrè introduce subito il cliente nel mood locale attraverso un antipastino composto da pane cotto sulla griglia e due composte artigianali: una gelatina di olio prodotto in zona ed un composto di pomodori secchi, anch’esso di produzione locale. A questo si accompagna un salatino di uovo, insalata e marmellata

A questo punto il cliente è pronto per immergersi nei sapori del ristorante. Ecco di seguito le mie scelte, volte a curiosare quanto più possibile la cucina di Guzè. Come antipasto ho optato per il duo cozze e vongole che viene servito in cocci caldi, polipo in insalata seguito poi da uno spaghetto al dente con i sapori del mare (ndr. la pasta è buonissima e nella maggior parte delle scelte addirittura artigianale!) Come piatto principale invece ho scelto un filetto di manzo servito con formaggio e tartufo. Promosso al 100% sia per le pietanze che per la carta dei vini che risulta completa e di alto livello

 

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

Del Borgo

Winebar, St. Domnic Street Birgu (Vittoriosa) +356.21803710

All’interno delle mura fortificate di Vittoriosa, troviamo quasi nascosto questo winebar di assoluto fascino. I winebar qui a Malta sono molto tipici e, se cercate un’atmosfera accogliente unita alla tradizione, siete nel posto giusto. A Del Borgo ci accolgono in maniera cordiale e disponibile, l’offerta dei vini (ndr. locali e non) è notevole e la cucina ci riserva deliziose sorprese! I winebar qui non sono solo locali per il dopo cena per degustare un calice di buon vino ma anche – e sopratutto – deliziose location dove cenare, come nel mio caso! Ci siamo affidati al proprietario per un mini viaggio culinario maltese e di seguito potrete vedere le delizie che ho avuto modo di provare!

Al calice non potevamo certo non testare la tradizione ed abbiamo optato per un rosso di carattere: il Merlot of Malta Nexus della cantina Meridiana: consigliatissimo! Ad accompagnarlo un antipasto misto dove facevano la loro comparsa alcuni sapori tipici maltesi, come il formaggio di capra di Gozo, il pasticcio di fagioli, i carciofi speziati e le salsiccie maltesi con aceto balsamico. A seguire un piatto che, se venite qui a Malta, non potete perdere: si tratta di una sfoglia di pane croccante con dentro formaggio e carne di maiale, che troverete sotto il nome di Hobz. Del Borgo è sicuramente un locale affascinante, sia per cantina che per la cucina che mi ha letteralmente conquistata, ma oltre a tutto questo è un ottimo shop di prodotti locali: provare per credere!

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

Grill 3301

Xatt Ta’ San Gorg – San Ġiljan, Malta + 356.23702537

Affacciato sulla splendida cornice della San Julian Bay, troviamo uno dei ristoranti di punta del Marina Hotel Corinthia Beach Resort. Aperto tutto l’anno propone due tipologie di ristorazione basate sulla stagione: nei mesi invernali il menù diventa corposo e si cena nella parte chiusa della struttura, senza rinunciare alla vista. Nei mesi estivi, invece, il menù si assottiglia e la griglia (ndr. dalla quale il ristorante prende il suo nome) diventa la vera protagonista insieme a carne e pesce freschissimi. Ad accompagnarci durante la serata, non solo un ottimo bianco maltese Sauvignon Malta, ma anche la musica dal vivo ed un cielo stellato che ha fatto da cornice al tramonto sulla baia, letteralmente unico. Il Grill 3301 ha la peculiarità di unire i piatti scelti con contorni d’eccezione, come l’humus, il riso con lenticchie, l’insalata greca ed il pasticcio i fagioli, per un vero e proprio viaggio nei sapori alla scoperta di piatti nuovi e di accostamenti particolari. Come main courses la scelta non poteva che ricadere sul pesce alla griglia servito caldissimo davanti ad un paesaggio che da solo varrebbe già la visita. Cortesia ed attenzione al cliente non mancano di certo in questo ristorante vista mare che non posso che consigliarvi calorosamente!


SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

 

Gululu

Spinola Bay +356.21333431

Ristorante tipico maltese con un affaccio su una baia incantevole costellata di piccole imbarcazioni del luogo. Gululu è un’esperienza da provare, magari prenotando (con anticipo) un piccolo tavolo vista mare e lasciandosi cullare da sapori nuovi, diversi da quelli a cui siamo abituati. Iniziamo con il Tadam Imqadded, dei pomodori secchi dolci che producono qui e la tipica Hobz che a Gululu viene proposta nella versione con tonno, olive, fagioli, menta e maggiorana . A seguire due piatti decisamente impegnativi: una torta salata di pollo e fiori di zucca al curry ed una Ftira con humus, formaggio di feta, mozzarella e pancetta. Al calice abbiamo scelto un altro vino locale: Sirah&Merlot of Malta, Fenici, perfetto come abbinamento per una cena dal gusto così coinvolgente!


SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

 

El Kartell

Gozo, Marina Street, +356.21556918

Affacciato su una delle baie più belle di Gozo, troviamo questo ristorante che compie al nostro arrivo 40 anni! Provato in una giornata assolata all’ora di pranzo ci ha convinto e non poco! L’apertura è stata affidata ai prodotti locali, che qui da El Kartell vengono anche prodotti letteralmente! I sapori sono corposi, notevoli. Spezie e lavorazioni conquistano il palato e le porzioni abbondanti ci fanno saltare i primi piatti per volgere subito alle portate principali. La scelta anche qui diventa bivalente: da una parte si sperimenta con le zucchine ripiene di maiale, dall’altro su un’isola non si può non provare il mix di pesce fresco: tonno, polipini e spada. Una goduria per il palato! Ad accompagnare il tutto un vermentino locale delicato, prodotto direttamente sull’isola: Juel, valida alternativa per un pranzo come il nostro!


SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

SAMSUNG CSC

Da annotare

Prima di salutarvi, vi lascio i nomi di alcuni ristoranti che mi erano stati consigliati (anche da più persone) e che poi per motivi di tempo/organizzazione/varie&eventuali non ho provato personalmente

VALLETTA

Da Pippo (trattoria) – 136, Melita Street +356.21248029

MARSAXLOKK

Tartarun Fish Restaurant, Xatt is-Sajjieda +356.21658089

ST PAUL’S BAY

Tarragon – Church Street +356.21573759

MDINA

De Mondion – Ristorante dell’Hotel Xara Palace, Misrah il Kunsill +356.21450560

ST JULIAN’S

Zeri’s Portomaso +356.21359559

VITTORIOSA

Tal Petut, 20 Triq Pacifiku Scicluna +356.79421169

Bebirgu (Bistrot), Misrah Ir Rebha +356.77220077

GOZO

The Boat House, Xatt Ix Xlendi +356.21569153

Murella, Menqa, Marsalforn +356.21562473

Ta’ Cenc il Kantra Lido, Hotel Ta’Cenc Sannat+356.22191000

Spero che questi indirizzi ed il mio racconto di questi giorni vi siano utili per un vostro futuro tour a Malta! Ne vale assolutamente la pena!

Un abbraccio,

Laura