Per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’International Trade Center (ITC), la stilista italo-haitiana Stella Jean ha fatto sfilare il 12 Giugno scorso con Cotton to Catwalk nell’Atrio del World Trade Organization (WTO) alcuni pezzi delle collezioni prodotte grazie alle sua collaborazione con l’Ethical Fashion Initiative dell’ITC.
All’ultimo evento del Joint Advisory Group meeting dell’ITC, modelle e modelli sono saliti in passerella indossando i coloratissimi e vividissimi abiti di Stella Jean prodotti con tessuti di cotone intessuti a mano dalle artigiane del Burkina Faso. Avevano inoltre indosso accessori di stoffa dipinta a mano proveniente dal Mali, più preziosi perché prodotti in Kenya; a questi si sono aggiunti alcuni gioielli artigianali di Haiti.
I prodotti e i contatti creati dalle donne all’interno di tre continenti sono prova del lavoro di ITC per l’emancipazione economica al femminile. Nel corso della serata Stella Jean è stata raggiunta dalle donne che hanno beneficiato della Ethical Fashion Initiative in Burkina Faso, Ghana e Kenya.
Da quando è stata lanciata nel 2009, l’Ethical Fashion Initiative dell’ITC ha connesso l’industria della moda con più di 7.000 artigiane in Africa e ad Haiti. Il progetto offre lavoro a persone emarginate che hanno tuttavia un forte desiderio di cambiare le proprie vite, e permette al mondo della moda di utilizzare le abilità di artigiane provenienti da paesi in via di sviluppo.
Foto credit: ITC | Tutti i diritti sono riservati