La stagione invernale è alle porte e come ogni anno siamo alle prese con strade scivolose, pioggia torrenziale e neve, anche alle quote più basse. Ogni automobilista attento alla sicurezza propria e delle altre persone presenti sulla strada deve fare i conti con il consueto dilemma tra l’uso delle catene e la sostituzione delle gomme estive con pneumatici invernali.
Per aiutarci a valutare la soluzione migliore è bene comprendere i pro ed i contro di entrambe le soluzioni.
Le catene hanno l’indubbio vantaggio di essere la soluzione più semplice. Basta trasportarle nel bagagliaio e posizionarle sulle ruote di trazione solo nel momento in cui se ne ha effettivamente la necessità. La cosa forse più noiosa è l’installazione sugli pneumatici, ma una volta fatta l’abitudine diventa un gioco da ragazzi. Molto importante è mantenere una velocità estremamente contenuta perché c’è il rischio che si sgancino e che danneggino seriamente il veicolo, ma per il resto permettono al veicolo di affrontare tratti fortemente innevati ed hanno una resa di gran lunga superiore alle gomme da neve. Rampe importanti e neve profonda non vi fermeranno. Una volta terminata la zona innevata vanno riposte nuovamente nel baule altrimenti si rovina il manto stradale.
Fate attenzione ad un aspetto importante: le catene da neve montate sugli pneumatici devono essere metalliche ed omologate. Tutte le altre soluzioni (ragni, catene di plastica, calze, catene spray) non sono assolutamente contemplate dal codice della strada e quindi non permettono la circolazione nei tratti stradali soggetti all’obbligo di dotazione.
Alternativamente abbiamo le gomme invernali. Questi pneumatici particolari sono dotati di un tassello più profondo che permetto loro una migliore trazione su strade fortemente bagnate, fangose oppure innevate. Possono essere impiegate durante tutta la stagione invernale, indipendentemente dalla presenza delle precedenti condizioni in quanto si adattano bene alle basse temperature e rendono il massimo proprio in tali condizioni. L’unico svantaggio? Sono molto efficaci ma non tanto quanto le catene da neve.
Quale soluzione scegliere? dipende principalmente da dove abitate e dal tipo di uso che dovete fare del veicolo. Se siete viaggiatori occasionali e abitate un ina zona a temperature moderate anche in inverno, allora è bene conservare un paio di catene da neve in auto. Alternativamente consigliamo sempre le gomme termiche, nei casi più estremi da accoppiare con delle catene. Per approfondire l’argomento vi consiglio il post di sicurauto.it.
Se volete avere dei consigli sugli pneumatici più adatti alla vostra auto rivolgetevi sempre al vostro gommista di fiducia, oppure se amate il fai da te approfittate di uno dei tanti siti web per la vendita di ricambi auto. Tirendo.it ad esempio, offre, oltre a un servizio di spedizione gratuita (a domicilio o direttamente all’officina che provvederà al montaggio) e al reso entro 30 giorni, uno strumento per la scelta degli pneumatici adatti al vostro veicolo, nonché un servizio di assistenza telefonica.
Non scordate che le sanzioni sono abbastanza importanti perché si parla di somme che partono da circa € 80,00 per arrivare ad oltre € 300,00, senza contare poi che il codice della strada prevede la decurtazione di 3 punti. Pirelli ha creato un tool attraverso il quale potete consultare i dettagli delle varie normative per località e tratto stradale, a questo indirizzo http://www.pirelli.com/ordinanze-invernali