Tempo di vendemmia…I primi acquazzoni, l’aria freschetta e la voglia di ciobar che torna insieme al profumo di torta in casa…. Poche cose sono piacevoli come aprire la porta di casa e sentire che perfino le pareti sanno di coccole…. Datevi da fare e sfornate torte, vi assicuro che diventa un vizio irresistibile!
Per la delizia che vi propongo, semplice semplice e ideale anche a colazione, servono 7 euro circa per 8 fettine e un’oretta di tempo
Ingredienti
100 gr di zucchero di canna
100 ml di olio di semi
200 gr di uva nera
250 di farina
3 uova
3 cucchiai di zucchero a velo
250 gr di farina
200 gr di yogurth
1 bustina di lievito bertolini
Preparazione
Lavare bene l’uva, tagliare gli acini in quattro parti e privateli dei semini . Appoggiate i pezzetti su un patto piano e spolverizzate con tre cucchiai di zucchero a velo. Mettete il piatto in frigorifero.
Sbattete bene le uova con lo zucchero di canna, aggiungete l’olio a filo, lo yogurth, la farina e infine il lievito. Amalgamate bene il tutto finché l’impasto sarà ben fluido e senza grumi. A questo punto aggiungete l’uva. Ricoprite di carta da forno una tortiera, meglio a cerniera, del diametro piuttosto piccolo ( 24 cm circa) e infornate a 200’ per 25 minuti. Et voilà… Servite la torta tiepida, è squisita!
Articolo scritto e redatto da Mara Stragapede | Tutti i diritti sono riservati
La farò presto:) deve essere buonissima:)