Pochi giorni dopo l’inizio del nuovo anno, inutile dirlo, cominciano già a fluttuare tra i nostri pensieri idee circa la prossima estate, infondo non più così lontana. Ed è facile programmarci nella mente i primi weekend di sole con brevi e fugaci partenze verso alcune delle perle marittime del nostro paese.
Per periodi di tempo particolarmente brevi una delle mete più gettonate anche in questo 2015 sembra essere l’Isola del Giglio, interessante località toscana dove natura e folklore costituiscono i motivi principali per trascorrere del tempo alla scoperta degli angoli più remoti e delle tradizioni di questa piccola isola nostrana.
Raggiungere il Giglio è particolarmente comodo visti i numerosi traghetti che ogni giorno partono da Porto Santo Stefano verso l’isola. Durante il periodo estivo le corse sono estremamente più frequenti e il tempo trascorso a bordo è davvero breve.
Ma come tutte le isole italiane, le meravigliose spiagge del Giglio non costituiscono la sola e unica attrazione turistica del luogo. Musica, canti e ballo sono infatti al centro delle tradizioni folkloristiche dell’Isola, ispiratrice di numerose melodie scritte da alcuni tra i più noti musicisti locali.
La natura si conferma essere uno dei temi principali di canti e ballate popolari, che è possibile ascoltare ed ammirare soprattutto in occasione delle feste patronali dell’Isola, in agosto e settembre.
Settembre, poi, è un mese particolarmente indicato per visitare il Giglio: periodo di massima fioritura della vegetazione locale e momento dell’anno in cui si svolge la più importante delle tre feste patronali locali, quella di San Mamiliano, che coinvolge tutti gli abitanti e che è particolarmente amata dai turisti per la ricchezza delle tradizioni con le quali si ha l’occasione di entrare in contatto.
Altre attrazioni tipiche dell’isola, per quanti amano la natura, sono il trekking e il birdwatching, attività quest’ultima che consente agli appassionati di osservare specie animale particolarmente rare come ad esempio il Falco Pellegrino e il Gabbiano Reale. Salvo poi che le pittoresche spiagge e calette restano sempre a disposizione di quanti scelgono di godersi un sano momento di relax, cullati dal solo ed inconfondibile rumore del mare.