Madrid è stata la mia casa per tanto tempo, una casa accogliente che mi ha lasciato ricordi felici, mi ha dato tanto e che resterà per sempre un pezzettino di me. Sono tornata dopo tanti anni: avevo una promessa da mantenere con questa città stupenda e non sono tornata da sola, ma con la famiglia che, nel tempo, mi sono costruita.
Questo viaggio nasce dalla voglia di scoprire questa città, in formato famiglia, esplorandola e respirandone l’aria, gustandone le specialità, perdendoci un po’ nelle sue vie, per ritrovarci poi davanti alla meraviglia della sua storia e della sua offerta architettonica. Una premessa è d’obbligo: Madrid è immensa e vederla tutta in un weekend lungo è molto difficile, però ti lascio qui alcune idee di itinerari, divise per giorni, che si possono mescolare a piacere e dai quali rubare idee per un soggiorno a Madrid alla scoperta di questa città. Nel testo troverai anche alcuni riferimenti a posti provati e promossi da noi dove mangiare a Madrid, ma l’articolo completo con recensioni, foto e informazioni utili lo trovi qui: Madrid enogastronomica.
Tips: per vivere al meglio Madrid qui trovi i miei consigli per la valigia perfetta, se hai necessità di lasciare valigia/zaino in deposito ti consiglio questo locker che funziona molto bene. Quando arrivi in città acquista subito una tarjeta della metro: la puoi usare condividendola con la famiglia e caricandoci su le corse/ supplementi che ti servono.
Ultima nota: Madrid è incantevole, te ne innamorerai [non dire poi che non te lo avevo detto] Buon viaggio
1_ Madrid
Partenza Plaza de Espana, Gran Via fino a Plaza de Cibeles, Paseo de Recoletos fino a Plaza de Colon: sosta al Museo Arqueologico Nazional. Girare a sinistra in Calle de Genova che diviene poi Calle de Segesta. Pranzo a la Taverba de Colono.
Ritorno a Plaza de Espana, giochi per i bambini, Calle de Bailen fino al Palacio Real de Madrid. Gioco nel giardino labirinto Jardines Del Campo del Moro. Ritorno su Plaza de Oriente. Aperitivo- cena da Kaskais Wine Bar.
2_ Madrid
Partenza da Puerta de Alcalá, Parque de El Retiro, giretto in barca nell’Estanque Grande de El Retiro (consiglio: prenota pagando in anticipo l’affitto della barchetta – 6 euro per 45 minuti – con l’app Madrid Mòvil). Visita a Palacio de Velazquez e Palacio de Cristal (entrambi gratuiti). Uscire dal parco su Calle de Alfonso XII, spuntino-pranzo da El 17 de Moreto. Paseo del Prado, visita al Museo National del Prado. Pranzo a la Taverna La Concha. Visita del centro: Plaza Mayor, Plaza del Sol con l’iconica pubblicità di Tio Pepe, Callao con shopping da El Corte Ingles (all’ultimo piano, oltre al reparto gourmet con specialità spagnole di alta qualità, si trova anche una terrazza all’aperto dove si può mangiare qualcosa). Cena Mo de Movimiento.
3_ Madrid
Partenza da Atocha, visita alla stazione, uscire in direzione Estacion del Arte e visita al Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (ndr. il mio museo preferito di Madrid). Pranzo con arroz con marisco (tips. non chiamatela Paella perché in Spagna la paella si mangia ufficialmente solo a Valencia) da Taberna de Penalver. Passeggiata nel centro di Madrid: Gran Via e Calle de Fuencarral, cena a la Taberna de Carmencita.
4_ Madrid
Partenza da Legazpi, visita al Matadero Madrid centro de Creacion Contemporanea. Visita al Palacio de Cristal de la Arganzuela Invernadero (gratis). Consiglio: affitto in loco a tempo di biciclette/ riscio e visita all’intero parco con sosta imprescindibile per i bambini al Toboganes Parque de la Arganzuela. Pranzo a la Cervecería El Cano.
Pomeriggio visita allo Zoo Aquarium de Madrid (consiglio: meglio acquistare il biglietto in anticipo per evitare lunghe code all’arrivo). Cena a la Taberna la Carmencita.