Qualche settimana fa ho avuto il piacere di scoprire in anteprima sei Eau de Toilette nuove ed innovative, create da due maestri profumieri di fama internazionale, Alberto Morillas e Jérôme Épinette. Sto parlando delle sei fragranze che compongono la prima collezione di fragranze personali di Zara Home, The Perfume Collection.

Il brand Zara Home, nato nel 2003, conta ad oggi più di 500 negozi che si rinnovano due volte alla settimana e in cui si possono trovare prodotti per l’home decor, abbigliamento e anche mobili ausiliari. The Perfume Collection è dunque una sfida, un primo affacciarsi del brand nel mondo del beauty. La mission? Solleticare momenti indimenticabili che risiedono nella memoria di tutti noi attraverso una fragranza, anzi sei. Le sei fragranze si dichiarano unisex e il perchè ce lo spiega direttamente Alberto Morillas con una frase che ho amato da subito

Tutte le fragranze possono essere unisex perchè l’emozione suscitata da un profumo non ha genere

Mentre scrivo questo articolo ho con me tutte e sei le fragranze e le loro descrizioni, ma non voglio raccontarvele in modo canonico, elencando le loro note di testa, cuore e fondo (anche se ne citerò qualcuna!), ma raccontandovi le emozioni e i ricordi che ogni fragranza ha risvegliato in me, così come le hanno pensate i loro ideatori.

Tonka Wood (Bergamotto – Mughetto – Vetiver) mi ricorda le estati al mare, a Viserbella (RN), quelle passate sul dondolo della terrazza dell’hotel mentre mamma e papà bevevano “acqua brillante” con gli amici. Floral Mistery (Limone – Peonia – Legni bianchi) è una fotografia di mia nonna, elegantissima nei suoi tailleur sempre impeccabili e nelle sue collane di pietre dure, che fa i conti seduta al tavolo della cucina. Nonna ed estate, estate e nonna: Aqua Bergamota (Bergamotto Verde – Neroli – Pamplewood) mi ricorda le estati in montagna coi nonni, prima di andare al mare, quando la scuola era finita da poco e avevo tre mesi di fronte a me per Vivere. In particolare mi viene in momento quel momento dopo cena, finito di giocare alla Pepatencia, quando la nonna sfoderava la sua tisana solubile Ricola che mi stendeva in pochi minuti. È Absolutely Sublime (Bergamotto – Violetta – Zucchero scuro), lo dice anche il nome, il mio preferito in assoluto: qualcosa nelle sue note mi fa pensare ad un profumo di Fiorucci che usavo intorno ai 13-14 anni, quell’età meravigliosa che mentre la vivi la odi e poi la rimpiangi per sempre. Questa fragranza mi fa pensare al rosa, alle mie amiche e ai miei pesci rossi, Franz e Sissi, che mi guardavano dalla loro boccia mentre sperimentavo i primi drammi dell’adolescenza. Cuir Velvet (Limone – Geranio – Patchouli), una delle due fragranze più spiccatamente maschili di The Perfume Collection, non può che ricordarmi i primi amori, le spalle forti di mio padre quando mi abbracciava e i baci ispidi di mio fratello e della sua prima barba. Evitorial Twist (Salvia – Zenzero – Cardamomo) mi fa pensare al Natale, il periodo dell’anno che amo di più e che per me inizia il 16 agosto e finisce intorno a San Valentino.

E così, come Zara Home ha fatto presentando The Perfume Collection, anche io ho voluto raccontare le emozioni che queste fragranze hanno suscitato in me. Il riassunto è che le amo tutte e non poteva essere altrimenti. Nei negozi Zara Home sono in vendita da inizio dicembre nel formato da 100ml per 35,99€ e compreso nel prezzo c’è anche quel cassettino della memoria che si riaprirà regalandovi emozioni fortissime. Buon viaggio!

whatsapp-image-2016-12-24-at-14-45-48

whatsapp-image-2016-12-24-at-14-45-49

whatsapp-image-2016-12-24-at-14-45-50-1

whatsapp-image-2016-12-24-at-14-45-50

Articolo scritto e redatto da Ludovica Volpi | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati