Quanti sono alla ricerca di un breve soggiorno improntato su lusso e ricercatezza, troveranno in Campione d’Italia e nel vicino Lago di Como un’interessante soluzione, adatta a qualunque fine settimana da dedicare alla cura di sé. Queste due località si contraddistinguono per il piacere sofisticato che sanno offrire, basti pensare alle famose ville signorili di Cernobbio, come Villa d’Este, Villa Erba e Villa Pizzo, oppure a Moltrasio, soggiorno del Primo Ministro inglese Winston Churchill.

Ma cominciamo per gradi e passiamo in rassegna i principali punti d’interesse di Campione d’Italia. Affacciato sul Lago di Lugano il comune della provincia di Como ha come sua peculiarità l’essere un’exclave italiana del Canton Ticino. Status che gli ha permesso di ospitare uno dei quattro casinò italiani. Luogo di intrattenimento a 360° dove trovano spazio giochi, eventi, ristoranti e numerosi tornei di poker.

 

Gli amanti del tavolo verde non avranno necessariamente bisogno di recarsi nelle sale del Casinò di Campione per praticare il proprio gioco preferito, essendo disponibile la variante online, un mercato che ha registrato una rapida ascesa durante gli ultimi anni. Si tratta piuttosto di una sfida per misurarsi fisicamente con tanti avversari e trascorrere qualche momento di grande coinvolgimento emotivo e psicologico. Dopo la parentesi del poker, potrete continuare a visitare le sale del Casinò approfittando degli eventi d’intrattenimento e poi chiudere la giornata con la cena in uno dei tre ristoranti della struttura.

 

Se volete coniugare la passione per il gioco con quella per cultura e paesaggio, non c’è niente di meglio che recarsi nelle località situate nelle vicinanze del Lago di Como, a circa 40 minuti di macchina da Campione d’Italia. Le residenze storiche hanno caratterizzato da sempre quest’area, ragione che ha portato alla realizzazione di tanti hotel di lusso sul lungo lago. Oggetto delle attenzioni di una clientela internazionale, che coincide spesso con persone dall’elevato potere di acquisto. Non è un caso quindi che alcuni di questi hotel facciano parte delle classifiche più prestigiose al mondo. Il Lago di Como è inoltre un punto strategico anche per raggiungere Milano e Lugano. Grazie a un’utenza ricercata vi sono tanti servizi, che vanno dal noleggi di auto di lusso, passando per yatch fino all’affitto di intere residenze storiche.

 CAMPIONE

Per avere un quadro esaustivo di questa zona ricordiamo i magnifici paesaggi che circondano le placide acque del lago. Foreste quasi incontaminate alle cui spalle si trovano borghi e ville storiche tra le più apprezzate al mondo. Paesaggi che nell’800’ hanno ispirato alcuni celebratissimi scrittori, quali Alessandro Manzoni, George Gordon Byron e Marie-Henri Beyle (Stendhal).

 

Vi consigliamo di non lasciarvi sfuggire le bellezze del comune di Bellagio, conosciuto anche come “la Perla del Lago”. Sono tanti i punti d’interesse da visitare, dalla Chiesa di San Giovanni Battista a Villa Melzi D’Eril, in modo particolare vogliamo segnalarvi gli splendidi scorci che potrete vivere da Villa Serbelloni, definita, nel 1845, da Gustave Flaubert “uno spettacolo fatto per il piacere degli occhi… Qui si vorrebbe vivere, e qui morire”. Una vacanza perfetta per un fine settimana votato al puro piacere.