Qualche giorno fa a Milano abbiamo avuto l’opportunità di partecipare ad un evento organizzato da Intel e denominato “Intel Future Showcase”.

Si tratta di una specie di mostra itinerante all’interno della quale vengono presentati diversi prodotti che attualmente sono presenti nel nostro quotidiano ed altri che invece lo diventeranno nel corso dei prossimi mesi.

La tecnologia Intel è alla base di numerosi dispositivi. Sono infatti numerosi i dispositivi con Android (sia smartphone e sia tablet) che offrono fino a 32 ore di conversazione che montano chip di Santa Clara. Allo stesso modo troviamo tecnologia Intel anche nei Chromebook che riescono ad unire versatilità, durata e potenza di calcolo ad un costo assolutamente accessibile.

Devices1

La tecnologia Intel va sempre più miniaturizzandosi e ciò che potevamo fare fino a pochi anni fa con un computer delle dimensioni di una scatola di scarpe oggi può essere fatto con una scheda di calcolo delle dimensioni di un post-it e, vista la tendenza, nei prossimi anni assisteremo ad una miniaturizzazione ancora più estrema. Ne sono la prova Intel Galileo ed Intel Edison, due computer a tutti gli effetti che differiscono dagli elaboratori “classici” solo nelle dimensioni che sono in questo caso estremamente ridotte.

Nel corso dello Showcase hanno dimostrato una semplice applicazione pratica attraverso la quale comandavano un semplice robot.

Evolution+of+Computing+at+Intel+Future+Showcase

La tecnologia di domani  è invece sempre di più sul wireless, non solo per le comunicazioni dei dati ma soprattutto per la ricarica, diventata oggi un problema oggettivo per via della quantità spropositata di alimentatori, cavi e cavetti che sono necessari nella vita di ognuno di noi. Ed è in questo contesto che si posiziona un’innovazione tecnologica di Intel che permette di ricaricare senza alcun tipo di filo diversi dispositivi contemporaneamente.

Il senza fili non si ferma qui ed infatti la Tecnologia Intel RealSense promette di farci abbandonare per sempre il vecchio modo di interagire con la tecnologia dicendo addio a mouse e dando il benvenuto a dispositivi che possono essere controllati tramite semplici gesti. Sebbene si sia già visto qualcosa in passato la tecnologia odierna e ben più evoluta ed oggi l’Intel RealSense non è più un’ingombrante Webcam da collegare al monitor, ma è diventata più piccola ed è passata ai sistemi all-in-one e ai coperchi dei notebook.

Il futuro immaginato da Intel ci vede circondati dalla tecnologia ad esempio con delle auto fortemente informatizzato nelle quali la tecnologia non serve tanto per guidare il veicolo ma piuttosto per migliorare l’esperienza di guida ad esempio comunicando con i semafori o con le persone che ci sono più care per gestire il nostro tempo in maniera efficiente, magari cercando per noi il parcheggio più vicino al punto in cui dobbiamo andare a fare la spesa.

Future+In-Car+Experience+@+Intel+Future+Showcase

MyConnectCar1

MyConnectCar2

Vehicle1

Vehicle2

 

FloatingDisplay1

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati