Campionati e coppe europee sono finiti, ma la passione per il calcio resta più viva che mai grazie anche al calciomercato. Voci e indiscrezioni, trattative pronte a decollare e colpi che fanno sognare tifoserie intere, il calciomercato è un fenomeno che appassiona un numero impressionante di persone tra siti web, programmi televisivi dedicati e ora persino un gioco, TransferChampion.

Per saperne di più abbiamo incontrato Andrea Ferrari, fondatore del gioco.

Come nasce l’idea?

Siamo tra i tanti appassionati del calciomercato e ho pensato: perché non provare a costruirci un gioco dedicato? Per più di un anno abbiamo lavorato sul progetto testando e migliorando la formula. Il mondo dei fantasy game è in forte crescita (più del 40% all’anno su un mercato globale da 90 miliardi di dollari) e TransferChampion, che si rivolge a un pubblico internazionale, è stato creato per soddisfare due istinti dell’animo umano: la voglia di approfondire una passione e l’aspetto ludico, ovvero la voglia di giocare che è insita in tutti, non importa l’età.

Come si gioca?

Da un elenco con 400 calciatori selezionati dai campionati più importanti al mondo, bisogna scegliere 2 portieri, 6 difensori, 6 centrocampisti e 4 attaccanti che, secondo l’utente, saranno in grado di generare la plusvalenza maggiore nella prossima sessione di calciomercato.

Alt, spiegaci cos’è un a plusvalenza nel calcio.

Avviene quando un calciatore viene venduto a un prezzo maggiore rispetto a quello d’acquisto. Ad esempio il Napoli ha ottenuto una plusvalenza di 51 milioni di Euro vendendo Higuain, acquistato per 39 milioni, alla Juventus per 90 milioni. Quando invece un calciatore viene venduto a prezzo più basso di quello d’acquisto si tratta di una minusvalenza.

Fino a quando si può giocare a TransferChampion?

Il gioco segue la sessione estiva del calciomercato, quindi da inizio giugno fino al 31 agosto, la data di chiusura dei trasferimenti dei campionati più importanti.  Ci saranno in palio molti premi e più sono le selezioni inviate dall’utente durante la sessione  di calciomercato e maggiori saranno le chance di vincere.

Come mai il gioco si basa sul concetto di plusvalenza?

In primis perché è la dinamica migliore per rendere più semplice e accattivante TransferChampion e poi perché negli ultimi anni è ciò di cui si parla più spesso quando si tratta il calciomercato. Ci sono parecchi club che riescono a mettere a posto i loro bilanci e a sopravvivere solo grazie alle plusvalenze realizzate, inoltre i direttori sportivi più apprezzati e richiesti sono quelli capaci di fare grandi plusvalenze come Sabatini, Monchi e Petrachi, solo per citarne alcuni. Ma c’è un motivo ancora più profondo che spiega il fenomeno.

Ovvero?

Fino ai primi anni 2000 in Serie A c’erano tanti presidenti disposti a investire di tasca loro nei club e se c’erano delle perdite le ripianavano senza grossi problemi. Oggi, anche a seguito della crisi economica e del declino del nostro paese, c’è meno ricchezza tra gli imprenditori e soprattutto un maggior timore a spendere, perciò è diventato necessario avere club autosufficienti e la via più “facile” è quella di prendere calciatori di prospettiva per poi rivenderli e fare così quelle plusvalenze che non solo tengono in piedi i bilanci, ma che a volte fanno persino guadagnare.

Quali sono i club più abili nelle plusvalenze?

Fino a qualche stagione fa t’avrei risposto l’Udinese senza esitazioni, basti pensare alle plusvalenze grandiose fatte con gente come Alexis Sanchez e Amoroso, ma nelle ultime stagioni Torino e Sampdoria stanno facendo ancora meglio, in questa sessione di calciomercato alcuni dei loro giocatori sono tra i più richiesti in assoluto, da Schick e Skriniar della Samp ai granata Baselli e Belotti, uno degli attaccanti più ricercati d’Europa per cui si parla di una richiesta superiore ai 70 milioni di euro. In quel caso sarebbe una plusvalenza stratosferica se pensi che il club di Cairo l’ha pagato circa 7 milioni…

Puoi dare qualche consiglio per chi è interessato a giocare a TransferChampion?

Non fate tutte le selezioni subito, tenetevene alcune per luglio e agosto in modo da competere per i premi mensili dedicati. sul gioco in senso stretto il consiglio migliore è quello di seguire tutti i giorni il calciomercato per esser aggiornati sulle trattative e tra l’altro sul sito di TransferChampion c’è anche una sezione news al riguardo . Mentre per quanto concerne i calciatori che potranno generare ottime plusvalenze potrebbero esserci alcune grandi sorprese con campioni, sulla carta blindati dalle loro società, che potrebbero invece cambiare casacca come Bonucci, Cristiano Ronaldo e Verratti.

Altri progetti in rampa di lancio?

Stiamo lavorando su altri fantasy game riguardanti non solo il calciomercato e inoltre vorremmo proporre TransferChampion anche per la sessione invernale del calciomercato, il cosiddetto “mercato di riparazione”. Inoltre stiamo studiando delle formule per coinvolgere nel mercato dei fantasy game anche i publisher ovvero i produttori di contenuti con cui possono nascere sinergie interessanti.