Vi ricordate della camicia di cui mi ero innamorato all’evento True to the Blue per celebrare la spring collection 2014 di Tommy Hilfiger? Ecco, dato che non sono riuscito a trovarla della mia taglia ho deciso di crearmela da solo con il Kit colore di Tintoria Mattei!

Ma partiamo per gradi: il marchio Tintoria Mattei nasce nel 2010 nella campana bresciana con un piccolo laboratorio di camiceria artigianale. Il nome deriva dalla struttura in cui le camicie veniva lavate con dei trattamenti ripresi dalla tradizione e poi tinte con colori naturali, per lasciare ai capi destrutturati quel non so che di vissuto. I punti di forza? L’amore per la tradizione ma al tempo stesso la ricerca di tecnologie e processi innovativi e il desiderio della perfezione.

 

tintoria mattei

tintoria mattei

 

Il Kit Colore nasce da un presupposto molto semplice: acquista, tingi e indossa la tua camicia. Il progetto nasce dal desiderio di donare al cliente l’opportunità di provare a tingere un capo, in questo caso la camicia, proprio come si faceva una volta (anche se in questo caso il tutto può essere compiuto comodamente usando la lavatrice). Si ha così la possibilità di tingere la propria camicia nel colore che si preferisce ed anche con varie “fantasie”: si può optare per il classico tinta unita, oppure per il tie-die o per un bellissimo degradè (e no, non sto parlando della chilometrica ricrescita che adesso sembra andare tanto di moda). Il tutto rende la camicia ancora più personale ed unica, proprio per il fatto che tingendola le irregolarità sono una must, oltre all’aspetto “vissuto” che il capo acquista. Da non dimenticare la possibilità di tingere il capo una seconda volta, grazie ad un secondo flaconcino di colore inserito nella confezione!

Il packaging contiene al suo interno una camicia grezza, due flaconi di tintura e due buste di polvere fissante. Detto questo vi sono due modalità per tingere la vostra camicia: in lavatrice oppure, per i più temerari, a mano.

 

tintoria mattei

tintoria mattei

 

In lavatrice: sono necessari del sale grosso, una bilancia, un panno e l’acqua dev’essere portata a 60°. Per prima cosa versate il contenuto di una busta di polvere fissatrice in un pezzetto di stoffa da collocare a fianco dei capi da tingere, oppure versatela direttamente a fianco delle camicie. Aggiungete poi nel cestello della lavatrice un chilo di sale grosso da cucina. Pesate i tessuti da colorare, dopo di che bagnateli e poneteli nella lavatrice. Avviate un ciclo completo a 60°, senza detersivo né prelavaggio. Aggiungete il colore nello spazio destinato al detersivo quando la lavatrice inizia a carica l’acqua, in modo da facilitare il dosaggio della colorazione: usate il flacone da 100ml se desiderate un colore più intenso, o quello da 50ml se desiderate una colorazione più chiara. Una volte terminato il ciclo, lasciate i tessuti tinti nella lavatrice e fate partire un ciclo identico al precedente; se volete potete inserire del detersivo specifico per capi colorati. Infine, fate asciugare il capo all’ombra in posizione orizzontale.

A mano: sono necessari dei guanti, un recipiente resistente al calore con 10 litri d’acqua, un cucchiaio e l’acqua dev’essere portata a 80°. Per prima cosa portate all’ebollizione 8-10 litri d’acqua, aggiungendo 1-2 litri d’acqua fredda per raggiungere gli 80°. Versate il contenuto di una busta di polvere fissatrice nel recipiente ed in seguito il contenuto del flacone di tintura mescolando bene: usate il flacone da 100ml se desiderate un colore più intenso, o quello da 50ml se desiderate una colorazione più chiara. Immergete la camicia nella tintura, mantenendo sempre la temperatura costante, per almeno 15 minuti, muovendolo ogni tanto. Spegnete il fuoco e continuate a mantenere il capo immerso per almeno altri 30 minuti, sempre mescolandolo. Sciacquatelo poi 4-5 volte con acqua corrente calda a 45-50°, senza strizzarlo. Riempite nuovamente il recipiente con sola acqua a 80° (seguendo le indicazioni della prima operazione) e immergetevi nuovamente il capo: lasciatelo nell’acqua calda per altri 45 minuti muovendolo di tanto in tanto. Risciaquatelo nuovamente 4-5 volte con acqua corrente calda a 45-50°, senza strizzare. Infine lavate la camicia in lavatrice utilizzando un detersivo per delicati e selezionando un ciclo di lavaggio a massimo 30° con centrifuga finale; fate poi asciugare il capo all’ombra in posizione orizzontale.

 

tintoria mattei

tintoria mattei

tintoria mattei

tintoria mattei

tintoria mattei

tintoria mattei

tintoria mattei

 

Se seguirete tutte le operazioni passo per passo, riuscirete anche voi a realizzare la camicia dei vostri sogni! Che ve ne pare della mia?

 

tintoria mattei

tintoria mattei

 Tintoria Mattei

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati