Se dovessi scegliere un posto nel mondo dove trasferirmi domani sceglierei senza dubbio Bastia. Ci siamo innamorati di questa fetta di Corsica nell’estate di sette anni fa. Ero incinta delle mie bimbe, volevamo una destinazione di mare facile da raggiungere, vicino all’Italia ma all’estero, dove immergerci nella natura, nel buon cibo e nel relax. Così, abbiamo inforcato il traghetto notturno che da Savona ci ha condotto a Bastia e, una volta attraccati, ce ne siamo perdutamente innamorati.
Bastia è la classica cittadina di mare dove questo elemento è assolutamente presente, ma accompagnato dai servizi, da negozi, da supermercati e da tutto quello che può servire per una vacanza, ma non solo. Ha una dimensione perfetta che le consente di essere girata a piedi, ma anche di offrire tutta una serie di comfort e di proposte che la rendono speciale: giostre per i bambini, shopping per gli adulti, ristoranti di pesce buonissimo, gelaterie, serate di musica all’aperto..
Si tratta di un borgo fatto di sali e scendi, dove una serie di stradine molto caratteristiche conducono all’interno della storia di questo luogo, fino a sbucare sul porticciolo, costellato di localini deliziosi perfetti da godere con la luce del tramonto.
Per questioni di praticità, organizzazione, spazi e costi, per la sistemazione noi prediligiamo l’affitto di un appartamento in città: lo facciamo dal primo anno e ripetiamo periodicamente, variando zona e tipologia di appartamento per provare diverse opzioni. Abbiamo trovato sempre buone offerte sulla piattaforma Airbnb [no-adv] anche perché qui, i proprietari di casa, hanno investito molto lato ristrutturazione ed arredamento degli appartamenti e si trovano case veramente deliziose, dotate di ogni confort con un ottimo rapporto qualità – prezzo. Se il vostro soggiorno si svolge fra luglio e agosto, nel periodo di massima richiesta, il mio consiglio è prenotare per tempo per accedere a più opzioni fra le quali scegliere e ottenere magari tariffe più convenienti (sì prediligono affitti lunghi e con 7/10 notti si accede spesso a sconti).
Per arrivare a Bastia il mio consiglio è senza dubbio quello di utilizzare il traghetto perché, una volta in loco, la macchina è un elemento fondamentale per gli spostamenti. Ideale sia per girare la Corsica, che è meravigliosa e presenta tantissime tipologie di paesaggi differenti, oltre a una serie di cittadine che vi consiglio: Calvi e Bonifacio in primis. In secondo luogo la macchina l’auto risulta ideale per raggiungere le spiagge. La Corsica è tutta costa: rocciosa o sabbiosa a intermittenza, mette d’accordo davvero tutte le richieste. La spiaggia è praticamente sempre libera e non preoccupatevi di prenotare stabilimenti balneari o simili, perché le foto che vedete in successione in questo articolo sono quelle di fine luglio ~ inizio agosto, momenti definiti di massima affluenza. Mare trasparente e distese di sabbia finissima sono pronte ad attendervi per relax, castelli di sabbia, bagni e, perché no, anche qualche sport d’acqua. Se volete optare per la comodità di sdraio ed ombrellone già in loco ci sono, a intervalli regolari sulla spiaggia, una serie di strutture attrezzate che offrono anche la possibilità di affittare tutto l’occorrente per destreggiarsi con gli sport acquatici: dal padel alla vela.
Per quanto riguarda il traghetto, arrivando da Milano, per noi la partenza ideale è quella dal porto di Savona Vado, nella tratta notturna con partenza in orario serale e arrivo sull’isola la mattina presto. Ci sono diverse compagnie marittime che compiono questo tratto [ma non solo, ci sono partenze da Livorno ad esempio]. Noi personalmente viaggiamo sempre con Corsica Ferries e ci siamo sempre trovati bene, con un buon rapporto qualità – prezzo. Vale sempre la regola di prenotare il prima possibile, per accedere a tariffe più convenienti.
Se siete in città, sia per un lungo soggiorno, che per una breve sosta, vi consiglio di trascorrere una bella serata a Bastia, perdendovi nei suoi colori, nelle sue luci diffuse, nell’atmosfera romantica dei caffè sulla piazza. Passeggiate fino al porticciolo e godete di una buonissima cena di pesce con vista sulle barche, mentre il sole tramonta e si sente solo il parlare unico dei gabbiani che sorvolano la zona. Bastia è fatta di momenti, di atmosfere, di piccoli ristorantini che si popolano quando il sole cala e colora il cielo.
Che Bastia sia per noi un pezzo del cuore, ormai è noto. Ma sento di consigliarla con il cuore anche, e sopratutto, a chi non ha mai visitato la Corsica. Può essere una bellissima scoperta, sia da vivere come soggiorno lungo, sia come tappa di una esplorazione accurata e completa dell’isola, sia come base per gli spostamenti. L’isola francese è una meta che offre tanto, accoglie come un abbraccio ed è capace di stupire anche i più scettici. Provare per credere!
Post Scriptum: noi attualmente non giriamo quasi mai l’isola. Un po’ perché semplicemente Bastia e i suoi intorni ci piacciono molto, un po’ perché una delle nostre bimbe soffre moltissimo la macchina e non ci sembra il caso di farla soffrire per degli spostamenti. In passato però abbiamo curiosato la Corsica in lungo il largo e posso consigliarvi senza dubbio di esplorarla, se ne avete la possibilità. Non solo propone tantissime tipologie di paesaggi differenti, ma anche cittadine deliziose sul mare come Calvi e Bonifacio.