Ne ha fatta di strada la piccola casa da tè P. M. Kousmichoff da quando è stata fondata, nel 1867, a San Pietroburgo, da Pavel Kousmichoff. Dopo pochi anni l’azienda apre una prima filiale inglese a Londra, poi la famiglia al completo, guidata dal figlio Viatcheslav si sposta a Parigi e nel periodo tra le due Guerre vengono aperte filiali anche a New York, Amburgo e Costantinopoli mentre la sede principale viene spostata a Berlino. Dopo un periodo difficile dovuto alla scarsa attitudine agli affari del nipote di Pavel, l’azienda viene acquistata nel 2003 dalla famiglia Orebi, che ad oggi si impegna a dare a Kusmi Tea una reputazione internazionale.
Dal combinarsi di tutti questi eventi sono nate moltissime miscele di tè, alcune dal sapore più legato alla tradizione russa, altre più “parigine” e altre ancora più esotiche. Una delle miscele Kusmi (la Bouquet of Flowers) è stata per anni la miscela di tè preferita dalla famiglia dello Zar di Russia.
Ma tutta questa tradizione, come si concilia oggi con le nuove esigenze di nasi e palati sempre più raffinati ed esigenti? Kusmi sa davvero stare al passo coi tempi e per questo ha creato la linea Benessere, che comprende sette miscele perfette per prendersi cura del proprio corpo a partire da una buona tazza di tè. La miscela BB Detox è addirittura diventata una best seller degli ultimi anni. Accanto alla linea Benessere, i tè aromatizzati, i tè classici, le tisane, i tè freddi ed i tè tradizionali Russi.
E proprio di quest’ultima linea fa parte la novità in casa Kusmi, la miscela Tsarevna (che significa “figlia dello Zar”). Nella Russia imperiale le Tsarevna si recavano al Palazzo d’Inverno di San Pietroburgo per festeggiare la fine dell’anno. Oggi, Kusmi Tea, vuole celebrare questa antica tradizione con la miscela natalizia in edizione limitata, un mélange russo di tè nero, spezie ed arancia. Il packaging rimanda ancora una volta alla tradizione russa del Natale, con un barattolo di latta da 200g ricoperto di glitter dorati. La miscela contiene Tè nero, spezie, liquirizia, scorza di arancia, aroma d’arancia, vaniglia e mandorla. Una vera delizia per occhi, naso e palato.
Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati