L’1 Dicembre 2015 è stata presentata a Roma Métiers d’art Paris-Rome 2016, durante un evento itinerante, che ogni anno cambia location. Questa volta sono stati scelti gli studi di Cinecittà e precisamente il Teatro 5, un luogo importante per la storia del cinema, in quanto era il preferito del regista e sceneggiatore Federico Fellini, che girò sia Otto e Mezzo che La Dolce Vita.
Per l’occasione Karl Lagerfeld, che ha anche presentato il film da lui diretto Once and Forever in cui Kirsten Stewart interpreta Gabrielle Chanel da giovane e Géraldine Chaplin Coco vecchia, ha deciso di riprodurre un caffè parigino d’altri tempi, popolato da modelle che escono dalla metropolitana.
Tutta la collezione è un vero e proprio omaggio a Madame Coco, ed i pezzi forti sono cappotti, mantelle in lana e soprabiti in bianco e nero, spesso nel caratteristico tweed che da sempre rende inconfondibili i capi della maison.
Il Beauty Look si focalizza sullo sguardo: su una base viso impeccabile, resa tale con i prodotti skincare della linea Hydra Beauty (il fondotinta Chanel Les Beiges Healthy Glow Foundation e lo Stylo Illuminante Éclat Lumière minimizzano le imperfezioni e danno il giusto volume all’incarnato, mentre la base viene fissata con Poudre Universelle Libre), risaltano ombretti intensi (come il nero Chanel Illusion d’Ombre Velvet Fleur de Pierre), valorizzati anche da un tocco abbondante di mascara Chanel Le Volume de Chanel Noir. Le sopracciglia sono delineate dalla palette Chanel La Palette Sourcils de Chanel Brun. Non mancano poi, sulle palpebre inferiori, dei glitter che illuminano gli occhi e li rendono ancor più magnetici. Le guance sono delicatamente enfatizzate grazie alla polvere compatta Chanel Les Beiges Healthy Glow Sheer Powder, mentre le labbra presentano un effetto nude realizzato con lo Chanel Rouge Coco Stylo Script e vengono sono poi idratate con lo Chanel Rouge Coco Baume.
L’hairlook infine è firmato da Sam McKnight, che conferisce un elegante ed impotente look da diva.
Articolo scritto e redatto da Valentina D’Antonio | Tutti i diritti sono riservati