L’abbiamo vista esposta nei saloni, , l’abbiamo ammirata, l’abbiamo attesa e a dire il vero l’abbiamo anche guidata tempo addietro… e adesso finalmente è arrivata! Stiamo parlando della nuova Renault Talisman, eletta “Auto più bella dell’anno – 2015”, che il 30 gennaio 2016 ha fatto il suo ingresso trionfale sul mercato italiano. A lei la casa produttrice francese ha dedicato un intero weekend: una vera e propria presentazione ufficiale per l’Italia e i guidatori italiani, che a partire da quella data possono acquistarla in qualunque concessionaria. D’altronde, si tratta di un’automobile straordinaria, una berlina di segmento D che insieme a Nuovo Espace completa la parte alta della gamma Renault.

Renault Talisman è un’auto che resta impressa già al primo sguardo: le sue forme slanciate le conferiscono un’aura di eleganza, che comunque nulla toglie al suo carattere statutario, già tipico di tutte le berline di casa Renault. Ma l’estetica non è il solo aspetto che colpisce. Altrettanta attenzione meritano gli interni, che coniugano il fascino emanato dai materiali pregiati con la comodità che deriva dagli ampi spazi a disposizione di guidatore e passeggeri. L’abitacolo è estremamente accogliente e confortevole: un ambiente perfetto per godere di un’eccellente esperienza di guida.

Grazie all’innovativo sistema Multi Sense, esclusivo per le vetture Renault, il conducente può gestire e personalizzare i diversi parametri relativi alla guida della vettura. Questa rispecchia dunque in maniera abbastanza netta i gusti di chi la possiede, e chi la possiede ne massimizza in questo modo le prestazioni. Altro valente sistema installato a bordo della nuova Talisman è il 4Control, che associa il telaio con quattro ruote sterzanti al controllo delle sospensioni. Non solo un’auto elegante e confortevole, quindi, ma un mezzo che garantisce di viaggiare in tutta sicurezza, lasciando a chi la guida il solo compito di decidere la meta.

La campagna pubblicitaria ideata per introdurre Renault Talisman sul mercato è stata incentrata proprio sulla caratteristica di eccezionale stabilità dell’auto, in particolare sul cosiddetto “Control Test”, pensato per esaltare questo suo punto di forza. È stata ricreata per l’occasione una città di cristallo all’interno della quale Talisman ha effettuato un insidioso circuito composto da diverse curve, che pertanto richiedevano altrettante sterzate. L’auto ha dimostrato di sentirsi perfettamente a suo agio tra i fragili edifici in vetro, facendo mostra della sua incredibile agilità. Un solo sbaglio avrebbe potuto causare la frantumazione di tutti gli edifici tra i quali si muoveva; ma questo non è avvenuto, grazie alla precisione del sistema 4Control, che non contempla margini di errore. Al contrario, la nuova arrivata in casa Renault ha catturato sguardi e l’attenzione per il fascino delle sue mosse sinuose.

La nuova Renault Talisman è disponibile in due motorizzazioni benzina equipaggiate con cambio automatico ECD a 7 rapporti, rispettivamente da 1.6 TCe 150cv e 1.6 TCe 200cv; sono poi disponibili tre motorizzazioni diesel: dCi 130cv con cambio manuale 6 rapporti, dCi 130cv con cambio automatico EDC doppia frizione a 6 rapporti; dCi 160cv con cambio automatico EDC doppia frizione a 6 rapporti.

Il prezzo base della nuova Renault Talisman è 30.700€, nella versione Tce 150cv EDC nell’allestimento ZEN.

Renault_70807_global_en

Renault_70799_global_en

Renault_70800_global_en

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati