Nel 2020 mi ero data un unico obiettivo da raggiungere: leggere più libri. E da quel buon proposito per il nuovo anno ne è nata una nuova abitudine che mi ha condotto fra romanzi, testi e documenti, facendo riaffiorare una mia passione sopita: leggere un pezzetto di libro ogni sera prima di andare a nanna. E quindi eccomi qui, nel 2021 con lo stesso buon proposito, in versione evoluta però.
Evoluta perché, oltre ai libri di carta, letti fisicamente, ho integrato la mia lista ascoltando podcast, inchieste e libri stessi. Ho utilizzato le pause di relax, i momenti di sistemazione della casa, i minuti trascorsi sui mezzi pubblici, o a piedi, per ascoltare, spesso con le parole del medesimo autore: libri, romanzi, approfondimenti e chi più ne ha più ne metta. Quindi ecco il mio elenco completo.
Buona lettura/ ascolto
Storia della mia ansia. Daria Bignardi – audiolibro
Lea, la protagonista di questo romanzo è una donna sposata, con tre figli, un lavoro stimolante, una vita serena e normale fino a che non scopre di avere il cancro. Inizia a portarci con lei attraverso le sedute di radioterapia, il dolore e le sensazioni che prova per la prima volta, divisa fra la sua vita di sempre e un incontro inaspettato che la fa riflettere e emozionare in un modo tutto nuovo.
L’arte di essere fragili ALESSANDRO D’AVENIA
Alessandro D’Avenia ci conduce in un viaggio epistolare fra lui stesso e Giacomo Leopardi, al quale immagina di rispondere rispetto alle sue opere, raccontando come è la vita e la visione contemporanea dei ragazzi che hanno la medesima età di Giacomo ai tempi della sua arte. è un viaggio incredibile fra poesia e racconto, che ci mostra quanto Leopardi sia in realtà attaccato alla vita e proteso verso l’infinito, nonostante le difficoltà della sua esistenza. Un testo commuovente, introspettivo, corale. Bellissimo
I racconti delle donne ANNALENA BENINI
Libri sulle donne ce ne sono tanti, ma questo è sicuramente unico. Annalena Benini racchiude in questo testo, 20 racconti tutti al femminile che spaziano da Virginia Wolf fino a Patrizia Cavalli e ci conducono attraverso amicizia, amore, invidia, smarrimento, sesso, paura, maternità, ambizione e coraggio, come solo le donne sanno fare. Vite che si sovrappongono, si incastrano in temi che le accomunano ma allo stesso tempo si staccano seguendo ciascuna la propria indole. Un testo davvero interessante.
Lo stato dell’unione NICK HORNBY
Tom e Louise sono una coppia in crisi, decidono quindi di andare in terapia da una consulente matrimoniale. Nick Hornby in questo libro ci regala la trascrizione dei dialoghi che la coppia intraprende prima di ogni seduta di terapia. Uno dei libri più ironici e concreti che io abbia mai letto.
Svegliarsi negli anni Venti PAOLO DI PAOLO
Le decadi, diceva Hemingway, finiscono ogni dieci anni, mentre le epoche possono finire in qualsiasi momento. Partendo da questa affermazione Paolo di Paolo ci conduce in questo libro all’interno dell’ultimo secolo fra cambiamenti, sogni e paure che ci hanno condotto fino ai giorni nostri. Si parla di comunità sociale e globale, di come il Covid abbia toccato tutti indistintamente, di come abbiamo reagito superando le aspettative in taluni casi e fallendo in altri. Testo interessante.
Vita Prada GIAN LUIGI PARACCHINI
Libro molto intelligente che ci racconta le tante sfaccettature di Prada: dal brand a Miuccia e il suo rapporto con Patrizio Bertelli, suo amore e compagno di vita, passando per la moda, le passerelle, i prodotti, l’arte e Fondazione Prada fino a arrivare alla vela e alla famiglia. Un libro bellissimo che consiglio a tutt* quell* che almeno una volta nella vita si sono soffermati a chiedersi chi è Miuccia Prada e perché le sue scelte dettano regole non scritte così forti e coraggiose.
La vita è qualcosa da fare quando non si riesce a dormire FRAN LEBOWITZ
La premessa qui è d’obbligo: amo Fran. O meglio amo il modo in cui riesce a vedere e spiegare le cose, anche le più semplici e quotidiane, dando un punto di vista sempre diverso, tagliente e acuto. Fran Lebowitz ha la capacità di farmi ragionare e portare il mio pensiero oltre alla routine. Per me quindi questo libro è un grande sì, anche se ovviamente non sono d’accordo con lei su tutto il suo contenuto.
L’arte della gioia GOLIARDA SAPIENZA
L’arte della gioia è un libro postumo: dopo 20 anni in una cassapanca ha trovato la luce e ha fatto breccia nel mio cuore, portandomi nella vita di Modesta: una donna che dall’assoluta povertà riesce a riscattarsi e trovare il raggiungimento dei suoi obiettivi di vita, fra fatica e determinazione. E’ una storia di rinascita che ci conduce in uno dei libri più difficili che io abbia mai letto, dove dialetto e forme gergali si mescolano all’italiano che conosciamo per catapultarci laddove avviene la storia. Difficile, crudo ma intenso e bellissimo.
La pratica SETH GODIN
Seth Godin parte dall’affermazione che “qualunque lavoro intellettuale è un lavoro creativo”. Di conseguenza, per padroneggiare la creatività da professionisti, secondo l’autore c’è una sola via: metterla costantemente in pratica. Il cuore della pratica è la fiducia: fiducia in se stessi, nel proprio pubblico e nel proprio lavoro. All’interno di questo testo si affronta il tema del blocco creativo come un mito, e si assegna alla costanza il valore più alto del processo. Con La Pratica, Seth Godin offre a imprenditori, comunicatori, artisti e creativi una guida per vincere i blocchi che impediscono di far sentire la propria voce e condividere le proprie idee. Chiude, inoltre, il libro con un appello accorato a non perdere la fiducia: “se il lavoro creativo non offre garanzie riguardo al risultato, non significa che non valga la pena di svolgerlo: in fondo è proprio questo che lo rende così stimolante”.
Chanel trilogy DANIELA FARNESE
I tre romanzi: Via Chanel n.5, I Love Chanel e Natale da Chanel sono racchiusi in questa trilogia firmata da Daniela Farnese, che ci conduce nella vita della protagonista Rebecca Bruni fra traslochi, lavoro, amore e amicizia. Tutto senza mai dimenticare un tocco di eleganza rubata letteralmente da Coco Chanel, che ispira la protagonista non solo nei look, ma anche nell’approccio quotidiano alle difficoltà. Un tris di romanzi rosa che ci trasportano a Venezia, Milano, Parigi e oltre oceano, circondati dall’allure dell’iconico profumo Chanel n.5.
Romanzo Rosa STEFANIA BERTOLA
Olimpia, classe 1977, bibliotecaria single senza figli decide di iscriversi a un corso settimanale per imparare a scrivere romanzi rosa, o meglio un Melody. Inizia così un doppio racconto: da una parte la vita e i pensieri di Olimpia, il suo rapporto con gli altri iscritti al corso e le sue considerazioni personali. Dall’altra la storia che Olimpia crea, capitolo dopo capitolo, incontro dopo incontro.
La scienza dei capelli ELENA ACCORSI BUTTINI
Se come me siete appassionati di haircare e curiosi in merito alla scienza che sta al di la dei prodotti che quotidianamente utilizziamo per i nostri capelli questo libro farà per voi. Elena è una farmacista con master in tricotomia e affronta il tema dei capelli dal punto di vista scientifico, raccontandolo con un tono di voce fresco e chiaro, fruibile anche per i “non addetti ai lavori”. Spunti interessanti di riflessioni e falsi miti distrutti trovano poi presenza in questo libro sulla scienza dei capelli.
Genitori Onesti. Valeria Fioretta – podcast
Podcast molto interessante sulla maternità, utile per futuri genitori e neo genitori ma anche divertente da ascoltare per chi è genitore da un po’. Valeria Fioretta ci porta nel percorso della maternità in maniera ironica e divertente, lasciandoci però nozioni importanti e utili per un “mestiere” fra i più difficili del mondo.
Non siamo mai stati bravi a giocare a pallone così abbiamo aperto un canale Youtube THE JACKAL
Tutti conoscono i The Jackal, ma questo è un libro da leggere. Perché al suo interno ci si trovano tante storie: quella che racconta un’amicizia nata sui banchi di scuola, quella che narra di una passione divenuta poi un lavoro, quella che menziona senza filtri le difficoltà molteplici che portano il sogno a diventare quotidianità. Dentro questo libro c’è tanto non solo di loro e della loro esperienza ma anche di esempio, sconfitta e vittoria, perseveranza, lealtà, determinazione. é un libro che fa bene ai giovani che vogliono intraprendere questo mestiere, ai curiosi, a chi in quegli stessi anni – come me – dava vita al proprio sogno proprio come i The Jackal vivendo il cambiamento di internet e dei social network che piano piano si affacciavano sulla scena. Bello
L’almanacco di Naval Ravikant ERIC JORGENSON
Naval Ravikant è un imprenditore e investitore, fondatore di Angellist, Epinions e Vast.com e come Angel investor è stato uno dei primi a scommettere su società come Twitter, Uber, Yammer e centinaia di altre. Si è guadagnato una straordinaria visibilità e un ampio seguito grazie alle sue idee su startup, investimenti, criptovalute, benessere e ricerca della felicità, tanto da essere definito da alcuni come un filosofo. L’almanacco di Naval Ravikant è la summa della saggezza e delle esperienze di Naval negli ultimi dieci anni, sotto forma di una raccolta delle sue più illuminanti interviste e delle sue riflessioni più significative. Non si tratta di un manuale pratico o di una guida step-by-step, ma, attraverso le parole di Naval, è possibile imparare come intraprendere il proprio personale cammino verso una vita più felice e più agiata. Prefazione di Tim Ferriss
Greenlights. L’arte di correre in discesa MATTHEW MCCONAUGHEY
Matthew è super noto, famoso a livello internazionale e questo ci da la percezione di conoscerlo, fin nelle sue sfaccettature più personali. Non c’è nulla di più errato di questo però, e questo libro ce lo spiega molto bene. Più che un romanzo, Greenlights è un diario di Matthew McConaughey rivisitato e arricchito, che ci conduce nella sua vita meno da riflettori, che ci mostra un ragazzo pieno di vita, curiosità e voglia di realizzazione. Una vita che ha avuto i suoi alti e bassi, in cui le difficoltà non sono mancate e dove, tante volte, lo scrittore protagonista del libro mostra le sue fragilità e il modo in cui le ha affrontate. Una lettura d’ispirazione umana.
Le cose da vicino ALESSANDRA GRILLO
Alessandra Grillo la conosco in modo digitale, ci siamo incontrate a qualche evento milanese, ma non posso dire di conoscerla. La seguo però sui social e mi è sempre piaciuto il suo modo garbato e mai urlato di raccontare e raccontarsi, nonostante il suo mestiere di – ora – organizzatrice di eventi molto vip sia facile a certi meccanismi di comunicazione. Leggendo il suo libro e la sua storia ho ritrovato quello che avevo intuito: una persona determinata e talentosa che si è fatta strada con fatica, sudore, studio e impegno. Una professionista nel lavoro con un passato di grandi e difficili decisioni che però l’hanno condotta, passo dopo passo, fino a quella che conosciamo tutti come l’artefice dei matrimoni più fastosi, social e famosi della nostra penisola, dai Ferragnez in giù. Una lettura interessante sopratutto per chi vorrebbe intraprendere questo mestiere, così affascinante ma anche totalizzante e difficile.
L’era della suscettibilità GUIA SONCINI
Guia affronta la nostra contemporaneità con il raffronto al contesto sociale, culturale e politico che nel tempo abbiamo perso per immergerci in quella che viene definita come l’era della suscettibilità. “Ogni mattina l’essere umano contemporaneo si sveglia e sa che, al mercato degli scandali passeggeri, troverà un offeso fresco di giornata, una nuova angolazioni filosofica del diritto alla suscettibilità, un Robespierre della settimana. La morte del contesto, il prepotente feticismo della fragilità, per cui poverino è diventato l’unico approccio concesso, e l’epistemologia identitaria, per cui l’appartenenza prevale su qualunque curriculum di studioso, sono solo alcuni tra i fenomeni più evidenti e dirompenti degli ultimi anni, con effetti pericolosi grotteschi che in altri secoli erano occasionale damnatio memoriae e ora sono quotidiana cancel culture”.
Qualcuno che ti ami in tutta la tua gloria devastata RAPHAEL BOB-WAKSBERG
L’amore si può raccontare in tanti modi e abbraccia mondi e situazioni fra le più disparate. Qui Bob Waksberg ci conduce nel mondo dell’amore meno raccontato, quello sofferto, non corrisposto, banale, triste, rincorso. Quello che non si vede mai nelle commedie americane ma che fa così parte della vita vera che
Un lavoro perfetto KIKUKO TSUMARA
Kikuko Tsumara ci trasporta in una commedia dolce amara la cui protagonista è una donna che si è licenziata, in seguito a un esaurimento nervoso, e inizia un percorso insieme alla consulente del lavoro, la signora Masakado per trovarne uno nuovo. Seguiranno una serie di luoghi, colleghi, situazioni, sentimenti e intoppi più o meno importanti, che la condurranno in un anno di cambiamenti. Un anno di riflessioni e di continue sfide a se stessa per ritrovarsi, ma non solo. Lettura interessante con una buona morale
Sapiens. Da animali a dei: breve storia dell’umanità YUVAL NOAH HARARI
Harari è uno studioso di storia capace di tradurre in un linguaggio alla portata di tutti, concetti chiave della nostra storia e dell’evoluzione dei Sapiens. Ci conduce in un viaggio di cui ancora alcuni lati restano oscuri, ma tanti altri vengono perfettamente spiegati in questo libro. Come siamo arrivati a “conquistare” il mondo? Noi, proprio noi che sulla carta non siamo forti e per natura avremmo dovuto soccombere o per lo meno, rimanere nel nostro livello della catena alimentare? Come ci siamo imposti sulle altre specie? Come abbiamo fatto a creare le religioni, l’economia e le strutture sociali? Questo testo racconta in dettaglio il nostro percorso, illustrando i momenti chiave del nostro successo e quello che abbiamo perso e sacrificato lungo la storia. Consigliatissimo
E questo cuore non mente LEVANTE
Questo è il primo romanzo di Levante che leggo e, per me, si accaparra di diritto: un voto sì. La storia è reale, leggermente autobiografica, veloce alla lettura. La sua penna si riconosce fra mille, si ritrova quel non so che di famigliare che solo chi la ascolta nelle canzoni può comprendere. C’è tanto di lei e, forse, quello che ho più apprezzato è proprio questo.
Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere JOHN GRAY
Non posso definirlo il Santo Graal delle relazioni, ma sicuramente un libro da leggere, almeno una volta nella vita. Esempi pratici, consigli e suggerimenti concreti sono custoditi in questo libro che ci parla di uomini e donne come proveniente da due pianeti differenti, Marte e Venere appunto, che a un certo punto si sono incontrati e hanno deciso di vivere insieme sulla Terra dando vita a nuovi equilibri.
Controvento FEDERICO PACE
Federico Pace ci conduce all’interno del significato più profondo e ampio di viaggio: mentale o fisico, recente o del passato, individuale o collettivo. Viaggiare non significa solo attraversare continenti e andare alla ricerca di nuovi luoghi da esplorare, ma anche e sopratutto mettersi in gioco, attraversare le fasi della vita, costruire e rompere legami affettivi, immergerci dentro noi stessi.
Come avere quelle che vuoi e volere quello che hai. JOHN FRAY
La premessa qui è d’obbligo: non amo molto i libri che ti fanno pensare che tutto è “raggiungibile, basta volerlo” perché non sono d’accordo con questa teoria esistenziale, ma avevo trovato in “Gli uomini vengono da Marte le donne da Venere” una interessante lettura – non la chiave di volta definitiva per i rapporti di coppia, ma comunque un punto di vista che valesse la lettura e il tempo dedicato. Qui però non ho trovato questa base, non so se per un mio preconcetto, se per il mio personale punto di vista o per altro.
Tanto vale vivere DOROTHY PARKER
Dorothy Parker, madrina dei salotti elettorali degli anni 20 di New York, ci conduce, senza sconti, conformismi o pregiudizi, all’interno di ipocrisie, vanità, miti e fobie delle vite della piccola grande borghesia americana, trafiggendole con il suo stile impietoso. Questo libro è composto da storie brevi, tutte compiute, senza fili lasciati in sospeso.ci racconta di razzismo strisciante, di proiezione sui figli, di padri frustrati, di classismo malcelato, di matrimoni in agonia mantenuti in vita solo per ipocrisia e convenienza, di infedeltà coniugali e vacuità. Ogni racconto però è perlato di estrema eleganza e reso unico dal tratto stilistico di Dorothy.
La nazione liquida LORENZO AIT
Lorenzo Ait prende atto della realtà entro cui viviamo, composta da: realtà virtuale della Rete, nuove frontiere dell’intelligenza artificiale, tecnologia che a volte ci distoglie dal mondo fisico e dalle relazioni concrete, e ci mostra le due facce della nostra quotidianità. “Viviamo immersi in una realtà ibrida, che sta già cambiando, e a breve trasformerà radicalmente, il mondo che conosciamo, in cui virtuale e fisico dialogano e si intersecano, in cui Internet si è costituito come un organismo sovranazionale globale con regole tutte proprie e in cui gli stessi pilastri della nostra coscienza, come le nozione di tempo e spazio, vengono rimessi in discussione”, queste le parole dell’autore di questo libro, all’interno del quale si riflette sui 17 indizi che toccano temi fondamentali come i ruoli sociali, il mondo del lavoro e del business, le evoluzioni dei mercati e i rapporti di potere, per capire come possiamo agire, già da oggi, per rimanere attori principali nel mondo che sta arrivando.
Vestivamo alla Marinara SUSANNA AGNELLI
Susanna Agnelli, filosofa, imprenditrice e prima donna in Italia a ricoprire il ruolo di Ministro degli Esteri, si racconta in questo libro scritto in prima persona. Ripercorre la sua infanzia e la sua giovinezza, fino alla guerra, al lavoro e alle difficoltà che la vita le ha posto sul cammino. E lo fa con un grande umiltà e semplicità, fra la sua storia personale e quella di una Italia che vede e vive il cambiamento profondo. Una lettura interessante
Maledetta sfortuna CARLOTTA VAGNOLI
Seguo Carlotta online da diverso tempo e la sua capacità di spiegare e approfondire temi come cat calling, stalking, slut shaming, victim blaming con parole semplici e dirette, mi ha permesso di conoscere ed imparare moltissimo sulla violenza di genere. Violenza che dovrebbe essere confinata a percentuali ridicole ed insignificanti e che, invece, avvolge con la sua luce nera moltissime donne. Il suo libro apre gli occhi e, come recita la copertina, aiuta a “vedere, riconoscere e rifiutare la violenza di genere”. Un testo molto chiaro e puntuale, che dovrebbe – a mio sincero parere – essere inserito nei programmi scolastici con il fine di estirpare la cultura errata sulle cui fondamenta ahimè, molti processi prendono corpo.
Aspirapolvere di stelle STEFANIA BERTOLA
Ginevra – bella, bionda e afflitta da un rimpianto insuperabile – Arianna – moglie, madre e aspirante adultera – e Penelope – perenne sognatrice – sono le protagoniste di questo romanzo rosa leggero e divertente, durante il quale l’amore e l’infatuazione giocheranno alcuni brutti scherzi, creando dinamiche equivoche e malintesi da risolvere. Leggerissimo
Tutto Montemagno MARCO MONTEMAGNO
Torna Marco Montemagno con le sue tips utili, questa volta racchiuse in un libro che mette insieme la sua esperienza decennale e un’analisi del presente post covid che apre nuovi orizzonti lavorativi e ci da un vero e proprio boost verso la digitalizzazione di molti mestieri. A suo modo Marco ci illustra quelli che secondo lui potrebbero essere i consigli utili per sopravvivere ai tempi lavorativi moderni, illustrandoci – senza fronzoli – quelle che sono le criticità ma anche i punti a favore del mettersi in proprio e diventare imprenditori. Lettura interessante
Morgana. L’uomo ricco sono io MICHELA MURGIA e CHIARA TAGLIAFERRI
“Una ragazza dovrebbe avere una stanza tutta per sé e una rendita di 500 sterline l’anno.” Con questa frase politicamente rivoluzionaria e di cui purtroppo la memoria collettiva ha conservato solo la prima parte, Virginia Woolf lega strettamente il discorso sull’emancipazione femminile ai soldi, presentati come la premessa stessa della libertà. Il denaro è il vero tabù da violare quando si parla di donne perché è il potere più grande, quindi per definizione è stato per anni solo degli uomini. Inizia da qui il nuovo libro di Murgia & Tagliaferri che ci racconta le donne, morgane, che ispirano per il loro talento, la loro determinazione e desiderio di emancipazione lavorativa. Un libro da leggere tutto di un fiato, perdendosi fra le storie di Oprah Winfrey, Nadia Comaneci, Francesca Sanna Sulis, J.K. Rowling, Helena Rubinstein, Angela Merkel, Madame Clicquot, Beyoncé, Chiara Lubich e Asia Argento.
Una vita nuova FABIO VOLO
Fabio Volo nel suo ultimo libro ci conduce nella vita di Paolo: padre, marito, amico, figlio, lavoratore. Un uomo che ha dimenticato la felicità delle piccole cose e l’ascolto di se stesso a favore del dovere, delle priorità e di tutto ciò che deve fare, o che gli altri si aspettano da lui. Decide però di impulso di regalare una gioia al padre, ricomprando la spider a cui l’uomo ha rinunciato quando è diventato padre. Inizia così un lungo viaggio per riportarla a casa, durante il quale si troverà a affrontare la sua vita e le sue decisioni, alla ricerca di una nuova vita.
Volevo solo camminare. Daniela Collu – audiolibro
Daniela non si descrive come una sportiva, ne una praticante religiosa ma ci conduce con sé in questo pezzo di cammino che le è rimasto dentro al punto di far maturare in lei nuovi momenti di riflessioni, nuovi approcci alla vita e alla quotidianità. Un bellissimo racconto della sua esperienza che passa anche attraverso i compagni di viaggio che ha incontrato, strada facendo.
Diario di bordo dal mare di Cortez JOHN STEINBECK
John Steinbeck ed il biologo marino Ed Ricketts, nel 1930, intraprendono uno straordinario viaggio di cui questo libro, pubblicato nel 1941, racconta il diario di bordo: accompagnati dalla moglie di Steinbeck ed un piccolo equipaggio, navigano lungo le coste della California, da Monterey fino alla punta sud, e poi nel famoso mare di Cortez, per dedicarsi alla ricerca ed allo studio di numerose specie di invertebrati e pesci che ne popolano le acque. Un libro bellissimo che non solo ci conduce in questo viaggio fisico, ma ha anche la capacità di trasportarsi nell’animo di persone profonde che affrontano i temi della vita con una visione affascinante.