In occasione del salone del mobile 2016, fa la sua comparsa un nuovo editore che celebra l’artigianalità del mosaico di ceramica e porcellana. Ci immergiamo in un mondo composto dalle tradizionali lavorazioni ripensate in chiave contemporanea e le nuove tessere Plumage, frutto della collaborazione con l’art director di Cristina Celestino.
La manifattura della ceramica, di cui Nove è la patria fin dal 1700, è la base del lavoro di Christian Pegoraro, giovane imprenditore cresciuto fra le ceramiche, gli stampi in gesso e i forni, oggi fondatore di BottegaNove, azienda specializzata nella produzione di una delle grandi eccellenze italiane: il mosaico di ceramica e di porcellana.
La standardizzazione delle forme e la mancanza di personalità di molti manufatti artigianali sono solo alcune delle ragioni che hanno spinto il fondatore dell’azienda a sperimentare nuove lavorazioni. Il mosaico in ceramica infatti l’evoluzione di una lavorazione applicata solitamente alle ceramiche artistiche.
Christian Pegoraro con la sua azienda, ha saputo coniugare il sapere antico della tradizione artigianale con una visione moderna, capace di rispondere alle più svariate esigenze senza limiti progettuali e la Milan Design Week è stata l’occasione per presentare la collaborazione proprio tra Botteganove e Cristina Celestino che da una parte ha saputo razionalizzare le tecniche, i saperi e i colori di una tradizione storica in una collezione di grande attualità stilistica e cromatica, mentre dall’altra ha saputo trasformare la tessera e la sua materia in un nuovo modo di pensare vivere il concetto stesso di rivestimento. Con il suo stile incisivo, seppur delicato nel tocco, e la sua estetica elegante, Cristina Celestino porta il sapore della natura nello scenario domestico e trasforma le superfici in texture tridimensionali.