A distanza da 8 anni dalla prima versione della XF, Jaguar ritorna con una versione rinnovata ed evoluta dello stesso modello. Leggera, efficiente ed estremamente tecnologica, la nuova XF si configura come il nuovo punto di riferimento nel segmento executive Jaguar, collocandosi fra la berlina compatta di medie dimensioni XE e la berlina di lusso XJ.

Il design è sempre quello lineare ed elegante tipico delle Jaguar, contraddistinto in questo caso da un profilo slanciato, un cofano lungo e pronunciato, un ridotto sbalzo anteriore; la scocca è realizzata in alluminio, a differenza di quanto avveniva nelle versioni precedenti, nelle quali il materiale predominante era l’acciaio. Migliora anche l’aerodinamica, con l’inserimento di aperture nel paraurti frontale che incanalano l’aria nelle ruote anteriori e di conseguenza regolano il passaggio dell’aria intorno alla vettura. Le luci sono a LED, sia quelle anteriori che quelle posteriori. Un’innovazione è costituita dall’introduzione della cosiddetta “sesta luce”, che rivoluziona la silhouette coupé tipica della prima XF e contribuisce a far passare una maggiore quantità di luce nell’abitacolo, oltre a costituire un dettaglio estetico aggiunto.

Gli interni si presentano perfettamente in linea con la carrozzeria esterna, riprendendone le linee semplici ed essenziali. Il cruscotto è creato a strati e prosegue verso la portiera, dando l’impressione di un abitacolo unico. I sedili in pelle scanalata Windsor, lo schermo touchscreen da 10,2 pollici, l’illuminazione con 10 differenti colorazioni, sono solo alcune delle opzioni che rendono l’abitacolo un ambiente confortevole e vicino alle esigenze tanto del guidatore quanto dei passeggeri.

La nuova Jaguar XF è stata creata per soddisfare i requisiti dei crash test più rigorosi al mondo. Oltre alla carrozzeria straordinariamente resistente poiché rinforzata con acciai al boro forgiati a caldo, essa dispone di un sistema di sensori di pressione montati nel paraurti anteriore, per rilevare le collisioni con pedoni. Altri sistemi di sicurezza sono a disposizione del guidatore per migliorare l’esperienza di guida; tra i principali: il sistema di gestione Jaguar All-Surface Progress Control, in grado di regolare l’aderenza in base alla superficie; la stereo camera, che consente una visione della strada in 3D; il limitatore intelligente di velocità, in grado di diminuire automaticamente la velocità dell’auto; l’head-up display, che permette al guidatore di visualizzare le informazioni senza distogliere l’attenzione dalla strada.

Anche dal punto di vista tecnologico la nuova XF si presenta estremamente all’avanguardia. Oltre al già sperimentato sistema di infotainment InControl Touch basato su un touchscreen da 8 pollici, si ha la possibilità di installare l’innovativo sistema InControl Touch Pro, che costituisce un’evoluzione del precedente: lo schermo touchscreen si amplia fino a 10,2 pollici e ha una schermata interamente personalizzabile. Esso funziona su una connessione Ethernet con una larghezza di banda fino a 1gbit/secondo.

In Italia al lancio la Jaguar XF sarà disponibile con motorizzazione diesel 3.0l bi-turbo con cambio automatico a 8 rapporti o benzina 3.0l sovralimentato, sempre con cambio automatico a 8 rapporti.

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_01_(106597)

Jag_New_XF_S_Interior_Image_010415_24_(106594)

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_07_(106602)

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_06_(106595)

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_05_(106604)

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_03_(106588)

Jag_New_XF_S_Location_Image_010415_02_(106607)

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati