Una collezione fatta di sconfinamenti, di continui viaggi e cambiamenti. Un viaggio che è quasi il fil-rouge dell’intera collezione, e che inizia dal tessuto: è proprio quest’ultimo l’elemento distintivo più vero e tattile in un mondo che privilegia solamente l’apparenza. Un viaggio che è una continua evoluzione, in un incontro sempre nuovo tra nord e sud, tra l’esotico ed il metropolitano, che trasmette una persistente emozione multiculturale.
Gli abiti della collezione Uomo Primavera-Estate 2017 di Giorgio Armani raccontano questo viaggio, fatto di una storia di sconfinamenti verso altre culture. Lo spirito dell’uomo ricerca il cambiamento, si apre a nuove prospettive e cambiamenti, rimanendo sempre fedele ai codici di Armani ed al proprio ethos. La collezione gioca sui contrasti delle trame: fantasie e disegni vengono associati a geometrie contemporanee ed a graffissi ornamentali, che hanno un sapore quasi caraibico. Fantasie che sembrano quasi raccontare una storia, che contraddistinguono chi le indossa, con un stile che gioca tra il casual e lo sportivo. Il viaggio, non solo di stile ma anche interiore, volto a comprendere se stesso, parte da quella che è la sostanza principale, il tessuto. Protagonista della collezione è la seta, che dona ai capi un’immagine pura e nobile, accostata al cotone ed al lino, fibre primarie esaltate dalle trame naturali.
La palette cromatica della nuova collezione di Giorgio Armani è romantica e gioca su accenti di rosso pompeiano su tappeti neutri e maschile di grigi, azzurri quasi “stinti” e toni naturali, che si muovono dal color corda ai grigi caldi. Le silhouette dei capi della collezione, leggere e quasi “decostruite”, sono il risultato di un editing estetico e sartoriale che riesce a creare un’immagine nitida e mai forzata. Nella maglieria vediamo giochi di disegni incisivi e tricot leggeri, mentre la pelle, svuotata e fluida, diventa quasi tessuto, donando un’allure naturale ai capi, nell’ottica dei codici del linguaggio Armani.
Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati