Visto il grande successo dell’articolo dedicato alla beauty routine giorno, torno da voi con la beauty routine notte. Perché un altro articolo? Perché di notte la nostra pelle non è sottoposta allo stress quotidiano di smog, polvere, esposizione solare, make-up etc e quindi può permettersi di ricevere trattamenti skincare differenti, più profondi e mirati al riposo e alla riparazione cellulare.

Nota bene: 1. Se volete approfondire il tema beauty, ho scritto un libro sul tema. 2. La mia pelle è di tipo normale, con piccole discromie post gravidanza e i primi segni del tempo (ho 38 anni). Le fotografie non sono post prodotte.

Come specificato più volte, quando si parla di beauty routine si intende una sequenza di azioni e applicazioni di prodotti in un ordine che deve essere sempre rispettato: ogni passaggio ha una ragione di esistere a se stante e prepara la pelle allo step successivo.

La cosmesi coreana prevede molteplici passaggi [olio detergente, detergente a base acquosa, esfoliante, maschera detergente, tonico, mist, essenza, siero, maschera viso monouso, contorno occhi, lozione, crema, protezione solare, BB cream; al bisogno maschera notte] ma in questo articolo, vi racconto la mia beauty routine notturna, più snella rispetto a quella coreana, ma allo stesso tempo completa, composta dai seguenti step: (doppia detersione – ne parliamo in un articolo a parte) tonico, essenza (fase che non eseguo nella beauty routine del mattino), siero, maschera viso monouso, contorno occhi, crema.

Pront*? Via

Una volta effettuata la detersione del viso, con la pelle perfettamente pulita, possiamo iniziare con gli step idratanti della beauty routine notte.

Primo step di idratazione: il tonico. Il tonico ha come scopo quello di idratare la pelle ed equilibrare il pH dopo la doppia pulizia, così che la cute risulti più morbida e si prepari ad assorbire al meglio gli attivi dei prodotti che applicheremo subito dopo. I miei tonici preferiti per la beauty routine notturna sono: Dr. Andrew Weil for Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience Lozione tonico emolliente e Lierac Lozione Gel Tonico Viso senza risciacquo con acido ialuronico (adatto a tutti i tipi di pelle).

Step molto amato nella skincare coreana e poco conosciuto in Europa, che io eseguo solo di mattina è l’applicazione dell’essenza. L’essenza è un trattamento con un tale livello di concentrazione di ingredienti attivi da fare moltiplicare i risultati. Esiste un’essenza praticamente per ogni necessità, le mie preferite sono Blithe Vital Treatment Essence 9 Essential Seeds, Dr. Andrew Weil for Origins Mega-Mushroom Relief & Resilience (si può usare sia come tonico, che come essenza) e Benton Snail Bee High Content Essence.

Siero: per la notte scelgo formulazioni che abbiano come scopo l’idratazione profonda e l’effetto rimpolpante per un risveglio di bellezza. I miei sieri preferiti sono: Dr. Jart Dr.Jart + Cicapair Tiger Erba per pelle acneica, co macchie o per chi soffre di arrossamenti, Estee Lauder Advanced Night Repair Synchronized Recovery Complex per rimpolpare la pelle visibilmente, La Mer Siero per un boost di idratazione pazzesco, da centellinare nel tempo, Klairs Freshly Juiced vitamina Drop come trattamento alla Vitamina C e DIOR Capture Youth Intense Rescue Serum per una pelle da sogno al risveglio.

Nella routine serale, rispetto a quella dedicata al giorno, aggiungo lo step dedicato alla maschera viso monouso. Dopo una giornata in giro, il make-up, la doppia detersione e lo stress accumulato mi piace dedicare una coccola extra al viso, non più di una volta a settimana. Le mie maschere monouso preferite si dividono in maschere in tessuto e maschere in gel/crema. Maschere in tessuto preferite: Dr. Jart Dr.Jart+ Dermask Vital Hydra Solution, Garnier SkinActive Hydra Bomb maschera viso in tessuto super idratante perfetta per pelli che hanno bisogno di un boost di idratazione e ottimale anche dopo l’esposizione solare. Maschere in gel/crema preferite: Origins, maschera idratante intensiva da notte Drink Up Intensive con avocado e acqua di ghiacciaio svizzero perfetta per idratare, L’Oréal Paris esfoliante ideale per purificare a fondo utilizzabile anche sulle labbra e Dior 1 minute mask perfetta per chi vuole regalarsi una coccola beauty di altissima qualità ma ha pochissimo tempo.

Il contorno occhi è una zona che ha bisogno di attenzioni specifiche. Mentre la mattina prediligo un prodotto unico da applicare sulla zona, alla sera preferisco dividere la cura del contorno occhi in due piccole fasi: siero (con attivi specifici) + crema (idratante in profondità). Come siero contorno occhi mi piace molto Dr Botanicals Siero nutritivo avanzato occhi, JOWAÉ siero contorno occhi levigante con Ginseng Rosso ideale anche per pelli sensibili e Estee Lauder Advanced Night Repair eye serum. Come crema contorno occhi – da abbinare al siero – mi piace Rilastil Crema contorno occhi e Eisenberg contorno occhi e labbra. Le maschere dedicate al contorno occhi le utilizzo invece principalmente al mattino, quindi le trovate nell’articolo dedicato alla beauty routine giorno.

Arriviamo allo step finale dedicato all’idratazione vera e propria: la crema. Alla sera opto per prodotti ricchi e corposi che diano un boost di acqua e luce al mio viso. Le mie creme notturne preferite sono: Chanel Le Lift prodotto pensato appositamente per la beauty routine notturna che dona un effetto naturale liftante alla pelle del viso e JOWAÉ Crema Maschera idratante rigenerante notte anti fatica con Kumquat perfetta per tutti i tipi di pelle, anche sensibile. 

Tips applicazione crema: il massaggio. Mentre l’applicazione del siero va eseguita tamponando il prodotto a mani aperte, la crema va massaggiata: coccolatevi il viso per qualche minuto con movimenti dal basso verso l’alto che accompagnino i lineamenti del viso delicatamente.

NDR. Ci tengo a precisare che questo articolo non nasce in collaborazione con nessun brand – nonostante alcune aziende siano citate e linkate – e che è frutto solamente della mia esperienza, di anni e anni di prove sulla pelle e di amore per i beauty, che si traduce non solo in bellezza del viso, ma anche e sopratutto nella salute della pelle.