Due settimane fa è andata in onda la ventesima puntata di The Vampire Diaries, totalmente incentrata sulla famiglia degli Originali (Klaus, Elijah e Rebekah). Il titolo, non a caso, era “The Originals” ma pochi sapevano – o hanno capito – che si tratta di un back-door pilot. In pratica, per chi fosse rimasto lontano dalle news tartassanti degli ultimi mesi, la famiglia degli Originali avrà uno show tutto suo, uno spin-off di The Vampire Diaries. Si trasferirà a New Orleans, insieme a Hayley (la lupa amica di Tyler), e comincerà una nuova storia. Per ora non si sa niente riguardo possibili ricongiungimenti o puntate parallele tra i due telefilm, ma staremo a vedere

The Originals 1

 

Quindi, la ventesima puntata di TVD è stata il pilot di The Originals e, oltre a farci capire che gli Originali hanno lasciato Mystic Falls, ci introducono la nuova storia. Klaus torna a New Orleans, città legata ai vampiri da sempre, grazie anche ai romanzi di Anne Rice. Scopriamo che New Orleans è stata creata da lui, che ha vissuto lì per molto tempo finché – un secolo fa – non ha cominciato a scappare dal padre Michael. Nel frattempo, ha lasciato dei “figli” a New Orleans, come Marcel, che è diventato il “re” della città: tiene in pugno le streghe e ha creato un quartiere dove i vampiri possono scorrazzare liberamente

 

The Originals 2

 

Ecco cinque cose che non mi convincono di questo spin-off:

1) Le motivazioni per le quali Klaus torna a New Orleans. Abbiamo visto Klaus letteralmente terrorizzato per la resurrezione di Silas, in preda a deliri e spaventato a morte da questo essere immortale. E non solo: Klaus è anche spaventato dall’eventualità che si apra un passaggio tra il “limbo” dove si trovano gli esseri sovrannaturali morti e la terra, perché tornerebbero in vita numerosi suoi nemici (tra i quali anche il padre). Quindi, pensare che Klaus se ne sia andato tranquillamente da Mystic Falls perché ormai Silas aveva la cura e non lo torturava più non regge. Il pericolo per Klaus è ancora vivo, anzi, forse più vivo che mai, perché Silas potrebbe portare a termine i suoi piani. E se c’era un essere che poteva combatterlo, di certo questo essere è Klaus, l’ibrido e immortale, che può essere ucciso solo con il paletto di quercia bianca. Invece, Klaus si dimentica in pochi secondi della minaccia e parte alla volta di New Orleans, solo perché Katherine ha lasciato un biglietto con scritto che una strega lo sta cercando. Come direbbe Damon: Are you kidding me? Katherine scappa da Klaus da una vita, i due si odiano e lui in un batter d’occhio si fida di lei (che potrebbe anche tendergli una trappola..). Quindi, la partenza di Klaus per l’uscita di scena non è stata assolutamente costruita bene e risulta forzata.

2) Elijah e la sua voglia di redimere Klaus. Elijah è bipolare, molto bipolare. Cambia idea in pochissimo tempo: prima vuole uccidere Klaus, poi ci ripensa perché è parte della sua famiglia, poi lo vuole uccidere di nuovo, ecc. ecc. Abbiamo capito che Elijah ama la sua famiglia, ma è poco credibile che continui a fidarsi ciecamente di Klaus dopo i numerosi paletti (letterali) che si è ritrovato nella schiena. Quindi risulta forzata tutta questa voglia di andare ad aiutare il fratello a New Orleans. L’unica che pensa lucidamente è Rebekah, che fa capire a Elijah quanto odia il fratello e che la sua seconda chance la vuole da umana, non da famiglia insieme a Klaus (con pargolo). Però, lo sappiamo, alla fine anche Rebekah andrà sicuramente a New Orleans e questo Elijah che vuole redimere il fratello ricorda molto Stefan con Damon, anche se Klaus ha fatto cose peggiori.

 

The Originals 3

 

3) Il bambino. Non so voi, ma quando ho visto che Klaus aspettava un bambino sono rimasta a bocca aperta. Effettivamente ci sta: ora è mezzo licantropo, quindi non è una teoria così campata per aria. Però siamo proprio sicuri che sia un buon risvolto per la trama? Prima di tutto Hayley non è stata introdotta bene in The Vampire Diaries, quindi è un personaggio verso il quale non siamo affezionati e non proviamo neanche simpatia. Sinceramente non vedevo l’ora che la facessero fuori, anche se l’hanno fatto nel modo errato, ossia dandole un posto in primo piano in The Originals. Inoltre, quest’idea dell’allegra famiglia degli originali con un bambino mi ricorda molto Twilight: Elijah tenta di convincere Rebekah (= Rosalie) ad andare a New Orleans perché finalmente avrebbe un bambino, quello che non può avere da vampira. Per la serie: non hai la cura, non puoi tornare umana, accontentati e fai da madre/zia al bambino di Klaus (che lui non vuole).

4) New Orleans e Intervista col Vampiro. L’atmosfera che si respira a New Orleans è totalmente diversa da quella di The Vampire Diaries. Se a Mystic Falls abbiamo conosciuto i vampiri che si trattengono, che non lasciano tracce e tentano di integrarsi con la società, a New Orleans vediamo i vampiri fuori controllo, padroni della città. Il quartiere della città dove si svolge la maggior parte dell’azione è una parte antica, che ricorda molto le atmosfere di Intervista col Vampiro, mentre ci sono anche molte similitudini con la saga di romanzi, prima tra tutte l’esistenza di un clan dei vampiri, che ricorda quello di Parigi in cui si imbatte Lestat. Come in quel caso, ci sono delle regole da rispettare e si punisce anche uccidendo i vampiri stessi. Inoltre, un’altra similitudine riguarda i due fratelli: Elijah e Klaus mi ricordano molto Lestat e Louis. Lestat, per convincere Louis a rimanere con lui, trasforma Claudia, una bambina che diventa come loro figlia. Allo stesso modo Elijah vuole convincere il fratello a tenere il figlio, per riunire la famiglia e tenerla unita.

5) Marcel e le streghe. Da questo pilot abbiamo capito che Marcel non ha buoni rapporti con le streghe. Infatti, le comanda, può capire quando una di loro sta esercitando della magia e le streghe tentano di contattare Klaus – personaggio a dir poco più pericoloso di Marcel – per ucciderlo. Ecco la prima cosa ridicola: chiamare Klaus. Tu, strega, cosa ti salta in mente? Non è meglio lasciare la tua città e andare ad esercitare la stregoneria da un’altra parte? Comunque, le streghe chiamano Klaus e gli chiedono di uccidere Marcel, prendendo come ostaggio Hayley incinta. Klaus non batte quasi ciglio e andrebbe ad ucciderlo subito, anche perché gli sta dando sui nervi. Invece le streghe dicono che non si può, bisogna aspettare, cosa non si sa. Klaus è il vampiro più potente tra tutti, è l’ibrido, è immortale, potrebbe uccidere Marcel e tutti i suoi seguaci in un batter di ciglia, invece deve aspettare. Da ciò deduco che il “big bad” – se così si può chiamare – della stagione sarà Marcel. Ma come fa ad esserci un big bad se Klaus è l’essere più potente?

Vedremo come andrà a finire: The Originals andrà in onda dal prossimo autunno sulla CW.

Articolo scritto e redatto da Loretta Fossati | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati