Entrambi i viaggi e la lettura sono capaci di trasportare una persona in un posto altrove. Cosa c’è di meglio quando si possono unire entrambe le passioni? Una lista per gli amanti dei libri di passaggio a Londra:

Daunt books
83 Marylebone High St, London W1U

Londra per gli amanti dei libri
Che si tratti di godersi l’intimità e la spiccata personalità dei loro piccoli negozi la grandiosità della lunga galleria di rovere nel negozio Edoardiano originale di Marylebone, Daunt Books ispira scoperte letterarie per tutti coloro che lo visitano. Fondata nel 1990 da James Daunt, nel sito che era prima dei librai antiquari Francis Edwards fondato nel 1910, Daunt Books è tecnicamente un negozio specializzato in libri di viaggi, anche se ora è molto più generalista. In vendita libri ordinati geograficamente e con tavoli circolari, tè, sedie di vimini e quell’odore muschiato che librerie moderne semplicemente non hanno, visitarlo è un’esperienza davvero speciale.

Far Rockaway
97-113 Curtain Rd, London EC2A 3BS

Londra per gli amanti dei libri
Far Rockaway è un bar/ristorante con una sezione dedicata ai fumetti, che è possibile leggere gustando un cocktail d’autore. Ispirato dalla street art e la cultura urbana, il menù newyocherse è il perfetto complemento ai graffiti in esposzione e ai dj che animano le serate.

Ziferblat
388 Old St, London EC1V 9LT

Londra per gli amanti dei libri
“Tutto all’interno è gratuito, fatta eccezione per il tempo impiegato” recita un cartello all’entrata. Ziferblat è un locale dove si paga al minuto, situato a East London. Ispirato dai suoi antenati russi, questo “anti-cafe” (che preferisce esser chiamato “spazio libero”), ha tutto il necessario per una giornata produttiva di lettura e scrittura. Il modello di pricing innovativo significa che i clienti pagano solo 3p al minuto, con un pagamento massimo di £9 e possono rimanere quanto a loro piace (affarone). Tutto il resto – dal tè illimitato, caffè, biscotti, torta, Wi-Fi e libri – è gratuito.

Any Amount of Books
56 Charing Cross Road, WC2H 0QA

Londra per gli amanti dei libri
Questa è di gran lunga una delle migliori librerie di libri usati di Londra. Con i libri che vanno da £1 a edizioni rare del valore di migliaia di sterline, la varietà in offerta è schiacciante.

Libreria
65 Hanbury Street, London E1

Londra per gli amanti dei libri
Libreria rappresenta un nuovo concetto di libreria costruita con i lettori e gli scrittori in mente. L’interno è stato ispirato da “La Biblioteca di Babele”, un racconto dal 1941 di Jorge Luis Borges, che era basato sull’idea di una libreria-universo infinito in cui gallerie esagonali contenevano tutti i libri mai scritti e tutti quelli a venire. Al fine di evitare il problema moderno del sovraccarico di informazioni, Libreria organizza i suoi libri non in base alle categorie standard – narrativa, biografie, scienze e così via – ma in temi suggestivi pensati per invitare i visitatori a fare connessioni inaspettate. Ad esempio, il mare e il cielo, la famiglia, l’amore, e l’incanto per i disincantati. Libreria non permette l’uso di telefoni cellulari all’interno e organizza numerosi eventi, spesso rimanendo aperta fino a notte tarda per letture al chiaro di luna.

Persephone Books
59 Lamb’s Conduit St, WC1N 3NB

Londra per gli amanti dei libri
Questa libreria è anche una casa editrice che pubblica e vende libri prevalentemente di donne della metà del XX secolo… da qui il nome ‘Persephone’. L’idea iniziale di Nicola Beauman quando fondò questa libreria è stato di publicare ogni anno libri dimenticati o fuori stampa, soprattutto di autori femminili fra le due guerre e venderli via posta ma l’idea ha preso piede ed hanno aperto anche un negozio. In catalogo ci sono solo 115 libri, tra cui romanzi, racconti, diari, memoir e libri di cucina ciascuno rilegato con un’elegante copertina grigia e segnalibro coordinato.

Articolo scritto e redatto da Giorgia Martinucci | Tutti i diritti sono riservati

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati