Anteprima mondiale del nuovo RAV4 Hybrid al New York International Auto Show 2015, che si sta tenendo proprio in questi giorni nella Grande Mela (3-12 aprile). Un debutto che, dopo oltre 20 anni di successi, fa di Toyota oggi ancora una volta una pioniera nell’innovazione, con una proposta senza precedenti: il suo nuovo gioiello unisce, infatti, il DNA proprio di RAV4 con l’heritage di oltre 60 anni di storia del 4X4 e l’indiscussa leadership del Marchio giapponese nella motorizzazione Hybrid, vera novità di questa ultima generazione del modello. L’auto potrà essere ammirata e guidata dalla fine del 2015.
RAV4 Hybrid abbina un motore benzina 2.5 a uno Hybrid, così da ottenere potenza, stile e facilità di guida, assieme al vantaggio di basse emissioni. Inoltre, grazie a un altro motore elettrico sull’asse posteriore, la trasmissione elettronica All Wheel Drive (AWD) garantisce maggiore aderenza e stabilità nelle condizioni di marcia più impegnativa. Oltre che per la sua motorizzazione ibrida, però, questo nuovo modello Toyota si contraddistingue anche per una linea aggiornata, per interni ulteriormente migliorati e per una maggiore gamma di dotazioni tecnologiche e di sicurezza.
Per quanto riguarda gli esterni, il profilo del nuovo RAV4 Hybrid appare ancora migliorato, grazie all’adozione di nuovi inserti che conferiscono alla vettura un aspetto più sinuoso. Una maggiore sensazione di eleganza viene poi data dai gruppi ottici posteriori a LED ridisegnati (il frontale incorpora nuovi proiettori Bi-LED), mentre il nuovo design del paraurti rafforza la presenza su strada del modello. Negli interni, l’abitacolo si presenta ulteriormente affinato con l’introduzione di un nuovo quadro strumenti, caratterizzato da uno schermo full color TFT e da materiali “soft-touch”. Si arricchiscono anche le dotazioni tecnologiche, con il sistema Panoramic View Monitor con vista a 360°, che consente di visualizzare tutti gli oggetti che si trovano nel cosiddetto “angolo cieco” e che non verrebbero visualizzati attraverso una normale telecamera posteriore e/o anteriore.
Non finisce qua. Il nuovo RAV4 Hybrid presenta anche notevoli miglioramenti in termini di sicurezza attiva e passiva, una delle cose alla quale la casa automobilistica giapponese rivolge da sempre la massima attenzione. A tal proposito, si ricordi il Toyota Safety Sense, che unisce insieme il Pre-Crash System (PCS), il Lane Departure Alert (LDA), l’Auto High Beam (AHB) e il Road Sign Assist (RSA). Si aggiunge anche l’Adaptive Cruise Control (ACC), che aiuta il guidatore a mantenere un’adeguata distanza di sicurezza dalle vetture che precedono.
Aspettiamo solo di provarlo !