Le automobili ibride hanno assunto negli ultimi anni sempre maggiore importanza conquistando, giorno dopo giorno, importanti fette di mercato. La scelta di adottare un veicolo ibrido può essere data sostanzialmente da diverse necessità: la prima ottenere più potenza accoppiando il motore elettrico a quello termico mentre la seconda, più semplicemente, per maturare un importante risparmio sia in termini di emissioni sia in termini di consumi.
L’azienda che nel corso degli ultimi anni ha investito maggiormente nel settore, diventando uno dei punti di riferimento per il mercato ibrido è Toyota, la maggiore società automobilistica del Giappone, con una produzione stimata in circa 9 milioni di veicoli l’anno.
La nuova Toyota Yaris si presenta nel 2014 con una serie di novità che ne rafforzano il fascino senza snaturarne la caratteristiche peculiari che l’hanno resa una delle macchine più vendute al mondo.
Il frontale è ispirato agli ormai famosi temi di design Keen Look e Under Priority, arricchito da un elemento a “X” che separa in modo netto la parte superiore del frontale della vettura da quella inferiore, un particolare già visto nella Toyota Aygo che abbiamo avuto modo di provare mesi addietro.
Per garantire un comfort di guida ancora maggiore gli interni della Yaris Ibrida sono stati sottoposti ad importanti miglioramenti sia dal punto di vista visivo che tattile.
Per quanto concerne le motorizzazioni la nuova gamma Yaris offre due benzina, un diesel e una Hybrid. Quest’ultima, che da sola esprime un terzo delle vendite del mercato, è stata adattata per soddisfare gli standard Euro 6 relativi alle emissioni atmosferiche.
Il veicolo presenta un’economia dei consumi straordinaria (3,3 l/100 km) posizionandosi ai vertici della categoria. Degna di nota è anche la silenziosità straordinaria che permette di avere un comfort di guida molto elevato. Il tutto unito ad una maneggevolezza eccezionale che risulta particolarmente utile nelle aree urbane, dove il sistema ibrido consente alla Yaris di marciare in modalità solo elettrica oppure con un utilizzo limitato – e quindi estremamente silenzioso – del motore termico.
A completamento del quadro tecnico, la trasmissione automatica che garantisce un’esperienza di guida fluida e rilassata sia per il guidatore sia per i passeggeri.
Come in ogni Toyota, anche nella nuova Yaris l’apparato tecnologico è davvero di altissimo livello: con il Toyota Touch® 2 – che ha un’interfaccia touch-screen full colour da 7 pollici – si comandano tutte le funzioni di intrattenimento e comando del veicolo. Il sistema è poi espandibile con un’ampia gamma di servizi tra cui il Toyota Real Time Traffic – offerto da TomTom – Google Street View, Panoramio e Google Local Search, il database più grande e aggiornato al mondo.
Per promuovere la nuova Yaris Hybrid, Toyota ha lanciato una nuova campagna a livello europeo, denominata “The Musical City”.
La campagna dimostra che guidare la nuova Yaris Hybrid rende le persone così felici da non poter fare a meno di cantare a squarciagola. Per le riprese del video, il centro di Praga è strato trasformato in una playlist sostituendo i nomi delle strade con titoli di canzoni. Lo stereo di Yaris Hybrid è stato collegato a un sistema GPS e, ogni volta che l’auto percorreva una strada diversa, una nuova canzone veniva attivata in base al nome della via.
Guardatelo perché ne vale davvero la pena…
[youtube id=’i8SYjEpWS08′ width=’100%’ height=’auto’]
Ulteriori informazioni sono poi disponibili visitando i canali social dell’azienda: Facebook, Twitter, YouTube
Benissimo domani partirò per Barcellona.
voglio conoscere delle RAGAZZE spagnole…
A BARCELLONA NON CI VADO …
MEGLIO LA SARDEGNA.