Legt Godt, da queste semplici parole, che in danese significano gioca bene, nacque nel 1934 il nome LEGO. Proprio dalle cose semplici prende vita la Lego, piccoli mattoncini che uniti tra di loro danno vita a grandi a cose, nonostante siano passati tanti anni un mattoncino prodotto oggi s’incastra alla perfezione con quelli risalenti alla prima produzione. Chiunque almeno una volta nella sua vita ci ha giocato, chi seguendo rigidamente le istruzioni di montaggio, e chi invece creava oggetti dal nulla, prendendo spunto proprio fantasia.

Per tutti gli appassionati quindi sarà una grande notizia, quella dell’apertura del primo store ufficiale Lego nel nostro paese, il prossimo 14 Aprile all’Arese Shopping Center. Il punto vendita è il primo di una serie di negozi, gestiti dalla business company Percassi, che dai prossimi anni saranno aperti su tutto il territorio nazionale. “Siamo lieti di proporre questa esperienza Lego a tanti altri bambini in Italia”, spiega Paolo Lazzarin, General Manager Lego Italia.

I Lego Certfied Store offriranno ad adulti e bambini una vera immersione dei valori del brand danese. Tante novità all’interno dei negozi, con Pick a Brick, sarà finalmente possibile acquistare mattoncini sfusi, tra una vasta gamma di scelte disponibili. Con Build a Mini invece, tutti potranno costruire, personalizzare e acquistare le proprie creazioni Lego; inoltre saranno disponibili in anteprima i prodotti della linea Lego Creator Expert e tanti altri prodotti esclusivi. Insomma diverse sorprese ci aspettano dal 14 Aprile ad Arese, la Lego è quindi pronta a creare un’atmosfera magica in grado di riportarci indietro nel tempo.

L’obiettivo di Lego è quello di stimolare il pensiero creativo di tutto il mondo, e in questo l’azienda danese non ha mai fallito. Iniziando fin dai primi anni di vita con le serie Primo e Duplo e proseguendo con la serie Technic, dedicate invece ai più grandi. Tantissime inoltre i temi creati dalla azienda danese, tra i più noti ricordiamo la linea spaziale degli anni ‘80, con cui anche il sottoscritto ha trascorso tanti pomeriggi; ancora oggi l’omino spaziale con diverse colorazioni della tuta è un ricordo piacevole della mia infanzia. Oppure come dimenticare anche il castello medioevale giallo, fornito di ponte levatoio, con tutta la schiera di cavalieri e personaggi ispirati all’età di mezzo.

legos

Lego però non significa solo giocattoli, negli ultimi anni il marchio si è addentrato anche nel campo dei videogames. I videogiochi ormai sono diventati un must tra gli appassionati delle console, si può giocare a ogni genere di saga del cinema: da Star Wars fino a Harry Potter, passando per i vari supereroi. Le storie seguono fedelmente le saghe originali, solo che assumono le sfumature simpatiche che solo un personaggio Lego può fornire; impareggiabili i dinosauri dell’universo di Jurassic Park, che una volta mangiato un personaggio lo sputano immediatamente perché sembrano non gradire il sapore della carne gialla.

Infine non poteva mancare anche il passaggio sul grande schermo. Nel 2014 è uscito il primo film The LEGO Movie, con protagonisti oltre ai vari personaggi del mondo Lego diversi supereroi, tra cui il tetro batman, che predilige per i suoi vari attrezzi solo mattoncini neri, o al massimo di un grigio molto scuro. Il successo è stato tale che per il 2018 è previsto un seguito. In pochi forse si ricorderanno inoltre, che un mattoncino Lego ha svolto anche la funzione di albergo, nel film Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi del 1989, i quattro ragazzi ridotti a formato formica, passano la notte proprio dentro a un classico mattoncino Lego (per loro gigante) di color blu.

Insomma qualunque sia il ricordo che ci lega alle Lego (mi si passi il gioco di parole), visitare il negozio di Arese diventa quindi un atto dovuto. Potrebbe essere un buon motivo per completare quella costruzione di cui non troviamo più il pezzo, ma soprattutto la possibilità di far conoscere ai più piccoli il fantastico universo Lego, meglio noto come LEGOverse.

lego movie

Articolo scritto e redatto da ALESSANDRO SACCO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati