Ispirata al mondo dei supereroi, giocosa, surreale e ottimista. Una spettacolare scenografia bianca e nera con backdrop al neon e in sottofondo le famose canzoni dei supereroi. E’ la nuova collezione di Y-3, presentata domenica 19 gennaio 2014 al Couvent des Cordeliers in occasione della ParisMen’s Fashion Week. Le proposte per l’uomo e la donna sono state presentate insieme, in un tripudio di rosso scarlatto, giallo miele, blu scuro e infinite sfumature retrò.
Materiali tecnici e ricercati, lussuosa pelle lucida, tessuti invecchiati, eco-pelliccia e t-shirt e canotte che riportano le frasi caratteristiche dei fumetti “TO BE CONTINUED…” e “SO WE MEET AGAIN.”
La collezione femminile punta sui contrasti del look maschile e femminile. Ispirati al mood mascolino, blazer in pelle, camice classiche con un guanto attaccato alla manica e pantaloni in jersey con bretelle. Nello stesso tempo troviamo anche capi molto chic e femminili, abiti in jersey stretti in vita con l’orlo fluttuante, gonne in nylon asimmetriche con balze che enfatizza le curve e una serie di leggeri abiti svasati, alcuni dei quali con comode tasche frontali.
La gamma dell’uomo è improntata su comodità e funzionalità. Tute con cappuccio perfette per un supereroe, pantaloni con cuciture pesanti in vita e sulle gambe, pantaloni a tre quarti, e un poncho con zip e tasche nei punti strategici. Una giacca include perfino uno zaino interno, soluzione ideale per il lifestyle frenetico attuale, e una maglia convertibile con le maniche removibili e inserti in mesh. Biker jacket imbottita e il parka trapuntato di pelle “premium”.
Non possono passare inosservate le calzature che scoprono nuove altezze e collage inediti con dettagli sorprendenti, come le zeppe in legno proposte per la collezione femminile, con inserti in pelliccia e un calzino in neoprene all’interno e gli scarponcini da montagna che in una sola calzatura combinano una varietà di pellami, colori, tessuti e lavorazioni. Le scarpe maschili risultano più sobrie, sneakers multi tessuto ricordano il mood femminile, mentre stivaletti e mocassini eleganti sono il punto forte della collezione, così come le proposte con motivi tribali non possono che adattarsi all’attitudine di ogni supereroe che si rispetti.
“Questa collezione è un omaggio ai couturier degli anni Sessanta. Ho voluto rappresentare il loro spirito. Poi mi sono ispirato ai supereroi e al genere di abbigliamento che indossano, perfetto per unlifestyle attivo e per combattere. E ho unito questi due mondi.” – Yohji Yamamoto
Articolo scritto e redatto da Martina Ferraro | Tutti i diritti sono riservati