Stefano è un giovane talentuoso, una di quelle persone che sprigiona energia e positività, un uomo con il quale è un piacere lavorare perché mette al primo posto competenza, determinazione e umiltà e lo fa in chiave sempre ironica e divertente. Il classico bravo ragazzo della porta accanto che, dalla porta accanto e dalla sua cucina sempre attiva, sbarca nelle nostre case prima attraverso il mezzo di comunicazione video per eccellenza, YouTube, e ora con un programma tutto suo: Selfie Food.

Lo abbiamo incontrato, fra una ricetta e un’altra e abbiamo avuto modo di chiacchierare a lungo. Vi lascio di seguito l’intervista, buona lettura!

1. Stefano, giovane e dinamico, con un amore per il cibo che passa attraverso YouTube e arriva nelle nostre case. Raccontaci della tua scelta del mezzo di comunicazione visivo per eccellenza: il video.

Può sembrare strano ma YouTube è stata la mia primissima scelta come social su cui postare le video ricette. Era il periodo in cui su YouTube molti canali stavano crescendo e spopolando. Quindi mi sono lasciato ispirare da questo. Avevo acquistato da poco una reflex e appena rientrato da Parigi mi sono messo a produrre le video ricette. Ho sempre pensato che tramite un video si potesse dare più carattere ad un contenuto e riuscire a comunicare molto di più che con una semplice fotografia. Certo richiede un po’ più di tempo in produzione ma il risultato finale mi è sempre piaciuto molto.

2. Foodblogger nel 2018: tre consigli per chi vuole intraprendere questo percorso adesso.

La passione è il primo elemento chiave per questo percorso. Innanzitutto perché quotidianamente ti fornisce quella motivazione di voler proseguire con il tuo progetto. Inoltre perché sa essere molto coinvolgente sia per chi ti segue che per te stesso.
La cura del dettaglio è fondamentale: luci, colori, geometrie, la qualità dell’immagine sia delle foto che dei video. Anche con pochi accorgimenti e un piccolo investimento è possibile fare un upgrade di qualità.
Inoltre dico sempre che bisogna seguire il proprio istinto. Lasciarsi trasportare dalle proprie idee e dalle emozioni. Solo così i contenuti avranno molto carattere e sapranno essere originali.

3. Se dico Stefano Cavada dico anche speck, chi ti segue su instagram lo sa bene. Parlaci dell’amore per questo ingrediente così poco popolare fra i foodblogger.

È un prodotto con una grande storia alle spalle. Un prodotto di cui l’Alto Adige è molto fiero e per il quale è sempre richiesta una grande manualità ed esperienza. Ogni contadino o produttore ha un ingrediente segreto che riesce a differenziare uno speck da un altro. Un prodotto che allo stesso tempo può avere un carattere molto deciso come essere molto delicato. Ed è per questo che mi piace. Il mio amore con questo prodotto si è consolidato quando ho avuto modo di vedere dai primi produttori come veniva fatto.

4. La TV e SelfieFood. Proprio in questi giorni inizia il tuo percorso televisivo: svelaci qualcosa del dietro le quinte, prime difficoltà e piccole piacevoli sorprese.

È stato un grande salto. Da una cucina in cui ero da solo con la mia videocamera mi sono ritrovato con un team di più di 10 persone in uno studio televisivo. Sono state molte le cose da imparare velocemente come per esempio gestire lo sguardo e le frasi su più camere diverse, imparare a lavorare con i copioni e saper dare la giusta intonazione ed emozione alle frasi. Di sicuro in sala montaggio a questo punto avranno un bel po’ di bloopers da pubblicare (haha!).
In ogni caso se non fosse stato per il team che ha lavorato con me, non ce l’avrei mai fatta ad imparare così velocemente.

5. Quale è la domanda che avresti voluto ricevere e quale risposta mi avresti dato?

Vedremo dei piatti della cucina altoatesina?
Con mia grande gioia sì! Ci saranno i canederli per esempio. Un giovane altoatesino che prepara i canederli su una rete nazionale. Il sogno di sempre che diventa realtà!
Ma la cosa più entusiasmante è avere anche un prodotto come lo Speck in più ricette. Se non c’è Speck non è Cavada! HAHA
Foto Piero Cruciatti / LaPresse 15-02-2018 Milano, Italia Spettacolo LA7 - #Selfiefood con Stefano Cavada Nella foto: LA7 - #Selfiefood con Stefano Cavada Photo Piero Cruciatti / LaPresse 15-02-2018 Milan, Italy Entertainment LA7 - #Selfiefood with Stefano Cavada In the photo: LA7 - #Selfiefood with Stefano Cavada

Foto Piero Cruciatti / LaPresse
15-02-2018 Milano, Italia
Spettacolo
LA7 – #Selfiefood con Stefano Cavada
Nella foto: LA7 – #Selfiefood con Stefano Cavada
Photo Piero Cruciatti / LaPresse
15-02-2018 Milan, Italy
Entertainment
LA7 – #Selfiefood with Stefano Cavada
In the photo: LA7 – #Selfiefood with Stefano Cavada

A proposito dell'autore

Ingegnere? Pusher of Enthusiasm Consulente Digitale. Prof Universitaria Fondatrice di TheOldNow.it beauty. book. family. podcast. travel.

Post correlati