Anno nuovo, buone vecchie abitudini: la lettura fa parte dei miei buoni propositi da diversi anni ed è ormai diventata una costante delle mie giornate: libro dopo libro chiudo le serate con racconti, storie ed approfondimenti. Tre le mie regole auree e via che si legge:
1. abbandono i libri che non mi piacciono – la vita è troppo breve per sprecarla su libri che non la valgono;
2. leggo sempre più testi contemporaneamente;
3. dedico alla lettura – almeno – gli ultimi 10 minuti della giornata, ogni giorno.

Ecco quindi i libri che ho letto, e ascoltato io in questo 2023. Enjoy

La mia vita, tutta. Il lavoro, la famiglia e le sfide per il nostro futuro INDRA NOOYI

Per dodici anni Indra Nooyi è stata una dei CEO più ammirati del pianeta e ha contribuito a ridefinire gli standard per i leader aziendali. Prima donna di colore e immigrata ad arrivare al vertice di una azienda della lista Forbes 50, ha trasformato completamente PepsiCo, iconica azienda americana, facendosi guidare dalla sua straordinaria capacità di visione e mettendo al centro della strategia aziendale un forte e chiaro scopo, segnando una svolta senza precedenti verso prodotti più sani e una maggiore attenzione all’impatto ambientale. In un memoir ricco di humour, Indra Nooyi condivide le vicende della sua vita, dall’infanzia nell’India degli anni Sessanta alla sua ascesa come consulente e stratega apprezzata dalle grandi corporation, passando per gli anni della Yale School of Management, e riflette sulla difficoltà di conciliare lavoro e famiglia, le forze dominanti nella sua vita. Una storia d’ispirazione per le vecchie e le nuove generazioni, capace di riconciliare il concetto di cura e quello di leadership aziendale e di tracciare la strada per affrontare le sfide del futuro.

Vita straordinaria di un uomo ordinario PAUL NEWMAN

Nel 1986, Newman decide di raccontare la propria vita in modo originale e ambizioso. Con l’aiuto del suo più caro amico, lo sceneggiatore Stewart Stern, raccoglie le testimonianze di famigliari, conoscenti e di quanti avevano lavorato a stretto contatto con lui, per poi confrontare quei ricordi con la propria versione dei fatti. L’unica condizione posta a tutti è l’assoluta sincerità. Il risultato di questo lavoro è un ritratto formidabile, un libro intimo e ricco di sorprese, distillato di migliaia di pagine di trascrizioni riscoperte solo di recente. La voce dell’attore è a volte divertita, a tratti dolorosa, ma sempre e soprattutto autentica. I contributi degli amici di gioventù e della marina militare, dei parenti e dei colleghi – da Tom Cruise a George Roy Hill, da Martin Ritt a John Huston – aggiungono ricchezza, colore e atmosfera. Rivivono nel dettaglio l’infanzia spesso traumatica, le insicurezze di adolescente e i fallimenti con le ragazze, la conquista del successo, le rivalità con Marlon Brando e James Dean, il primo matrimonio, i problemi con l’alcol, l’impegno filantropico, la tragica morte del figlio Scott. Ma le pagine più toccanti riguardano il rapporto con Joanne Woodward: il profondo amore reciproco, il modo in cui Joanne lo ha plasmato da un punto di vista intellettuale ed emotivo, nonché l’incrollabile sostegno che ha rappresentato per lui. Amorevole e limpido, complesso e profondo, “Vita straordinaria di un uomo ordinario” ci presenta da una prospettiva inedita quella che è stata forse la più grande stella del nostro tempo: un uomo che molti ammiravano, ma pochi conoscevano davvero.

Il diacono King Kong JAMES MCBRIDE 

Siamo a Brooklyn nel 1969. Sportcoat, il diacono della chiesa locale, noto come King Kong, nome della speciale miscela alcolica dalla quale ormai è inseparabile, in un giorno qualunque tira fuori una calibro 38 dalla tasca e, davanti a tutti, alla luce del sole, spara allo spacciatore più temuto, un ragazzino di nemmeno vent’anni. Ma che cosa lo spinge a fare questo gesto tanto scellerato? E quali sono le conseguenze sulla vita delle persone coinvolte? La vittima, il carnefice, i residenti afroamericani e ispanici che hanno assistito all’accaduto, i vicini bianchi, i poliziotti locali incaricati di indagare, i seguaci della chiesa, i mafiosi italiani del quartiere: tutti i membri di questa comunità hanno una propria versione da raccontare, mentre le loro esistenze si intrecciano l’una con l’altra nei modi più improbabili, andando a formare un quadro vivace e divertente che ha come sfondo la New York degli anni 60.

La vita intima NICCOLò AMMANITI

Maria Cristina Palma sembra avere la vita perfetta: è bellissima, ricchissima, famosissima, il mondo gira intorno a lei. Poi un giorno, dopo un incontro inaspettato, riceve sul cellulare un video che cambia tutto. Ammanniti ci conduce nella mente della donna, fra le sue paure le sue ossessioni, nei suoi desideri più inconfessabili, fino al senso tragico e al paradosso. Un libro immenso e bellissimo che ci prende per mano e ci conduce nella vita intima della protagonista. 

Due settimane in settembre R C SHERRIFF 

Sheriff ci porta in vacanza con la famiglia Stevens dal primissimo momento di preparazione fino alla destinazione. I coniugi Stevens hanno visitato Bognor Regis per la prima volta durante la luna di miele e, da allora, questo viaggio è tradizione: ogni anno, accompagnati dai tre figli, alloggiano nella stessa pensione e seguono lo stesso programma. Questo libro è un vero e proprio toccasana, un balsamo per chi è abitudinario nelle vacanze, vuole ritrovare il suo posto del cuore, o lo sta cercando.

Parlami FRANCESCO ZANI

Si chiama Alessandro ma per tutti è Gullit, come il calciatore del Milan, anche se parla appena e balbetta, accende le luci di casa durante il giorno, legge i giornali al contrario e non ha neppure un amico. L’unico a capirlo davvero è il fratello maggiore, capace di varcare i confini di quel mondo chiuso che il ragazzo ha creato per difendersi, fatto di gesti ripetitivi e silenzi incomprensibili. I due crescono insieme sotto il sole di Cesenatico, tra gli ombrelloni colorati del Bagno Beatles, lo stabilimento balneare gestito dai genitori Quando la pericolosa ambizione del padre trascina l’attività di famiglia in un giro d’affari poco chiaro, il giovane Gullit decide di farsi avanti, rompendo per sempre l’equilibrio delle cose. 

Saponi ELENA GHIRETTI

Lucia alla soglia dei 40 è convinta di aver raggiunto qualche traguardo nella vita. Ha un lavoro che ama, una relazione equilibrata e l’acconto per l’affitto della casa perfetta. Tutto cambia quando una catena di eventi infausti si abbatte sulle sue abitudini, e reinventarsi nel mondo dei millennials sembra impossibile.

Il mio gran Tour CRISTINA FOGAZZI

Ho conosciuto Cristina prima ancora che VeraLab esistesse e ne ho potuto apprezzare nel tempo la determinazione, la capacità imprenditoriale, la tenacia e la sensibilità perché aldilà dell’Estetista Cinica nota online, c’è una donna che si è costruita passo passo, rimanendo sempre fedele a se stessa e alle sue passioni. In questo libro di passione ce n’è tanta perché qui, fra queste pagine ricche di arte ed ansia, come dice lei, c’è la sua storia e i luoghi che l’hanno vista crescere. Può un’estetista scrivere un libro che parla di arte? Certamente sì e può anche scriverne uno bellissimo. 

Il tempo che vorrei FABIO VOLO

Lorenzo non sa amare, o semplicemente non sa dimostrarlo. Per questo motivo si trova di fronte a due amori difficili da riconquistare, da ricostruire. Da una parte un padre che forse non c’è mai stato e dall’altra una donna che se ne è andata. Fabio Volo ci conduce in un viaggio, il viaggio della vita attraverso cui si diventa grandi, si impara dai propri errori, si riflette sulle possibilità della vita, su quello che diamo per scontato, su quello che ci manca quando non c’è più, e su l’opportunità o meno di rimediare ai propri errori. 

Perfetti o felici STEFANIA ANDREOLI

Che cosa significa essere adulti oggi? E come si fa a diventarlo? Se negli ultimi decenni l’identità adulta è stata principalmente fondata sul lavoro e sulla possibilità di costruire un proprio ruolo sociale professionale, oggi quel modello appare in crisi. La psicoterapeuta Andreoli ci racconta come ha visto emergere un’istanza generazionale comune: quella dei giovani adulti che cercano aiuto e sono alla ricerca del loro posto nel mondo. Partendo dalle storie di chi si rivolge a lei ogni giorno, la dottoressa mostra tutti noi cosa voglia dire essere adulti in quest’epoca di disorientamento e prova a tessere un filo per ricucire lo strappo che oggi separa i più giovani dai loro genitori e dalle generazioni che li precedono.

Niente di vero VERONICA RAIMO

La lingua batte dove il dente duole, e il dente che duole alla fin fine è sempre lo stesso. L’unica rivoluzione possibile è smettere di piangerci su. Veronica Raimo racconta del sesso, dei legami, delle perdite, del diventare grandi, e nella sua voce buffa, caustica, disincantata esplode il ritratto finalmente sincero e libero di una giovane donna di oggi.   All’origine ci sono una madre onnipresente che riconosce come unico principio morale la propria ansia; un padre pieno di ossessioni igieniche e architettoniche che condanna i figli a fare presto i conti con la noia; un fratello genio precoce, centro di tutte le attenzioni. Circondata da questa congrega di famigliari difettosi, Veronica scopre l’impostura per inventare se stessa. Se la memoria è una sabotatrice sopraffina e la scrittura, come il ricordo, rischia di falsare allegramente la tua identità, allora il comico è una precisa scelta letteraria, il grimaldello per aprire all’indicibile. In questa storia all’apparenza intima, c’è il racconto precisissimo di certi cortocircuiti emotivi, di quell’energia paralizzante che può essere la famiglia, dell’impresa sempre incerta che è il diventare donna. 

Facciamo finta che non finirà ELENA ARMAS

Rosie Graham ha un segreto. Anzi, ne ha diversi. Ha appena lasciato un lavoro strapagato per dedicarsi a un altro tipo di carriera: desidera diventare una scrittrice di romanzi rosa. Il suo futuro però si preannuncia tutt’altro che luminoso, anche se Rosie è convinta di potercela fare. Non ha ancora detto alla sua famiglia del cambio di rotta perché troppo occupata a combattere con un terribile blocco dello scrittore e un appartamento fatiscente. Prima che il soffitto le crolli addosso, decide di occupare abusivamente l’appartamento dell’amica Lina, mentre lei è fuori città. Ma Rosie non sa che la casa è già stata prestata al cugino dell’amica, l’irresistibile Lucas, che le offre di restare. E così Rosie finisce per diventare coinquilina del ragazzo per cui ha una cotta, e che segretamente stalkera su Internet da mesi. Per di più Lucas, per aiutarla a ritrovare l’ispirazione narrativa, le propone una serie di appuntamenti romantici. Rosie non ha nulla da perdere, in fondo Lucas deve ripartire tra poco più di un mese e la sua stupida cotta online è totalmente sotto controllo. O quasi…

Le perfezioni VINCENZO LATRONICO

Tutti vorrebbero la vita di Anna e Tom. Un lavoro creativo senza troppi vincoli, un appartamento a Berlino luminoso e pieno di piante, una passione per il cibo e la politica progressista, una relazione aperta alla sperimentazione sessuale, alle serate che finiscono la mattina tardi. Latronico ci conduce in una quotidianità limpida e seducente come una timeline di fotografie scattate con cura, ma fuoricampo cresce un’insoddisfazione profonda quanto difficile da mettere a fuoco. Il lavoro diventa ripetitivo, gli amici tornano in patria, il tentativo di impegno politico si spegne in uno slancio generico, gli anni passano. In quella vita così simile a un’immagine, Anna e Tom si sentono in trappola, tormentati dal bisogno di trovare qualcosa di più vero. Ma esiste?

Il rosmarino non capisce l’inverno MATTEO BUSSOLA

«A cosa pensa una donna quando, assordata dalle voci di tutti, capisce all’improvviso di aver soffocato la propria?» In pochi come Matteo Bussola sanno raccontare, con tanta delicatezza e profondità, le contraddizioni dei rapporti umani. In pochi sanno cogliere con tale pudore il nostro desiderio e la nostra paura di essere felici. Le eroine di questo libro non hanno nulla di eroico, sono persone comuni, potrebbero essere le nostre vicine di casa, le nostre colleghe, nostra sorella, nostra figlia, potremmo essere noi. Fragili e forti, docili e crudeli, inquiete e felici, amano e odiano quasi sempre con tutte sé stesse, perché considerano l’amore l’occasione decisiva. Cadono, come tutti, eppure resistono, come il rosmarino quando sfida il gelo dell’inverno che tenta di abbatterlo, e rinasce in primavera nonostante le cicatrici. Un romanzo in cui si intrecciano storie ordinarie ed eccezionali, che ci toccano, ci interrogano, ci commuovono. «Ho deciso di scrivere di donne perché non sono una donna. Perché ho la sensazione di conoscerle sempre poco, anche se vivo con quattro di loro. E perché è piú utile scrivere di ciò che vuoi conoscere meglio, invece di ciò che credi di conoscere già»

La vita della mia ex per come la immagino io GERO ARNONE e  ELIANA ALBERTINI

Gero, l’autore di questo libro, dice cose terribili, nascondendosi dietro l’alibi della comicità. Eliana, la fumettista di questo libro, lo accompagna finché può, allibita come tutti noi dalla possibilità di scherzare su qualsiasi cosa. In questo volume non troverete alcuna morale, ma una composta ferocia che non risparmia nulla, né il declino del maschio contemporaneo, né l’attivismo ottuso e neppure il patriarcato, il sesso o l’amore. Ma, nostro malgrado, siamo costretti ad ammettere che “La vita della mia ex per come la immagino” io è la raccolta di racconti a fumetti più tragica, comica, falsa e autentica che troverete in circolazione.

Instant Moda ANDREA BATILLA

Anche se non ce ne accorgiamo, siamo tutti immersi nel grandissimo mondo della moda ma, che cosa significa davvero moda? come si forma una tendenza? quali sono i suoi esordi fino al racconto odierno? Andrea ci conduce in questo viaggio fin dal principio, per permetterci di capire che tutto è moda e che il mondo di cui facciamo parte ed il modo in cui noi ci vestiamo, puoi dire davvero tanto di noi.

La felicita negata DOMENICO DE MASI

Domenico De Masi è professore emerito di sociologia del lavoro all’Università la sapienza di Roma, dove è stato preside della facoltà di scienze della comunicazione e oggi svolge attività di consulenza per organizzazioni pubbliche private. In questo libro, breve ma veramente denso, ci racconta come non c’è progresso senza felicità e non si può essere felici in un mondo segnato dalla distribuzione iniqua della ricchezza, del lavoro del potere, del sapere, delle opportunità e delle tutele. Secondo de Masi questo è l’esito raggiunto da una politica economica che ha come base l’egoismo, come metodo e la concorrenza e come obiettivo l’infelicità. Ci conduce attraverso due concezioni opposte dell’individuo: da un lato la concezione della scuola sociologica e marxista di Francoforte, dall’altro quella della scuola economica e neo liberalista di Vienna. Purtroppo ha vinto la seconda, grande nemica della felicità cit.

ARAGOSTE, CHAMPAGNE, PICNIC e altre cose sopravvalutate a cura di Arnaldo Greco

Questo libro è in realtà un’antologia divertente ed un po’ stravagante che raccoglie le risposte – paradossali, rivelatrici, fulminanti e decisamente uniche – di scrittrici e scrittori contemporanei alla domanda: che cosa secondo te è sopravvalutato? Per Christopher Hitchens le cose più sopravvalutate al mondo erano champagne, aragoste, sesso anale picnic. Incuriosito da ragionamento che può aver portato il grande giornalista a definire un simile quartetto, Arnaldo Greco avviato un’indagine sull’argomento. Tra gli intellettuali interpellati, qualcuno ha scelto di dire la sua con un racconto, qualcun altro ha preferito cimentarsi in un breve saggio, altri ancora hanno tirato fuori le loro idiosincrasie. Il risultato è un libro quantomai variegato, dove si spazia dai viaggi ai regali, dalla montagna alla cucina italiana, passando per il primo amore, la prima volta, il perdere qualcosa o qualcuno.

Viaggio a Oblivia ALEX BELLINI

Alex Bellini ha un curriculum davvero incredibile: esploratore, divulgatore ambientale, recordman solo per citare alcune definizioni. Classe 1978, ha esplorato il mondo in una chiave assolutamente unica compiendo imprese straordinarie: ha percorso la maratona di 250 km nel Sahara nel 2000, attraversato l’Alaska in slitta, attraversato l’oceano Atlantico da solo in barca a remi nel 2005 ha replicato la medesima impresa nel 2008 nell’oceano Pacifico. Nel 2019 avviato il progetto 10 Rivers 1 Ocean, grazie al quale naviga, su zattere costruite con materiali di risulta, i 10 fiumi più inquinati di plastica al mondo. Proprio da queste sue esperienze, dai suoi racconti e dalle sue riflessioni nasce questo libro che si legge velocemente ma ha un peso sulle nostre coscienze e sulle nostre spalle enorme perché le sue parole fanno luce sulle trappole mentali che ci rendono impotenti, incoerenti e inconcludenti di fronte alla deriva dell’ambiente in cui viviamo. Non bastano infatti l’evidenza dei cambiamenti climatici, le montagne di plastica in fiumi e mari, i rifiuti che appezzano le nostre città e la terra che si fa deserto. Di fronte alle crisi ambientali, siamo tentati di rinunciare a fare la nostra parte, trascurando il nostro impatto e preferendo la vita in una bolla immaginaria fatta di credenze, pregiudizi e meccanismi meccanici che affondano le loro radici nella storia dell’uomo, nella sua evoluzione e nella psicologia umana. Bellini ci conduce in un viaggio di consapevolezza, ma al tempo stesso di reazione per fuggire da Oblivia e salvare la Terra.

Come annoiarsi meglio PIETRO MINTO

Il tempo per come lo conoscevamo è finito. Le app hanno catturato ogni istante della nostra attenzione, i lockdown e il lavoro da casa hanno dato il colpo di grazia. Ogni tempo morto della nostra giornata è occupato a fissare uno schermo, in un refresh infinito e insoddisfacente. La noia – risorsa importante e sovversiva che tutti, da Satana a Mark Zuckerberg, mirano a conquistare – è sparita, oscurata dai feticci della produttività e dell’eterna connessione. Ma è davvero così? A metà tra saggio futurologico e manuale pratico per hackerare sé stessi, il libro “Come annoiarsi meglio” è un invito a riprendere il controllo della propria mente e del proprio tempo. Cosa perdiamo quando perdiamo la noia? Qui si cerca di dare una risposta, e qualche soluzione

Il volto del Male STEFANO NAZZI

Con una prosa serrata e coinvolgente, in questo libro Stefano Nazzi ci racconta le vicende di dieci persone che hanno fatto il male e ben lo rappresentano: uomini e donne di età diverse, che in Italia si sono resi colpevoli di delitti efferati, spesso con moventi inesistenti. Dai più noti, come Nicola Sapone delle Bestie di Satana o Luigi Chiatti, il Mostro di Foligno, a nomi meno conosciuti, come il serial killer Gianfranco Stevanin, il «Cherubino nero» Roberto Succo o, ancora, le tre ragazze che a Chiavenna uccisero senza motivo una suora. Nazzi ci racconta com’erano e come sono diventati dei «mostri», spesso senza che nessuno intorno a loro sospettasse quello che stava accadendo. E ci racconta anche ciò che è successo dopo: qualcuno ha continuato a uccidere, altri hanno voluto scomparire; c’è chi ancora non si è reso pienamente conto del dolore che ha provocato e chi continua a proclamarsi innocente. Nessuno può sapere da dove nasca il male, o perché questi assassini abbiano fatto ciò che hanno fatto. Quel che è certo, è che il male è come un sasso lanciato in uno stagno: si allarga in cerchi concentrici, causando dolore alla vittima e a tutti quelli attorno a lei. Ma, a differenza di quelli nell’acqua, «i cerchi del male non spariscono dopo pochi secondi. Durano a lungo, a volte per sempre».

Facciamo che finta che mi ami ELENA ARMAS

La regola non era che mentire è concesso solo se può aiutare a tirarti fuori dai guai? Per molti sì, ma non per l’imbranatissima Catalina Martín. Lei è riuscita a infilarsi in un pasticcio di proporzioni incalcolabili, e invece di uscirne sembra sprofondare sempre più giù. Per darsi la zappa sui piedi le è bastato sapere che il suo ex fidanzato, Daniel, il bastardo per cui è scappata a New York, farà da testimone di nozze all’imminente matrimonio di sua sorella… accompagnato dalla stupenda nuova fidanzata. Al telefono Catalina è riuscita soltanto a dire che anche lei si presenterà con il suo bellissimo e innamoratissimo fidanzato americano. Peccato che lui… non esista! Le bugie sono come le ciliegie, una tira l’altra: così Catalina ha chiesto ad Aaron Blackford di fingersi il suo fidanzato in cambio di un viaggio in Spagna di tre giorni. Ma per sapere come va a finire devi leggere il libro 🙂

La Legge del Sognatore DANIEL PENNAC

La lampadina del proiettore salta in pieno Fellini, proprio mentre i protagonisti stanno guardando Amarcord a letto. Daniel Pennac decide di sostituirla piazzandosi su una sedia sopra un tavolo: sedia da cui rovinosamente cade, fulminato dalla stessa lampadina e mentre la moglie lo vede morto ai piedi del letto coniugale, lui rivive la sua vita, ma non si svolge esattamente come l’aveva vissuta. Così Daniel Pennac, nel libro la Legge del Sognatore, ci conduce in un mondo onirico dove i ricordi si mescolano con la fantasia, dove la realtà viene distorta dal sogno.

Il libro delle case ANDREA BAJANI

Per raccontare la vita di un uomo, secondo Andrea Bajani, l’unica possibilità è setacciare le sue case, cercare gli indizi di quel piccolo inevitabile crimine che è dire “io” sapendo che dietro c’è sempre qualche menzogna. Il libro delle Case è la storia di un uomo – “che per convenzione chiameremo Io” –, le amicizie, il matrimonio nel suo riparo e nelle sue ferite, la scoperta del sesso e della poesia, il distacco da una famiglia, e la liberazione dal mobilio che per vent’anni si è trascinato dietro a ogni trasloco. Le case di Io sono tante. In questo romanzo costruito come una partita di Cluedo o un poliziesco esistenziale, Andrea Bajani ci conduce in un viaggio attraverso i cambiamenti degli ultimi cinquant’anni, nelle sue architetture reali così come in quelle interiori, i luoghi da cui veniamo e quelli in cui stiamo vivendo, le palazzine di periferia degli anni sessanta, lo sparo che cambia il corso della storia, e il bacio rubato dietro una tenda.

Poverina CHIARA GALEAZZI 

Chiara, all’età di 34 anni viene ricoverata d’urgenza per un’emorragia cerebrale, sì, a 34 anni. In questo libro Chiara Galeazzi ci racconta, con un’ottima dose di umorismo, emozione e senza alcuna retorica, quello che è successo fra la comparsa dei primi sintomi e la chiusura del suo “caso clinico”. È un racconto che parte dalla diagnosi inaspettata, dalla paura che le sconvolge la vita fino alla guarigione passando per i messaggi dei Novak, i racconti surreali delle persone che incrocia nel suo iter ospedaliero, le ciabatte ortopediche e una lunga riabilitazione. 

Lieto fine ISAAC ROSA

Isaac Rosa ci prende per mano e ci conduce all’interno di una storia d’amore raccontata al contrario: dalla fine, all’inizio. Partendo dal tradimenti, le bugie, le difficoltà, la nascita delle figlie, il matrimonio, l’incanto dell’innamoramento e via via fino al primo incontro, al primo sguardo, la prima scintilla. 13 anni di amore vengono condensati in questo libro che, a prima vista, può sembrare leggero, ma in realtà cela una densità tipica dei rapporti di lungo periodo dove avvengono tante cose, dove l’amore fa la sua comparsa all’improvviso, cambia forma, regala gioie e dolore, si evolve e si spegne.

Tomorrow and tomorrow and tomorrow GABRIELLE ZEVIN

Io che acquisto un libro sull’onda dei miei ricordi di università, di un esame accademico durante il quale prigettai un mini video gioco in bianco e nero. Sempre io che mi innamoro del libro, lo centellino, ma al contempo non riesco a smettere di leggerlo perchè mi emoziono. Ecco, questo per me in breve il grande Sì per Tomorrow and Tomorrow and Tomorrow di Gabrielle Zevin. Un libro che parla di amore ma la protagonista non è una storia d’amore, anzi qui si parla più di amicizia e di vita che poi sono due temi in cui l’amore si collega inevitabilmente.

Che cosa fa la gente tutto il giorno? PETER CAMERON

Peter Cameron ci conduce in un libro fatto di racconti, in un mondo che somiglia terribilmente al nostro all’interno del quale le persone cercano se stessi, rimpiangono qualcuno che hanno perso, fanno i conti con un perenne senso di inadeguatezza e si sforzano, spesso invano, di trovare un modo per comunicare con le persone vicine. Le vite ordinarie d’un tratto possono conoscere una svolta spiazzante e qui l’autore ci porta in un’atmosfera rarefatta e straniante, dove piccoli e grandi drammi familiari, amorosi, esistenziali si consumano in sordina, mentre una vena sotterranea di dolore invade la realtà e finisce inesorabilmente per travolgerla e travolgerci.

La vita senza i figli RODDY DOYLE 

L’autore ci conduce, in questo libro, in un momento storico che tutti noi abbiamo vissuto cioè quello della pandemia che in questo caso avvolge le strade Newcastle, le storie ordinarie della vita familiare, delle piccole cose e delle esistenze che la abitano. Ci racconta storie commoventi, piene di vita e amore, ma anche di dolore e preoccupazione per i tempi incerti e per ciò che le persone stanno affrontando. Un libro non semplice, non solo per l’ambientazione storica dei racconti che lo compongono, ma anche e soprattutto per le storie che vengono qui narrate. Una narrazione che ci conduce in un testo ricco di riflessioni sul valore delle cose, valori che spesso riconosciamo nel momento in cui le perdiamo. 

Cafè Royal MARCO BALZANO 

Siamo a Milano, precisamente in via Marghera una zona elegante e vivace del capoluogo meneghino, affacciata su un’infilata di negozi e boutique. Qui le giornate scivolano in fretta, ma c’è un luogo nevralgico per la vita delle persone che vivono o attraversano questo quartiere: il cafè Royal. Questo posto diventa protagonista, amico e confidente delle persone che qui abitano, fra pensieri e soddisfazioni, fra rapporti familiari e primi amori, fra storie che si intersecano per il tempo di un caffè e amicizie che si danno appuntamento qui da tutta la vita. 

La nuova me HALLE BUTLER

La nuova me è una discesa vertiginosa nella mente di una millennial intrappolata nella consapevolezza di una precarietà che non riguarda più il lavoro soltanto. È il racconto di una generazione ostaggio del modello occidentale dei «generatori di profitto», giovani donne e uomini «cresciuti guardando agli altri come strumenti o ostacoli» (The New Yorker), che lottano ogni giorno con una mente troppo piena e un cuore troppo vuoto.

Per dieci minuti CHIARA GAMBERALE

Può capitare all’improvviso che la nostra vita venga stravolta: il nostro compagno di sempre ci lasci, la nostra casa natale non sia più la nostra dimora, il nostro lavoro venga affidato ad un altro.. e quindi subiamo questi cambiamenti improvvisi e decisamente impattanti sulla nostra vita. Come affrontarli? Chiara Gamberale nel suo libro “Per 10 minuti” ci racconta come lo affronta nella sua esperienza narrativa: dedica ogni giorno per un mese 10 minuti a una cosa nuova, mai fatta, fuori dalla comfort zone, fuori dalle regole della sua esistenza e questo le insegnerà a ricominciare, a vedersi in una nuova ottica e a creare per se una nuova vita.

Studi sull’Amore FRANCO ARMINIO

Un libro intenso, pieno di luce, del più antico fra i poeti contemporanei italiani. Con la sua lingua asciutta e lirica, sacrale e domestica, in cui c’è sempre uno scarto, uno slittamento inatteso, una sottile sensualità, Franco Arminio fotografa il corpo spaventato dalla morte e infiammato dall’amore. Non soltanto l’amore carnale, ma quello che ci conferma di esistere: l’amore per un figlio e quello per un angolo di paese, l’amore per una strada e quello per la madre, l’amore per un amico e per chi ci è ancora sconosciuto, al punto da scavare in noi il languore del desiderio. 

Donne che pensano troppo SUSAN NOLEN-HOEKSEMA

«Il mio cervello non si ferma mai.» Quante volte lo abbiamo detto o sentito dire? Molte donne conoscono fin troppo bene la sensazione di sentirsi soffocare da pensieri, emozioni, preoccupazioni che si accavallano fuori controllo. Che cosa sto facendo della mia vita? Cosa pensano gli altri di me? Perché non sono soddisfatta? Sarò abbastanza in gamba? Il mio compagno è ancora interessato a me?  Perché mio figlio mi risponde male? Perché mi sento così frustrata e ansiosa?  Pensare troppo – ruminazione è il termine corretto – è in effetti prevalentemente una tendenza femminile. Questo libro vuole aiutare le donne a ritrovare la serenità della mente, tare un taglio ai pensieri negativi con piccoli strumenti e consigli. 

Gli Innamorati PEPPE FIORE

Di chi si innamorano davvero gli innamorati? Della persona che hanno davanti o di un’illusione che hanno in testa? Se l’amore è un mistero a due, il matrimonio è un mistero collettivo. Lo sa bene Flaminia Aloisi, che ha conosciuto Carmine quando era spiantato, giovane e splendente, così spavaldo da dirle «Io ti sposo». Ora hanno un attico con vista sul Tevere, una figlia adolescente e due carriere invidiate da tutti: ogni istante brilla come il sole sui tetti di Roma. Ma sotto quella luce non è facile nascondersi per sempre. Peppe Fiore ha scritto un romanzo profondo, umano e dolorosamente ironico sulla fiducia e sulla menzogna, i segreti e le vanità. La storia di un legame che sembra scritto dal destino, e insieme un affresco della borghesia romana: lo sfarzo, le ambizioni e gli intrighi. Perché quando si ha tutto, è il momento di chiedersi a cosa si è rinunciato.