Immaginatevi vestite in un kimono di seta impalpabile, i capelli raccolti e un paio di geta pronte a partecipare ad una cerimonia del tè. Immaginate un servizio di porcellana cinese preziosa e fragile. Fatto? Bene! Sappiate che, ora, potrete vivere questa piccola magia ogni volta che vorrete grazie a Jo Malone London. La sua nuova collezione, infatti, è un elogio a questa bevanda millenaria nelle sue più differenti declinazioni ma con un unico comune denominatore, la Camelia sinensis. Una pianta con un piccoli fiori bianchi candidi caratterizzati da un grande pistillo giallo e preziosissime foglie da cui si ricava la bevanda dorata. Sei fragranze diverse, sei mondi diversi, sei sensazioni diverse frutto di una lavorazione sperimentale di ricerca e di un ritorno al passato della Fragrance Director Jo Malone London Creative Studio Celine Roux e del Master Perfumer Serge Majoullier. Due artisti profumieri che hanno riportato in auge, nel mondo della profumeria, il metodo dell’infusione e nessuna lavorazione poteva essere più azzeccata, visto l’ingrediente protagonista della collezione. Come quotidianamente si immergono le bustine nelle tazze e si aspetta il giusto tempo perché la bevanda incontri il sapore, più o meno forte, di ciascuno così le foglie di questi tè rari vengono immerse nell’alcool, individuando il momento giusto (da dieci a più di cento ore) per cogliere le diverse sfumature e trasformarle in essenze. La “Rare Teas Collection” si compone così di sei piccoli gioielli che portano i nomi di sei rari e diversi tè.
Il Silver Needle Tea era il tè riservato alla famiglia imperiale cinese, rappresenta il lusso nella sua forma più discreta ma veritiera: elegante ed impercettibile. Si apre la boccetta e si è inebriati dall’eleganza floreale e pura di una fragranza romantica dove il profumo del tè bianco si incontra con la rosa, la mimosa, il bergamotto, il muschio e la salvia. Contrasti che regalano la freschezza e la leggerezza di una brezza mattutina in riva al mare.
I fiori giocano anche con un altro tè raro in Darjeeling Tea: un profumo vivo, allegro e luminoso come una giornata d’estate quando il sole illumina i gelsomini e le fresie, si mangiano le albicocche e si bevono tè fruttati e delicati come il Phuguri Darjeeling.
La freschezza dei verdi giardini giapponesi è, invece, l’immagine evocativa di “Jade Leaf Tea”, il cui tè deriva proprio dal Paese del Sol Levante e a cui sono stati aggiunti sesamo, lentisco, sempreverde e foglie di erba mate per rafforzarne il gusto ed il colore verde e per regalare una fragranza fresca, vitale e croccante.
“Oolong Tea” coccola, invece, con dolci immagini e sapori di un tè delle cinque con biscotti e dolcetti speziati. Il cacao in polvere e i semi mandorlati di tonka uniti a fieno e tabacco fondono insieme note morbide, mielose e legnose come in un abbraccio con un tè leggermente fermentato e affumicato.
Il “Golden Needle Tea” e il “Midnight Black Tea” sono le due essenze che scaldano, avvolgono nella sensualità e nel mistero e regalano sensazioni esotiche. Se la prima è corposa e speziata, quasi ruvida, con benzoino e legno di sandalo, la seconda regala un profumo inebriante, enigmatico e voluttuoso che avvolge un tè nero morbido e rotondo nel sapore dolce della vaniglia e caldo e forte dell’ambra.
Per dare la giusta rilevanza a queste nuove creazioni nate in casa Jo Malone London, si è voluto, per la prima volta, disegnare altresì una nuova bottiglia. Lineare, semplice ed elegante. Un nuovo scrigno per contenere questi gioielli. Le boccette sono infatti statuarie, limpide e hanno sfaccettature sui lati che le fanno brillare come opere d’arte preziose. Un grande tappo nero sovrasta e non permette che nessuna goccia sia sprecata invana.
Ognuno troverà il suo tè e il suo profumo del cuore, si lascerà avvolgere in sensazioni inaspettate e verrà trasportata in luoghi esotici e lontani grazie alla maestria di Jo Malone London e alla sua nuova collezione.
Articolo scritto e redatto da Giulia Cattelan | Tutti i diritti sono riservati