Un viaggio alla scoperta dei sensi a bordo delle icone della Stella. Questo è “Feed the Senses smell experience”, l’evento che vede come protagonista il Mercedes-Benz Center di Milano assieme alle migliori espressioni del made in Italy. Alla base di questa straordinaria esperienza, l’idea che l’automobile – proprio come un oggetto di design, un capo di abbigliamento o una fragranza – non rappresenta solo una scelta dettata da gusti estetici o da particolari preferenze tecniche, ma anche qualcosa che coinvolge il cuore e con esso tutti i sensi principali. Tal appuntamento, quindi, non si presenta altro che come “la conferma – dichiara Radek Jelinek, amministratore delegato della nota casa automobilistica – della vocazione del marchio della Stella a trasformare la vita in sensazioni uniche, frutto di passione, eccellenza e spirito d’innovazione”.

I grandi protagonisti di “Feed the Senses smell experience” sono olfatto, tatto, ma anche vista e udito. Relativamente al primo senso, in particolare, un team di esperti Mercede-Benz s’impegna perché le automobili della Stella trasmettano dal primo istante un’inconfondibile sensazione di benessere anche solo attraverso il profumo, convinti che questo sia anche espressione di uno stato d’animo. Ciò viene raggiunto attraverso la funzione profumazione attiva, che permette di personalizzare la fragranza dell’aria nell’abitacolo, facendo attenzione a non modificare in modo permanente la profumazione degli interni. Anche per quanto riguarda il settore “tatto”, la casa di Stoccarda non passa per niente inosservata, grazie alla scelta e alla selezione di materiali, come legni pregiati, pelli e alluminio, in grado di trasmettere una sensazione di esclusività, dinamismo o rassicurante benessere. Inoltre, oggi il famoso brand si presenta come l’unico produttore automobilistico a poter vantare il Marchio di Qualità del Centro Europeo per la Ricerca sulle Allergie.

“Feed the Senses smell experience” sottolinea inoltre l’importanza di un accurato utilizzo dei colori, per riuscire ad assicurare una buona sensazione di spazio e benessere all’interno delle vetture. Proprio a tal proposito, le auto Mercedes-Benz offrono una vera e propria cromoterapia che permette di variare il colore dell’abitacolo, scegliendo fino a 12 tonalità che vanno dal viola all’arancio. Per finire, l’attenzione viene rivolta all’aspetto uditivo: in particolare, per ridurre la rumorosità aerodinamica e valutare il comportamento aeroacustico di una vettura, Mercedes-Benz utilizza un proprio coefficiente testato con numerosi cicli di prova. Non solo. Oltre alla rumorosità dell’abitacolo, va a considerare anche grandezze psicoacustiche, come l’acutezza del suono e la qualità di articolazione.

Un grande evento al quale hanno partecipato i vertici Mercedes Benz per sottolineare ancora una volta l’estrema cura al dettaglio nella ricerca dell’emozione perfetta.

TSHST_Hearing_20141008-194340

TSHST_Hearing_20141008-203351

Mercedes-Benz S-Klasse (W 222) 2013

Mercedes-Benz S-Klasse (W 222) 2013

Claudia Schempp

Concept S-Class Coupé

Concept S-Class Coupé

Mercedes-Maybach S 600 (X 222) 2014

Mercedes-Benz S-Klasse (W 222) 2013

 

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati