Roberta è frizzante, solare, piena di energia. Quando l’ho conosciuta ne sono rimasta piacevolemente sorpresa. Perchè sì è una beauty blogger da 10 e lode (dovete vedere il suo trucco dopo 10 ore in giro: impeccabile!!) ma sopratutto è una ragazza semplice, alla mano, di quelle che ti sorridono con il cuore. L’ho incontrata per voi, per raccontarvela un po’ e per parlarvi della sua ultima creazione: un libro sul make- up, ma non di quelli banali, anzi! Uno di quelli che vi faranno venire voglia di divorarlo pagina dopo pagina. Ed adesso conosciamola meglio
1- Quale è il nome del tuo blog e perché lo hai scelto?
Il mio Blog si chiama “Robyberta Smilemaker“, la prima parte deriva affettuosamente dal modo di chiamarmi che aveva la sorellina della mia amica quando era piccina, la seconda parte mi è stata data da amici quando ho iniziato il mio lavoro da Make Up Artist perché dicevano che con il make-up regalavo sorrisi!
2- Quale caratteristica costituisce la peculiarità dei tuoi post?
Io parlo di Beauty a 360° spaziando anche su altre tematiche riguardanti la donna ma principalmente di bellezza. Vario da post che parlano di tendenze, a video tutorial fino a recensioni o video review associati a post sul blog come approfondimento.
3- Come nasce l’idea di un post?
Nasce da un’ispirazione se riguarda un tutorial, da una foto che ho visto da un look vissuto a qualche evento. Stessa cosa vale per le recensioni, provo un prodotto e nel bene o nel male ne parlo.
4- In cosa sei imbattibile come blogger?
Oh mamma che domanda…non saprei…tengo molto al rapporto con le mie follower che curo da 5 anni. La loro opinione per me è molto importante e il tipo di rapporto che si è creato penso sia fondamentale per me e per loro, estrema fiducia.
5- Cosa non ti piace delle altre beauty blogger (e perché)?
Devo ammettere che ne seguo poche, quando ho iniziato di Beauty Blog in Italia ne esistevano davvero pochi, io scrivevo su un blog dal 2005 e ho visto cambiare molto questo mondo. Devo dire che ultimamente in giro ci sono Blog davvero validi ma altri che trovo ripetitivi e un po’ copia e incolla, senza personalità. Il blog ti da la possibilità di esprimerti e trovo un po’ triste non farlo, siate voi stessi ed esprimete il vostro parere e le vostre idee senza per forza scopiazzare in giro.
6- Come si chiama il tuo libro e come è nata l’idea di scriverlo?
Il mio libro si chiama “Make-up. Vi racconto i suoi segreti e la sua storia”(Aliberti Editore). L’idea di scriverlo è nata quasi due anni fa, durante un articolo che stavo scrivendo per una rivista nazionale dove parlavo dell’associazione tra meke-up, vintage e web. Da li ho iniziato le ricerche ed ho scoperto un mondo che ho iniziato ad esplorare. Ho tradotto ben 21 libri dall’inglese e dal francese proprio perché in Italia non si trovavano informazioni, ho iniziato a viaggiare associando il viaggio a mostre per approfondire le mie ricerche ed ho iniziato a crederci. Quando ho scritto il libro non avevo ancora l’editore e credo che questo sia stato importante per me, per sentirmi libera di esprimermi e di “partorirlo” proprio come volevo.
7- Dove possiamo trovarlo?
Il libro è uscito l’8 Marzo nelle Douglas Profumerie con le quali sto facendo un tour promozionale che toccherà 10 città italiane , abbiamo già fatto Bologna, Genova e Verona ma arriveremo anche a Padova (13 Aprile) , Torino il 19 e 20 Maggio, Milano, Catania, Bari, Ferrara, Mantova e altre città!
In libreria uscirà il 24 Aprile e sarà possibile acquistarlo anche online.
A fine Maggio uscirà poi l’ebook al quale ho lavorato moltissimo per creare contenuti speciali unici; grazie alla collaborazione delle più importanti aziende cosmetiche ho creato con i National Mua dei video tutorial che riproducono look dagli anni ’20 agli anni ’80.
Vedrete che meravigliose cose hanno creato!
8- Cosa rappresenta per te il mondo del makeup?
Il mondo del make-up oggi è il mio lavoro ma prima di tutto la mia passione. E’ un modo di esprimermi e comunicare unico, ricco di colori ma che nello stesso ti da la possibilità di giocare senza che nulla rimanga perenne. Cambiare colori in base alla personalità, al carattere o allo stato d’animo è qualcosa di meraviglioso e assolutamente personalizzabile.
9- Quale è il tuo sogno nel cassetto?
Uno l’ho già realizzato, il libro ma chi si ferma è perduto quindi non smetto di sognare!
10- Perché hai deciso di partecipare a questa mini intervista?
Perché stimo Laura e i Blog originali li sostengo sempre. Grazie mille!
Questa volta mi sento di fare una piccola critica ( e non succede spesso ): la Signora Roberta ammette di non seguire molto altri beauty blog e parla dei blog ripetitivi senza personalità… io sono sempre alla ricerca di blog validi, visto che da neo-blogger ho solo da imparare, e sono andata subito a visitare il blog della Signora Roberta che esiste da tanti anni: trovo il layout di una semplicità quasi imbarazzante, incasinatissimo, le foto non sono di grande qualità ed in più è pieno di pubblicità commerciale e per il proprio libro ….
Martina, BloggHer women’s kaleidoscope