Renault crea una grande berlina slanciata, dallo stile incisivo e valorizzante”. Queste le parole che Laurens van den Acker, Direttore del Design Industriale di Renault, sceglie per presentare al grande pubblico la nuova Talisman. Si tratta in effetti di una berlina destinata a quel segmento costituito da imprenditori, commercianti e dirigenti che vogliono vivere un’esperienza di guida superiore, acquistando un’automobile che coniughi delle prestazioni statutarie al comfort di un veicolo familiare. Certo il segmento D è in questo momento dominio assoluto delle tedesche tuttavia Renault Talisman mi ha convinto e sono certo che saprà conquistare anche il pubblico fatto di flotte e auto aziendali o semplicemente uomini (e donne) che vogliono una berlina spaziosa, comoda ed elegante.

La nuova Talisman è contraddistinta da un muso allungato, sul quale spiccano le luci diurne a LED che si allungano a formare una C. Al centro del cofano, il tratto distintivo di Renault: la losanga romboidale identificativa del marchio, che in quest’auto assume dimensioni più importanti. La carrozzeria è costituita per i 2/3 da superfici lamierate e per 1/3 da superfici vetrate; un terzo vetro laterale posteriore conferisce un’aura di eleganza all’auto che risulta a tratti statuaria. Reault Talisman è disponibile in dieci tinte, nove metallizzate e una bianca opaca. I cerchi disponibili sono invece di sei tipi, e variano dai 16 ai 19 pollici. La nostra ha una tinta marrone, tendente all’oro.

Renault-Talisman-2921

Da passeggero ho avuto modo di apprezzare la qualità degli interni, ampi e molto confortevoli. Non che sia particolarmente alto ma l’altezza abitabile sopra la testa e lo spazio per le ginocchia sono tra i più importanti della categoria ed effettivamente c’è spazio in abbondanza in ogni lato. Ben 25 litri di spazio nell’abitacolo sono invece destinati ai vani portaoggetti, distribuiti tra la plancia, le porte e il bracciolo centrale. I sedili beneficiano di 10 vie di regolazione, regolazione lombare elettrica, funzioni massaggio e ventilazione, possibilità di riscaldamento e poggiatesta relax, anch’esso regolabile. Nella versione Initiale c’è la possibilità di avere il poggiatesta con supporto laterale, come nella Business Class degli aerei. Protagonista dell’abitacolo è il tablet da 7’’, dal quale è possibile gestire le posizioni dei sedili, la radio, il navigatore e l’illuminazione interna; è possibile inoltre installarvi ulteriori applicazioni specifiche per l’uso automobilistico. L’impianto audio si avvale della tecnologia BOSE.

L’innovativa tecnologia Multi-sense, già vista in altre auto del gruppo, permette al conducente di creare la propria specifica emozione di guida, coordinando diverse funzioni e dando luogo a quattro possibili modalità pre-programmate: comfort, sport, eco, neutro, oltre alla modalità perso, interamente parametrabile. Il sistema 4CONTROL, invece, sempre gestito tramite la tecnologia Multi-sense, coordina lo sterzo e le sospensioni, due componenti fondamentali per la stabilità e l’agilità dell’auto.

Ma Renault Talisman non è attenta solo all’estetica o al comfort. Particolare attenzione meritano i dispositivi di sicurezza installati a bordo: il cruise-control adatta automaticamente la velocità dell’auto per conservare una distanza preselezionata; la frenata di emergenza attiva avverte il conducente della necessità di frenare; la funzione cornering accende automaticamente le luci di svolta, integrate nei fendinebbia, per illuminare l’interno di una curva; un allarme avvisa in caso di superamento involontario della linea di carreggiata; un ulteriore allarme avvisa in caso di superamento dei limiti di velocità. È presente inoltre il sistema di assistenza al parcheggio, il sistema di assistenza alle partenze in salita e il passaggio automatico dai fari anabbaglianti a quelli abbaglianti.

Infine, la nuova Renault Talisman è disponibile con 5 motorizzazioni, per venire incontro alle esigenze specifiche di ogni singolo cliente: Energy dCi 110cv, Energy dCi 130cv, Energy dCi EDC Twin Turbo 160cv, Energy TCe EDC 150cv, Energy TCe EDC 200cv.

Renault-Talisman-2922

Renault-Talisman-2920

Renault-Talisman-2919

Renault-Talisman-2918

Renault-Talisman-2917

Renault-Talisman-2916

Renault-Talisman-2915

Renault-Talisman-2914

Renault-Talisman-2912

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati