L’Hotel Manin, albergo quattro stelle di tradizione centenaria, è uno degli alberghi storici di Milano più apprezzati per la sua tranquillità e comodità: situato in Via Manin 7, nelle vicinanze del Duomo e del Quadrilatero della Moda, ha una vista stupenda sui giardini pubblici dedicati a Indro Montanelli, uno dei parchi più belli di tutta Milano. L’Hotel Manin è uno dei pochi alberghi milanesi di categoria superiore a conduzione unicamente familiare. Il fiore all’occhiello della struttura è il Manin Garden, il giardino privato dell’Hotel che sorge sui resti di un antico cimitero romano del 300 a.C.

Nel corso della serata inaugurale del Garden abbiamo potuto gustare un aperitivo immersi nel verde del tipico giardino in stile anni ’30, rivisitato con un moderno tocco lounge. Tra statue, sedute e tendaggi bianchi ci si può rilassare e gustare un ottimo bicchiere di vino, in un’atmosfera tranquilla, rilassata ed intima. 

hotel manin

hotel manin

hotel manin

hotel manin

Ad accompagnarci con una degustazione di vini, l’azienda Fongaro, molto rinomata per la sua produzione di Spumanti Metodo Classico. Guerrino Fongaro fonda nel 1975 l’azienda, prediligendo fin da subito la coltivazione del vitigno autoctono Durella, tipico della zona dei Monti Lessini, tra le province di Verona e di Vicenza. Ciò che lo rende così speciale è un’elevata acidità naturale che si addice alla perfezione con la lavorazione a Metodo Tradizionale Classico. 

La cantina sorge su dei terreni vulcanici che conferiscono all’uva Durella delle proprietà minerali molto particolari ed intense, che vengono ulteriormente valorizzate dal lungo processo di fermentazione in bottiglia. La ricercatezza del binomio vitigno-terreno rende senza alcun dubbio gli Spumanti Fongaro degli ottimi vini, da degustare in tutta tranquilla. 

Con i suoi sei spumanti, tutti rigorosamente a Metodo Tradizionale Classico, l’azienda Fongaro si sta impegnando per farsi conoscere al di fuori della zona di appartenenza del vitigno autoctono e per trasmettere la passione della famiglia nei confronti della vigna e del vino. Vi consiglio il Fongaro Riserva Pas Dosé, ricavato da uve Durella 100% e rifermentato in bottiglia per circa 48 mesi. Con il suo golose giallo dorato e il profumo di frutta esotica, è un ottimo bicchiere da bere in compagnia.

hotel manin

Durante la serata abbiamo potuto assistere alla presentazione di “Tutti pazzi per Gaia” di Stefania Nascimbeni. Stefania, giornalista di moda e lifestyle da dodici anni, ha esordito nel 2010 con il saggio “101 Motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi” ed insegna tecniche di scrittura creativa e giornalismo in Accademia di Comunicazione a Milano. La protagonista del libro è Gaia Altieri Rotondi, giornalista della sezione oroscopi, che punta ad una posizione più alta nella redazione della rivista per cui lavora. L’unico modo è intervistare un famoso, ed inavvicinabile, attore di Hollywood: Mr G. (ok, avrete già capito di chi si tratta). E.. per ora non vi svelo altro, quindi correte in libreria (o meglio ancora aprite Amazon che fate prima) e compratelo! (Il libro, già autografato dall’autrice, è nella libreria di casa, pronto per essere letto durante quest’estate)

hotel manin

hotel manin

hotemanin

 

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati