La blogosfera è in fermento. C’è chi sta mettendo moltissimo impegno per evolvere, cambiare faccia al proprio blog, trasformare la passione in un lavoro. Si parla di evoluzione e grazie al cielo che esiste. Stiamo ormai (finalmente direi) affondando in questo processo pressochè irreversibile che vuole la qualità prevalere su trucchetti, plugin e giochetti d’astuzia, che poi si rivelano solo essere auto-sgambetti per chi li compie.
C’è curiosità nell’aria. Sempre più lettrici mi scrivono per sapere come aprire un blog, come iniziare una strada verso la creazione di un www. letto e di successo. Molti uffici stampa iniziano a cambiare approccio: più contenuti che numeri, più serenità che dispute.
Che si stia finalmente andando verso un’unica strada? Non lo so, ma le domande che mi vengono poste più spesso sono:
1. ma come fai a fare tutto?
2. come si fa a diventare una blogger di successo?
Premessa
Ogni persona è un mondo a sè, e di conseguenza ogni blog è un pianeta differente: quello che può funzionare per me può non funzionare per un’altra e viceversa.
Citando Seth Godin, sposo la sua affermazione “Non so quale sia la chiave del successo, ma la chiave del fallimento è cercare di piacere a tutti“.
Oggi, dopo tre anni e qualcosa di blogging posso dire di aver compiuto delle scelte, che sul lungo periodo sono risultate vincenti sotto vari aspetti. Ed allora perchè non parlarvene?
A noi
Preparatevi perchè qui si parla di una strada in salita, che percorro ogni mattina con gli scarponcini da trekking e le maniche della camicia rimboccate, servono:
1. tanti sacrifici,
2. dormire poco,
3. scrivere e rileggere, rileggere e scrivere,
4. editare, scrivere e rileggere,
5. leggere la sera, studiare la qualunque,
6. lesinare tempo al weekend per scrivere
7. rispondere alle mail: a tutte le mail (non solo a quelle che vi hanno promesso di mandarvi il profumo gratis!).
8. essere sempre aperti al cambiamento, al mettersi in gioco, alla prova, alla sperimentazione
9. leggere gli altri blog, gli articoli dei giornalisti, i libri, le novelle. Leggere è una fonte di ispirazione e di apprendimento. E leggere gli status su facebook di chi ha troppo tempo libero e non sa come impiegarlo non è una lettura contemplata qui
Ma non sono le regole che vi salveranno, questo lo faranno alcuni consigli.
Consigli
1. Volete avere tanti fan su instagram: fate foto belle, pubblicatene di meno magari ma di qualità. Fate attenzione ai titoli e smettetela di inserire tag ad cazzum, non servono a nulla se non a sembrare ridicoli, sopratutto quando mettere il tag #cat e di gatti nella foto non ce n’è nemmeno l’ombra.
2. Volete avere tanti follower su twitter: scrivete qualcosa che piaccia alle persone, che generi interesse, comunicate qualcosa, rispondete a chi vi scrive, fate reetweet delle cose belle, non abbiate paura di far vedere ai vostri follower che c’è qualcuno (oltre voi) interessante in rete. Condividete, quello che siete, quello che desiderate e quello che fate. Date a Cesare quello che è di Cesare, menzionate chi vi piace, chi ha generato il vostro interesse, chi stimola la vostra creatività
3. Fate pulizia fra i contatti. Le zavorre non servono a nulla, vi appesantiscono e basta. Smettetela di tenervi come amicizie sui social persone di cui non avete stima, se ne faranno una ragione e voi vivrete meglio
4. Siate trasparenti: siate on-line quello che siete off-line, nella buona e nella cattiva sorte.
5. Esponetevi, dite la vostra e se qualcuno non scrive nulla di interessante smettete di seguirlo. Se vi piace una persona per le immagini seguitela su instagram, se per le parole fatelo su twitter, e non vi arrabbiate se la vostra amica non vi segue più su tutti i canali, avrà le sue ragioni.
6. Meglio pochi ma buoni. Meglio seri che sciocchi. Meglio poco che troppo.
7. Lavorate sodo, datevi degli obbiettivi e non pensate che la sfortuna degli altri sarà la vostra fortuna, perchè screditare gli altri non serve al vostro successo, ma solo a farvi passare per dei quaquaraqqua.
8. Non cercate favori o do ut des, siate validi e le proposte arriveranno da sole. Siate determinati e mollate la pigrizia al divano.
9. Siate umili perchè oggi siamo in luce e domani saremo in ombra.
10. Non gloriatevi dei traguardi raggiunti, non sedetevi sui numeri fatti, le persone non vi leggono e non vi seguono per quello che gli fate credere, ma per quello che fate.
11. Condividere è la chiave.
12. Prendetevi in giro, sempre e comunque.
13. Divertitevi: fare blogging è bello, permette di conoscere persone favolose, raggiungere luoghi ed eventi che vi arricchiranno la vita. Si impara tanto, da tutto e tutti. Ci si mette alla prova e si superano i propri limiti. Si cresce e nascono delle belle amicizie. Si ricevono messaggi di stima e di apprezzamento per il lavoro che si svolge.
14. Vivete con ironia, con la voglia di essere i primi a scherzare su voi stessi. Affrontate le cose con una buona dose di buon umore, perchè avvelenarvi sempre per tutto&tutti non porta a nulla
Se ne avete altri sono qui, ad ascoltare.
Laura
Condivido tutto.. sei una grande…
ahhaha addirittura? Penso solo ci voglia un po’ di logica e tanta passione! 🙂
🙂 grazie