Per la Spring/Summer 2017, la collezione NT.03 di Nobi Talai unisce tradizione e modernità, forme scultoree e silhouettes fluide, in una naturale armonia di contrasti.
Grazie a un percorso stilistico che coniuga Oriente e Occidente, la designer Nobieh Talaei, nata a Tehran e con base a Berlino, trae ispirazione dalle tende quadrate di kilim dei nomadi persiani. Il quadrato è però solo un punto di inizio: infatti, utilizzando a volte un taglio essenziale, a volte un drappeggio leggero, grazie a tessuti fluidi, questa forma fondamentale perde i suoi contorni netti ed è trasformata in capi estremamente fluidi. Per la prossima stagione, inoltre, le geometrie delicate di Nobi Talai si estendono anche al cerchio, che si ritrova nelle maniche leggermente a sbuffo e in forme cocoon che risultano di una morbidezza arrotondata spesso alternata a forme ad A lunghe e lineari. Come la stilista stessa ha affermato, è stata l’eredità culturale del suo paese a rappresentare il suo punto d’inizio. In particolare, è stata la nonna, una sarta proveniente da una famiglia nomade, a regalarle la prima macchina da cucire e a raccontarle le storie della sua famiglia, di come i nomadi vivono in movimento e degli abiti che indossano. Capi semplici, fluidi, facili da portare in viaggio. E infatti la collezione non è che un riflesso di questo: pensata per una nomade chic e moderna, è ispirata al suo heritage e all’architettura tedesca lineare e pulita.
Inoltre, la collezione NT.03 sviluppa ulteriormente la versatilità tipica del marchio. Elementi ormai riconoscibili come i nodi, gli effetti drappeggiati e i giochi di sovrapposizioni permettono a chi indossa questi capi di modificare la forma e la taglia, e personalizzare il look secondo il proprio gusto personale. La palette di colori delicati è composta di sfumature neutre come il bianco, il sabbia, il beige, il taupe, il blu, con un tocco di giallo speziato. La lucentezza della seta si ritrova nello chiffon, nel crepe de chine, nell’organza o nell’hopsack, insieme con il suede di altissima qualità, la nappa perforata, la raffia e dettagli quali anelli, bottoni in corno e bordi in seta plissé rimovibili.
La collezione Spring/Summer 2017 vede protagonisti abiti di tutte le lunghezze che sottolineano un approccio femminile ma allo stesso tempo discreto. E ancora cappotti, blouson e giacche ultra lunghe, pantaloni palazzo e shorts plissé da città, gonne leggermente svasate e un’ampia scelta di top e camicie che sono pezzi fondamentali dello stile sofisticato e rilassato di Nobi Talai.
Articolo scritto e redatto da PAOLA REDAELLI | Tutti i diritti sono riservati