Per la prima volta Ikea interpreta al mondo della moda attraverso due collezioni in edizione limitata sviluppate insieme a due celebri fashion designer: Katie Eary e Martin Bergström. Durante la settimana della moda milanese una selezione di queste originali creazioni ha sfilato all’interno della location Ikea Temporary creando un’opportunità e una fonte d’ispirazione che rende accessibili alla maggioranza per le persone nuovi modi di interpretare la casa.
La stilista britannica Katie Eary propone la sua collezione Giltig realizzata con la tecnica della stampa digitale, composta da accessori per la tavola e tessili per la casa dalle fantasie vivaci e inaspettate. Lei stessa afferma che il suo desiderio è la nascita di un amore a prima vista che le persone dovrebbero provare emozionandosi davanti a questi oggetti e desiderandoli non solo perché ne hanno bisogno, o per la loro funzione, ma perché sono diversi da tutti gli altri ed originali. Ad accompagnare la presentazione delle creazioni stilistiche di Katie Eary troviamo un’insolita coreografia che ricalca il desiderio della stilista britannica del creare un’onda di energia da portare fin dentro le case.
La seconda collezione presentata è Svartan, firmata dalla stilista svedese Martin Bergström che celebra esattamente l’opposto. Insieme ad un gruppo di 25 studenti di una scuola di design indiana, Martin ha creato una collezione usando unicamente il nero, il bianco e le sfumature del grigio con il desiderio di dare un’interpretazione moderna dell’India e del suo patrimonio culturale attraverso una collezione che intende cogliere ciò che a prima vista sfugge, svelando la modernità nella tradizione e il futuro nel passato. Ad accompagnare le sue creazioni ha preso parte la compagnia di ballo di Kenneth Kvarnstom.
Ikea Temporary si conferma così un palcoscenico per la presentazione di qualcosa di nuovo: un percorso di ricerca sul quale continuare a lavorare in futuro. L’elemento che unisce tutte le collaborazioni di Ikea con i professionisti della moda è la volontà di rendere la casa e gli spazi ancora più intimi e personali attraverso l’utilizzo di oggetti che danno carattere a prezzi accessibili. Non ci resta che attendere le prossime iniziative per scoprire nuovi talenti