Le Highlands, letteralmente Terra dei Gaeli, sono tra le regioni più affascinanti e scenografiche del continente europeo, ricche di paesaggi mozzafiato. Situate a Nord del Regno Unito sono tra le zone in cui la densità media della popolazione è tra le più basse del mondo, inferiore persino a quella di Papua Nuova Guinea, nonostante la Gran Bretagna sia un’ isola densamente popolata.

Per visitare le Highlands la città migliore dove sostare è Inverness, considerata il capoluogo della regione scozzese. Centro molto caratteristico, Inverness offre diversi tour per visitare castelli, laghi e montagne tipiche della regione, inoltre non poco distante dalla città è d’obbligo un salto a Chanonry Point: dove è possibile avvistare diverse specie di delfini dalla terra circondati da caratteristi fari che rievocano scenari in stile Caspar David Friedrich. Tuttavia arrivare a Inverness con i voli al momento non è molto economico, inoltre è previsto almeno uno scalo (Londra o Manchester). Per scegliere una soluzione più “low cost” meglio scegliere Edinburgh o Glasgow, dato che dall’Italia partono regolarmente voli diretti per queste due città. Ma quale scegliere?

Difficile dare una risposta, andrebbero visitate entrambe, quindi è solo questione di gusti. Edinburgh è la capitale della Scozia, come Roma sorge anche lei su “7 colli” e si divide in Old Town e New Town. L’atmosfera che regala Old Town sono uniche un intreccio di vie e palazzi caratteristici che trovano il suo cardine nella Royal Mile, la via principale della città che conduce sino al castello simbolo della capitale. Inoltre (tra le principali attrazioni) è possibile visitare il fantastico National Museum of Scotland, il Parlamento Scozzese e la Camera Obscura. La città fu fonte d’ispirazione per Stevenson nella stesura del suo romanzo “Lo strano caso del dottor Jeykill e del signor Hyde”, in quanto la storia prende spunto dalla vita del Diacono Brodie che era originario proprio di Edinburgh.

Se preferite invece Glasgow, allora scegliete la capitale economica della Scozia, inoltre è la città più grande della nazione. Anche se un po’ meno a “misura d’uomo”, rispetto a Edinburgh, Glasgow offre diverse attrattive: il giardino botanico, la galleria d’arte moderna e la stupenda Geroge Square. Se siete amanti del calcio è possibile visitare tre impianti storici: Hampden Park (famoso per aver ospitato la finale della Champions League 2002), Ibrox Stadium e il Celtic Park.

Una volta scelta la città dove soggiornare bisogna scegliere il tour per le Highlands. La strada migliore è quella di prenotare il tour via internet in anticipo, ma potete anche fissare al momento una volta giunti in Scozia (le agenzie sono le stesse). Visitando il centro di entrambe le città ci sono diverse agenzie che offrono pacchetti quotidiani per visitare il nord del paese. I pacchetti si dividono principalmente in: tour castelli e tour dei laghi. Se avete a disposizione più giorni è possibile fare entrambi altrimenti dovete fare una scelta in base a quello che preferite visitare. Le gite si svolgono in pullman con guida, gli orari variano a seconda delle varie agenzie, ma solitamente si parte alle 6:30 del mattino con rientro previsto alle ore 19:00. Il costo è compreso tra le €60 e €80, pranzo al sacco fornito dalle agenzie.

Se scegliete il tour dei castelli, si ha la sensazione di tornare indietro nel tempo, i castelli scozzesi sono unici nel loro genere in quanto sono inseriti in paesaggi che sembrano inaccessibili. Tra i più famosi abbiamo il castello di Dunnottar collocato su di una scogliera e il castello di Kilchurn che si trova a ridosso di un lago.

Il tour dei laghi permette invece di visitare straordinari paesaggi naturali, dove la mescolanza dei colori assume toni unici. La maggior parte delle gite confluisce nel celebre Loch Ness dove è possibile fare anche delle brevi escursioni in battello sul lago per avvistare il celebre mostro noto col nome di “Nessie”. Non solo il mostro rende unico il Loch Ness, infatti la presenza di particolari alghe rendono la superficie dell’acqua scura e torbida. Tuttavia Nessie non ha l’esclusiva di essere l’unico mostro acquatico scozzese. Secondo le leggende nelle acque del poco noto Loch Morar vivrebbe Morag, un essere molto simile al suo più blasonato cugino.

Indipendentemente dal tour che preferite scegliere, le Highlands sono una metà che bisogna assolutamente visitare, in quanto (come tutta la Scozia) è in grado di regalare emozioni uniche nel suo genere.

Cameron_Highlands_Tea_Plantation_2012

DSC0157

In-highlands

maxresdefault

Scottish-Highlands-Nature-Landscape-Wallpaper-03

Credits Google | Tutti i diritti sono riservati 

Articolo scritto e redatto da ALESSANDRO SACCO | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati