Metti insieme atmosfera natalizia, arte e architettura, il regalo firmato Fratelli Branca Distillerie Milanesi, quest’anno lo hanno dedicato allo skyline di Milano, con una grande opera di street art per l’occasione del 170° anniversario dell’azienda.
Il murales più alto d’Italia
La Ciminiera Branca dello stabilimento milanese di via Resegone è stata interamente ricoperta da due street artist del collettivo Orticanoodles (Walter Contipelli e la moglie Alita, originari del quartiere Ortica) con murales a tema Fernet Branca. Sulla torre alta 55 metri sono stati immortalati con il tradizionale leitmotiv “Novare Serbando”: l’aquila di Leopoldo Metlicovitz, il coccodrillo che apparve in una pubblicità negli anni ’20 dell’agenzia francese Maga e le 27 erbe che compongono l’amaro.
Inoltre, anche i dipendenti delle distillerie hanno preso parte al progetto, firmando e dipingendo il muro sotto la ciminiera in segno di opera di pittura collaborativa.
Il presidente e AD Niccolò Branca ha affermato:
“Branca è stata pioniera nel campo della creatività fin dalla fondazione, e abbiamo voluto riaffermare questa nostra caratteristica distintiva rinnovando un elemento simbolo dell’architettura industriale per eccellenza, la ciminiera, usando uno dei linguaggi artistici simbolo della contemporaneità, la street art”.
#CiminieraBranca
Articolo scritto e redatto da Sara Parmigiani | Tutti i diritti sono riservati