Codici stilistici unici, audacia, eleganza alla francese e tecnologia al servizio dello stile: sono gli elementi caratteristici della nuova concept car DIVINE DS, svelata lo scorso 4 settembre. Connubio di raffinatezza e tecnologia, il nuovo gioiello di casa DS – proprio quest’anno diventato a tutti gli effetti un marchio, con oltre 500.000 automobili vendute in quattro anni in tutto il mondo – vuole essere “espressione del nostro savoir-faire”, dichiara Yves Bonnefont, suo direttore generale.
La Concept car DIVINE DS presenta una silhouette affascinante, con quattro porte e un color grigio metallizzato, con riflessi sottili che ne evidenziano le linee. Le curve seducenti e sensuali sono animate da connotazioni grafiche forti, come le “DS Wings”, le linee laterali pronunciate e affilate e il tetto, unico al mondo. È stato lavorato, infatti, in modo da richiamare – fino al lunotto – le squame di un rettile. Si aggiungono gruppi ottici dallo stile futurista, che abbinano la tecnologia Laser agli indicatori di direzione a scorrimento, e cerchi da 20”, con razze flottanti non collegate al mozzo, che gli conferiscono un look aereo. Anche gli interni di DIVINE DS risultano all’avanguardia: i sedili sono rivestiti in pelle anilina pieno fiore, il volante è rettangolare e il posto di guida cockpit, con comandi tutti in rilievo. Inoltre, il color grigio caldo valorizza tutti i dettagli, in particolare quelli in oro bianco.
Questa nuova concept car inaugura il concetto di Hypertypage. La plancia e le volute, infatti, si sostituiscono in soli 15 minuti e sono disponibili in tre versioni. Tre “dress code” intercambiabili in base alle circostanze e radicalmente diverse fra di loro: “Male”, con un mélange di materiali tipicamente maschili; “Parisienne Chic”, che richiama la raffinatezza e l’eleganza parigina, “Fatal Punk”, che incarna un universo impertinente, dark e glamour.
Per la prima volta nel mondo delle auto, DIVINE DS è anche un incontro di “grandi brand”, ciascuno dei quali ritenuto punto di riferimento nel proprio settore. Ad esempio, si ricordi Lesage per i ricami o Swarovski per i cristalli, che arricchiscono la silhouette esterna e decorano i gruppi ottici. All’interno, invece, dettagli in cristallo decorano con raffinatezza, i pannelli delle porte e la plancia. Ciò dimostra la capacità di questo marchio di mescolare i codici e abbinare gli universi.
DIVINE DS vanta una motorizzazione 1.6 THP, turbo benzina a iniezione diretta (motore da 270 CV). Le prestazioni sono piuttosto alte ma sempre attente al rispetto dell’ambiente.