Si dice che i sogni prima o poi escano dal cassetto e oggi, insieme a Chanel, ti racconto un sogno che è fuoriuscito dal mio cassetto e si è trasformato in una tre giorni a Parigi alla scoperta della bellezza integrativa della Maison con visita al centro di Innovazione, Ricerca e Sviluppo di Pantin, in Francia.
Ma facciamo prima un passo indietro, perché dobbiamo partire proprio dal tema della bellezza integrativa che, secondo Chanel, è la continuazione della visione olistica intuitivamente immaginata da Gabrielle Chanel. Così, mentre da una parte si nutre del passato, dall’altra la bellezza integrativa Chanel si lega al presente e guarda il futuro. Dal 1921, infatti, le donne sono al centro di tutte le creazioni di bellezza di Gabrielle Chanel, con l’ambizione non solo di esaltare la loro bellezza, ma soprattutto di rivelare la loro aura. Presentati in un packaging dall’identità grafica iconica, i prodotti di bellezza che offre si adattano allo stile di vita della donna moderna sempre in movimento, includendo prodotti per il corpo, lo sport e l’abbronzatura, sottolineando l’importanza della cura di sé. Riflettendo questa visione integrativa della bellezza, questi abbracciano gli usi moderni e gli ultimi progressi scientifici e tecnici, come illustrato dall’approccio globale ed ecco responsabile della linea N°1 DE CHANEL, nella quale si unisce la cura della pelle, il trucco e una fragranza nebulizzata.
La bellezza integrativa secondo Chanel è uno stato d’animo, un modo di presentarsi al mondo, in cui il benessere delle donne, sia nel corpo che nella mente, si realizza in armonia con il loro ambiente. E proprio parlando di ambiente e di luoghi è importante Pantin: qui nel 1924, Gabrielle Chanel creò l’azienda the Parfums Chanel dando origine alle sue creazioni e investendo in una fabbrica laboratorio dove la sua immaginazione creativa poteva prendere forma concreta grazie alla competenza scientifica e al know how di artigiani e produttori. Nel 1972, Pantin diventa la culla storica della ricerca e dello sviluppo Chanel dedicati alla cura della pelle e al trucco e fornisce un collegamento tra passato, presente e futuro ed è qui che la bellezza Chanel continua essere inventata ancora oggi.
Il centro di ricerca e innovazione di Pantin è un hub incredibile che combina la tecnologia più recente con metodi artigianali, scienza con innovazione, know-how con competenza, il tutto al servizio della bellezza delle donne. Nel corso del tempo sono stati aperti altri quattro centri internazionali di Innovazione, Ricerca e Vviluppo: negli Stati Uniti, in Giappone, Corea del Sud e Cina continentale. In questi cinque siti, più di 300 ricercatori e artigiani condividono il loro know-how in sinergia, all’interno di un’organizzazione integrativa e multidisciplinare. Chanel instaura partnership speciali con le università , i centri di ricerca, le start-up e le industrie più rinomate di tutto il mondo, per affrontare le sfide scientifiche e tecnologiche del futuro attraverso una visione globale della bellezza che considera molteplici campi di dati: biologico, clinico, biochimico, sociologico, epidemiologico, culturale..
Se parliamo di luoghi, non possiamo non menzionare, oltre a Pantin, gli Chanel Open Sky Laboratories. Dopo la creazione del profumo N°5 nel 1921, seguito dai primi trattamenti di bellezza nel 1927, Gabrielle Chanel ha continuato a vigilare sulla qualità delle materie prime utilizzate. Dotata di questa eredità di semplicità e autenticità , la maison Chanel continua il rigoroso impegno della sua creatrice visionaria con slancio naturale, sempre in sintonia con l’epoca. Chanel ha quindi lavorato per creare eccellenti reti di approvvigionamento vegetale, creando laboratori a cielo aperto situati in diverse zone climatiche: a Gaujacq, nelle Alpi Francesi Meridionali, Costa Rica, Madagascar e Bhutan, che ospitano le piante da cui vengono ricavati i suoi principali principi attivi. Combinando il meglio delle piante e il meglio della tecnologia, Chanel crea principi attivi unici, ricchi di molecole attive ed efficaci. Ogni fase della loro produzione è perfettamente integrata, controllata e monitorata e questi principi attivi originali, materie prime di eccezione vengono utilizzati per creare formule di eccellenza.
La linea SUBLIMAGE, la quintessenza dell’esperienza Chanel, è un ottimo esempio di questo lavoro: le icone di SUBLIMAGE, la vaniglia del Madagascar e il suo esclusivo principio attivo Vanilla Planifolia Polifrazionato, infondono ai prodotti della linea tutto il loro potere rigenerante. Nella nuova formulazione de L’Extrait de Nuit, Chanel associa la Vanilla Planifolia con un fiore straordinario: Himalayan Swertia, dall’eccezionale potere riparatore.
Offrendo prospettive inedite nel trattamento dei meccanismi dell’invecchiamento, la scienza della senescenza rappresenta oggi l’ambito più promettente della ricerca scientifica sia in campo medico, che cosmetico. Per esplorare il fenomeno della senescenza cutanea, Chanel Research ha avviato nel 2012 un ambizioso programma di ricerca con due dei massimi esperti mondiali di invecchiamento cellulare, il professor Johannes Grillari e il professor Florian Gruber dell’Università delle Risorse Naturali e Scienze della Vita di Vienna. Grazie a questa lunga collaborazione, la senescenza è ora al centro di tutte le linee di trattamento anti-età Chanel, consentendo di sviluppare prodotti sempre più efficaci, come la linea SUBLIMAGE Les Extraits: tre prodotti di cura della pelle che, per la prima volta, possiedono principi attivi concentrati in grado di agire contemporaneamente sui tre stadi di senescenza cutanea, per un beneficio complessivo di rigenerazione e riparazione.
Chanel ha reso la cura di sé l’esperienza olistica definitiva in cui tutti i sensi vengono risvegliati, mentre il corpo e la mente, belli e potenti in ugual misura, vengono calmati e protetti. Convinta che tutta la bellezza inizi con il sentirsi bene, la ricerca Chanel è stata una delle prime nel settore cosmetico a integrare un laboratorio di valutazione sensoriale, prima in Francia nel 1993 e poi in Giappone nel 2002. La ricerca Chanel si affida alle più recenti tecnologie neuro scientifiche, per mettere il benessere al servizio di risultati visibili sulla pelle. Unita alla sensorialità della formula, l’arte del gesto massimizza i benefici clinici del prodotto attraverso un’esperienza emozionale unica.
Per migliorare il benessere delle donne rivelarne la bellezza, Chanel ha collaborato con l’esperta di fasciaterapia Helene Bourhis-Bois per sviluppare l’esclusivo metodo LA FASCIA DE CHANEL che prevede uno stiramento lento e intenso della fascia facciale: attraverso un’arte unica del tocco disintossica, reidrata e leviga la faccia. La pelle ritrova luminosità , tono e vitalità per una sensazione di assoluto relax che si diffonde in tutto il corpo.
La bellezza integrativa secondo Chanel è guidata da un approccio esperto e virtuoso. Si basa sull’esperienza dei suoi scienziati, così come sul know-how dei suoi artigiani e dei suoi partner, tutti collegati, in tutto il mondo, per servire l’eccellenza delle creazioni Chanel. Pantin è il luogo principe di questa visione globale della donna, creata da Gabrielle Chanel con un approccio unico e integrativo alla creazione della bellezza. Fornendo comfort e movimento, semplicità ed eleganza, forza e sicurezza, Gabrielle ha liberato i corpi e le menti delle donne e oggi, la bellezza integrativa, è continuazione della sua visione olistica in un viaggio incredibile tra passato, presente e futuro. Un viaggio che ho potuto vedere dal vivo, immergendomi nella ricerca, nell’attenzione e nella cura che stanno alla base dei prodotti che varcano la nostra soglia di casa e diventano abitudine quotidiana di bellezza e benessere. Un viaggio che porterò sempre nel cuore e nei miei ricordi più belli, proprio come i sogni quando esco nel cassetto.
Immagini courtesy of Chanel | Tutti i diritti sono riservati