Quando Mulino Bianco chiama la risposta è immediata ed affermativa. Ed è così che mi sono trovata su un treno alle 7.20 del mattino che da Milano mi ha portata a Firenze, dove un pulmino ed i miei compagni di viaggio mi attendevano per una due giorni nella Val D’Orcia davvero speciale
Vi premetto subito che Banderas e Rosita non si sono palesati MA, al loro posto, ci attendevano una serie di sorprese ed appuntamenti davvero interessanti e divertenti. Ma andiamo con ordine.
Dopo un paio di ore immersi nel verde toscano siamo arrivati a quella che è divenuta la nostra base per là due giorni che Mulino Bianco aveva in serbo per noi. Ad accoglierci un bel pranzetto e subito la prima attività
Ci hanno messo ai fornelli, più o meno
Dotati di grembiule e tante curiosità abbiamo messo le mani in pasta per realizzare la bavarese allo yogurt greco che sarebbe diventata una dei tre protagonisti dei dolcetti “fatti a modo nostro”. Alla bavarese e i frutti di bosco si è aggiunto il vero re del progetto toscano: Buongrano, il primo biscotto 100% integrale sul mercato italiano.
E dopo un po’ di cucina dinamica e tante risate ecco il frutto del nostro lavoro: dolcetti super buoni da gustare in totale relax davanti a un panorama collinare da sogno
A seguire, un bellissimo momento di relax ci ha permesso di gustare il benessere offerto dalla struttura Casanova che ci ha ospitato per quest’evento firmato Mulino Bianco. Abbiamo poi ripreso la giornata con una panoramica davvero interessante riguardante i prodotti, le materie prime, il trattamento che porta ai dolci, i biscotti e il pane che noi conosciamo grazie all’intervento prezioso e puntuale delle persone specializzate che lavorano all’interno dell’azienda e che, ogni giorno, con il loro lavoro trasformano in realtà le nostre necessità desideri di prodotti commestibili buoni e di altissima qualità.
Buongrano nasce come il primo biscotto 100% integrale realizzato senza l’utilizzo dell’olio di palma, più volte discusso da nutrizionisti, dottori e ambientalisti. È stato importante capire come un’azienda così grande strutturata come Mulino Bianco sia attenta all’ambiente e allo stesso tempo realizzi prodotti con un’ottimo rapporto di qualità prezzo. L’attenzione per la salute dei consumatori ha origini profonde all’interno del marchio che abbraccia i due brand noti a livelli internazionali come Barilla e Mulino Bianco.
Il gruppo, nel solo periodo di tempo fra il 2010 ed il 2015, ha eseguito la riformulazione di ben 70 prodotti riducendo i grassi totali, i grassi saturi ed il sale, mantenendo il gusto intatto dei suoi prodotti. Questo è senza dubbio un traguardo importante che, ancora di più oggi, ci permette di scegliere cosa portare nelle nostre tavole e, soprattutto, cosa destinare ai nostri bambini per i quali siamo sempre alla ricerca del meglio.
Dopo questo interessante momento fra nutrizione e benessere, abbiamo goduto di un bellissimo aperitivo con vista sulla val d’Orcia durante il quale siamo stati intrattenuti da un quartetto di artisti che hanno fatto dell’improvvisazione teatrale il loro lavoro e c’hanno regalato letteralmente un momento di divertimento spensierato e felice. A seguire, una cena tipica toscana ci attendeva nel ristorante dell’albergo che ci ha ospitato. Chiacchiere, pici al ragù e tanti sorrisi ci hanno accompagnato per la serata. Nel frattempo, intorno a noi, è sceso il buio della sera e si è chiusa questa giornata dolcemente.
La mattina seguente, o meglio dovrei dire durante la notte fra i due giorni, ci siamo svegliati con gli occhi stropicciati ma, al contempo, tanta curiosità per la motivazione che ci ha fatto puntare la sveglia a le 4:30 del mattino. Ebbene sì, alle cinque eravamo già in partenza con i pulmini attraverso le valli toscane per la nostra sorpresa.
No, ve lo avevo già annunciato che Antonio non era dei nostri ma, ad attenderci, a meno di una mezz’oretta dal nostro albergo, c’era una sorpresa ancora più grande ed emozionante. Una enorme mongolfiera ci attendeva tronfia ed elegante in mezzo a un prato.
Ebbene si, in quattro e quattr’otto ci siamo elevati sopra le valli della val d’Orcia e abbiamo ammirato l’alba a bordo di una mongolfiera colorata e gigantesca che ci ha regalato uno spettacolo davvero incredibile. Sorpresa nella sorpresa, poi, a poche centinaia di metri sotto di noi un grandissimo biscotto Buongrano Mulino Bianco si è mostrato in tutta la sua bellezza disegnato in un meraviglioso campo di grano. Inutile dirvi l’emozione e la sorpresa che ci hanno accompagnati durante il volo
È stata una due giorni all’insegna del benessere, dell’alimentazione sana e di questa bellissima novità firmata da Mulino Bianco: il biscotto Buongrano, 100% integrale privo di olio di palma. Una bellissima compagnia ha condiviso con me questi giorni toscani ricchi di emozione e divertimento, ai quali non è mai mancata quella sensazione di casa e di amicizia che Mulino Bianco da sempre trasmette facendoci sentire speciali.