C’è aria di novità in casa Renault: il 2016 porta una ventata di freschezza che si traduce in un restyling di alcuni tra i modelli più venduti. Tra questi, la Mégane GT, nuova versione sportiva della Mégane, che si fa ancora più sportiva e moderna e che ho avuto modo di provare nei dintorni di Cascais, in Portogallo. Alla “veneranda” età di 8 anni, infatti, la Renault Mégane si evolve dal segmento delle berline compatte, e il risultato finale è un’auto grintosa e potente, che quasi schiaccia l’occhio al mondo del rally. Insomma, una versione perfetta per gli amanti della guida avventurosa, che garantisce prestazioni elevate su strada ma al contempo emissioni minime e quindi rispetto per l’ambiente.

Dal punto di vista estetico, nessun grande stravolgimento per la nuova Mégane: sono i dettagli a fare la differenza. Ad un primo sguardo si nota già il cambiamento apportato dai designer alla presa d’aria, che si fa più larga, in un materiale nero lucido in netto contrasto con la tinta della carrozzeria. Questa è abbastanza particolare, anche se non del tutto insolita. Si tratta di una tonalità che viene definita “blu malta” e che in realtà si colloca tra il blu e il celeste. Spiccano anche i cerchi in lega, che a loro volta fanno pandant con gli specchietti retrovisori argentati. Ad un esame più approfondito, magari in condizioni di guida notturna, ci si accorge anche del cambiamento avvenuto nei fari, e cioè le luci diurne a tecnologia LED. Sguardo cattivo e fiero, proprio quello che mi aspetto dalla piccola francese.

All’interno dell’abitacolo l’aria sportiva è data dai dettagli in rosso acceso. Si tratta di semplici rifiniture poste sulla plancia, sul cambio, sul volante, sui sedili; linee curve che sottolineano la morbidezza delle forme interne della Renault. Queste sono realizzate in un’alternanza di pelle e plastica; il volante, in particolare, è rivestito di una particolare pelle traforata, che lo rende elegante ma comodo da impugnare allo stesso tempo. I sedili invece sono progettati per offrire il massimo dell’ergonomicità: rialzati sui lati, hanno una forma avvolgente che garantisce il massimo comfort a qualunque velocità. Tra i due sedili sono posizionati il cambio, i comandi per la radio e, come già nelle versioni precedenti della Renault, il display che permette di gestire il sistema di navigazione e il climatizzatore.

I propulsori con cui viene proposta al mercato la Renault Megane sono molteplici. Per la versione benzina abbiamo i Energy TCe 100 e Energy TCe130, quest’ultimo disponibile sia con cambio manuale che con cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 rapporti. Vi sono poi le motorizzazioni diesel dCi 90, dCi 110 e dCi 130. La versione centrale, oltre alla versione manuale, dispone della trasmissione automatica a 6 rapporti.

La versione GT ha invece due motorizzazioni specifiche: Energy TCe 205 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 7 rapporti e un diesel Energy dCi 165 con trasmissione automatica doppia frizione EDC a 6 rapporti. Le sue prestazioni elevate permettono alla nuova Mégane di raggiungere i 230km/h di velocità massima e i 100 km/h in 7,1 secondi, il tutto con un occhio di riguardo per i consumi, per quanto possibile, specie nella versione diesel.

Di sicuro interesse il sistema di trazione 4Control che permette alle ruote posteriori di sterzare per migliorare la tenuta di strada.

Il prezzo di base della versione benzina parte da circa 30.000 €.

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