Che la presenza del legno fosse ormai conclamata come nuova tendenza all’interno delle nostre abitazioni è cosa nota da diverse stagioni. Non si parla soltanto di rivestimento a pavimento – il tanto conosciuto parquet – ma di una declinazione del materiale legno in forma e colore sotto tanti aspetti differenti. Si passa dalla piccola oggettistica fino a rivestimenti ed oggetti strutturali dell’appartamento. Il bosco si riappropria dello spazio interno, intimo e cittadino. All’interno di spazi metropolitani la declinazione bosco riprende il suo spazio, quasi inaspettatamente. Ti sorprende per le sue caratteristiche così rustiche che fanno subito pensare località montane e ci proietta in uno stato quasi vacanziero, invernale dal clima freddo la neve fuori dalla finestra. Procedura di strano nel mescolare tendenze e materiali, importante come sempre mantenere un buon equilibrio fra le parti.

Una delle connotazioni migliori nelle quali l’utilizzo di ispirazione bosco si cala perfettamente all’interno delle nostre mura domestiche è senza dubbio quella di utilizzare materiale nella sua versione più naturale ed abbinarlo a colori freddi, a contrasto con il bianco, i colori pastello le declinazioni della nuance grigio. Evitare senza dubbio i colori caldi come il giallo e l’arancione può favorire l’impatto visivo del legno e delle sue molteplici sfaccettature all’interno delle nostre case. Se non siete sicuri del risultato finale si può sempre iniziare per gradi: piccoli suppellettili, soprammobili, cornice e candele possono diventare un punto d’inizio per una rivoluzione domestica. Ricordatevi sempre che la presenza del legno è vista come un elemento utile scaldare l’ambiente, proiettarci verso un mix perfetto tra interno ed esterno e rendere gli spazi urbani più wild. Una connotazione particolare dell’ispirazione bosco può iniziare da una delle superfici di cui più spesso ci dimentichiamo ovvero il soffitto: un lampadario ricavato d’assi di legno con lampade a LED in contrasto può essere un incip interessante e sicuramente di carattere.

bosco_casa05.56

bosco_casa06.06

bosco_casa06.17

bosco_casa06.37

bosco_casa48.48

bosco_casa49.22

bosco_casa49.55

A proposito dell'autore

Girl. Mamma di Gaia&Giada. Ingegnere. Travel addicted. Nata al mare ed incastrata in città. Credo nel web, nella valigia sempre pronta, nell'essere parte di un team e nella qualità del lavoro. Dirigo un magazine online con una redazione di 30 autori ed insegno ciò che ha fatto diventare la mia passione un lavoro.

Post correlati