Nell’ambito del panorama della telefonia mobile si sono fatti grandi passi avanti. Io ammetto di non essere più un ragazzino e ricordo ancora i periodi nei quali vivevamo sostanzialmente in regime di monopolio e l’unico operatore disponibile era quello che ti dovevi necessariamente tenere per il resto dei tuoi giorni. Fortunatamente le cose nel corso degli anni sono cambiate e la concorrenza ha permesso, almeno in questo caso, di ampliare l’offerta ridurre i costi e creare una effettiva competizione tra i diversi operatori di telefonia mobile che nel corso dei tempi si sono susseguiti.
Oggi Vodafone vuole dare una prova di forza della propria struttura tecnologica e presenta i risultati raggiunti nell’ambito della copertura del territorio e, mediante una dimostrazione con un terminale appositamente configurato dalla casa britannica siamo riusciti a toccare, via radio, la stratosferica velocità di 300Mbps, ovvero la stessa velocità che viene attualmente offerta dal servizio Vodafone su Fibra.
La rete 4G è stata ampliata in un solo anno a 4.200 comuni e parallelamente la rete 4G+, grazie alla quale navigare alla stratosferica velocità di 225 Mbps, ha superato oltre 300 comuni.
Secondo Vodafone la velocità nell’accedere ai contenuti multimediali rappresenta un enorme vantaggio competitivo rispetto agli altri operatori di telefonia mobile ed è per questo che continua ad investire nella copertura 4G/4G+ sia nelle grandi città, sia nei piccoli comuni ma anche nelle località balneari in vista della prossima stagione estiva dove molti italiani trascorreranno qualche giorno di piacevole relax.
In concomitanza con la presentazione degli importanti risultati raggiunti dalla rete telefonica viene anche presentato il nuovo smartphone 4G a marchio Vodafone che sarà in vendita in Italia a partire dal 20 maggio 2015 ad un prezzo decisamente contenuto, pari a € 149,99.
Lo smartphone Vodafone Smart Prime, che ci è stato consegnato in prova, permette di godere appieno dell’esperienza 4G grazie ad un display HD da 5 pollici, uno spessore di 8,9 millimetri ed un peso di soli 156 g. Se pensate che a questa cifra sia impossibile ottenere qualcosa di valido vi sbagliate perché stiamo parlando di un terminale Android con processore Qualcomm Snapdragon Quad-core da 1,2 ghz, fotocamera da 8 MP, memoria interna da 8GB ampliabile grazie allo slot microSD. Lo stile è curato attentamente anche grazie al case in colore argento o antracite. Funzionale, economico, figo il giusto. Cosa aspettate ? Io, personalmente, ho abbandonato il mio dispositivo per passare a questo nuovo Vodafone Smart Prime.
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati