Il prolungamento naturale della berlina, dalla quale riprende le proporzioni dinamiche, il profilo filante e la linea di cintura alta, trasmettendo un’impressione di lunghezza e di larghezza”.

Così Lauren van den Acker, direttore del design industriale di Renault, descrive la nuova Talisman Sporter. E non a torto: quella che dall’esterno sembra una imponente auto da città, nelle prestazioni si trasforma invece in una vera e propria auto sportiva. E la differenza si fa anche estetica: la facciata anteriore è più composta, quella posteriore più aggressiva.

Le tinte disponibili sono dieci, tutte realizzate con vernici ad alta durabilità. Possibile scegliere poi tra tre tipi diversi di cerchi. E la personalizzazione continua all’interno: ben dieci vie di regolazione permettono di impostare i parametri di sedili e relativi cuscinetti. I sedili hanno annessa una funzione massaggio, anch’essa regolabile per tipo e intensità; è possibile scegliere tra 2 programmi e 5 sequenze.

Il comfort dell’abitacolo è garantito innanzitutto dallo spazio a disposizione di conducente e passeggero, che nella parte superiore raggiunge i 30mm in più rispetto alla berlina; sono presenti inoltre una serie di vani portaoggetti, in plancia, nelle porte, e nel vano centrale refrigerato. I sedili anteriori sono realizzati con la nuova tecnologia Cover Carving Technology, che prevede una nuova scocca semirigida, che rende la seduta più ergonomica ma al contempo più resistente. Il sedile posteriore è a tre posti, completo di passaggio per gli sci, ed è realizzato con schiume ad intensità variabile.

Ciò che rende la nuova Talisman del tutto innovativa e la contraddistingue rispetto alle sue simili è l’attenzione che ripone sul suo proprietario. Sì, avete letto bene: non è il proprietario che si prende cura della sua automobile, ma viceversa. Quando si avvicina la card di accesso, le luci anteriori e posteriori si accendono, e tanto la plafoniera quanto il pianale si illuminano. L’automobile si apre, e conducente e passeggeri vengono accolti da un’animazione e un suono distintivo. Inoltre, il sedile lato conducente si sposta automaticamente indietro per facilitare l’accesso, e subito dopo ritorna in posizione normale.

La guida confortevole è garantita dal display di 7 pollici R-LINK, che gestisce la tecnologia Multisense, oltre alle funzioni tradizionali, nonché un ricco catalogo di applicazioni specificatamente progettate da Renault. La sensazione di comfort è inoltre assicurata dall’impianto audio BOSE, con effetto sorround garantito da ben tredici altoparlanti, ideato da Renault in collaborazione con la stessa BOSE.

La nuova Talisman Sporter è disponibile con ben 5 diverse motorizzazioni: Energy dCi 110cv e 260 Nm di coppia, Energy dCi 130cv e 320 Nm di coppia, Energy dci 160cv e 380 Nm di coppia EDC Twin Turbo, Energy TCe 150cv e 220 Nm di coppia EDC, Energy TCe 200cv e 60 Nm di coppia EDC.

La Talisman Sporter avrà un prezzo chiavi in mano compreso tra i 31.700€ e i 44.200€. Sarà distribuita in seguito a una premier week che avrà luogo in Italia dal 13 al 18 giugno 2016.

 

Ph Roberto Piccinini

Ph Roberto Piccinini

Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati

A proposito dell'autore

Chi ha detto che stare dietro le quinte sia noioso? Redazione è un piccolo mondo di penne e menti attive che coordinano, insieme a Laura, la programmazione per theoldnow.it Instancabili e sempre ricchi di spunti noi di Redazione ci occupiamo di comunicati stampa, flash news, aggiornamenti e coordinamento degli autori! Vi sembra poco?

Post correlati