Molti avranno sentito parlare della Pantone Inc., pochi forse sanno veramente di cosa si tratti e perché negli ultimi anni il suo nome sia diventato così noto. Stiamo parlando di un’azienda americana, che dal 1963 si occupa dei sistemi di identificazione e comunicazione del colore e che a tale scopo ha creato dei codici univoci che permettono le stampe in quadricromia CMYK (ciano, magenta, giallo, nero), sulle più svariate superfici.
L’elezione, a partire dal 2010, di una nuance che ogni anno rappresenterà un trend, per settori quali per esempio l’arredamento e il design d’interni, la moda, il beauty e make up, ha conferito una grande notorietà all’azienda. Da poco è stata resa nota, per il 2015, la selezione del Marsala, il cui calore evoca, soprattutto nella mente di noi italiani, la terra siciliana, ricca di profumi e sapori, di cui è originario l’omonimo vino.
Queste scelte sono basate su uno studio attento degli effetti e stati d’animo che il colore è in grado di provocare. La definizione di quello selezionato per il 2015 per esempio è “Un rosso vino naturalmente robusto e terroso, Marsala arricchisce le nostre menti, corpi e anime”. Il Radiant Orchid, rappresentativo del 2014, una dolce commistione di rosa, fucsia e viola, è stato considerato “capace di ispirare fiducia ed emanare grande gioia, amore e benessere”.
Il colore, grazie al suo potere evocativo, ha la capacità di riportare alla memoria emozioni e situazioni, innescare sentimenti, determinare percezioni. Per i brand poi, esso ricopre un ruolo fondamentale perché rimane impresso nella mente del cliente e influenza la percezione che essi hanno della marca, si pensi all’iconico azzurro della scatolina di Tiffany, che ormai viene nominato in qualsiasi ambito per identificare quella precisa nuance, oppure alla suola rosso passione delle scarpe Louboutin, che rappresentano l’oggetto del desiderio delle donne, o ancora al logo verde della famosissima catena di caffetterie internazionale Starbucks, in accordo con l’attenzione verso l’ambiente di cui si dichiara spesso promotrice.
Si potrebbe pensare che l’attività dell’azienda Pantone sia estremamente settoriale e adatta soprattutto a grafici, designer ed esperti di marketing e pubblicità, ma come vedremo essa è riuscita, col tempo, a destare l’interesse da parte di qualsiasi tipo di consumatore, che sia più o meno consapevole dei significati e dei meccanismi psicologici che risiedono dietro al colore.
Sono stati realizzati per esempio prodotti come sedie, scatole di metallo e anche palline per l’albero di Natale, in collaborazione con l’originale e creativa azienda di design Seletti, a prezzi assolutamente abbordabili, facilmente adattabili a diversi tipi di arredamento, di tonalità ben definite e dall’aspetto semplice ma accattivante.
Ancora, Pantone ha collaborato con Bassetti per realizzare federe, copricuscini, asciugamani, accappatoi e molti altri prodotti per la camera da letto e per il bagno, per dare un tocco di colore alla vita quotidiana e infondere tranquillità, allegria e molte altre condizioni a seconda della tinta selezionata.
Su molti siti online poi non è difficile trovare cover per smartphone o tazze.
Tutto ciò che accomuna questi oggetti, su cui in pratica viene rappresentato un campione, è l’aspetto semplice e minimale, tipico del marchio.
Particolare menzione va poi fatta riguardo ai luoghi in cui Pantone diventa un’esperienza cromatica coinvolgente.
Nel 2010 a Bruxelles ha aperto il primo Hotel Pantone, in cui le stanze sono divise in base ai colori, che rappresentano diversi stati d’animo, un ambiente che quindi fa leva sulla componente emozionale e sensoriale del cliente. L’esterno, una struttura bianca con vetri colorati, che, lasciando filtrare i raggi solari, danno luogo a bellissimi giochi di luce e sfumature, è il perfetto biglietto da visita in accordo con l’interno. Questo albergo consente di soggiornare vivendo un’esperienza quasi surreale, immersi in un’irresistibile atmosfera pop in cui nulla è collocato per caso, infatti l’arredamento e i suppellettili sono rigorosamente targati Pantone, in modo tale da non allontanare mai l’attenzione dal brand, che è il protagonista della struttura.
Nel 2013 a Milano è stato aperto il primo Concept Store Pantone Universe, un travolgente negozio con tutti i prodotti dell’azienda, la cui immagine è perfettamente rispettata attraverso le pareti bianche grazie alle quali risaltano i colori della merce esposta, che va dall’oggettistica all’abbigliamento (t-shirt, felpe, costumi e quant’altro), come fosse una grande tavolozza, che trasmette felicità e armonia.
Principalmente per noi donne, ma non solo, nell’epoca dell’apparire, la serenità e lo star bene con noi stesse (purtroppo) dipende spesso anche dal make up applicato e dai vestiti che indossiamo. Ovviamente Pantone, non poteva checonsiderare e occuparsi anche di questo aspetto.
Per garantire l’acquisto del fondotinta perfetto, nel 2013 l’azienda ha collaborato con Sephora per la creazione del servizio Color Profile, disponibile a Milano e Roma, che attraverso la scansione della pelle con un particolare device, permette di trovare la tonalità del proprio incarnato sulla guida Skintone e cercare quindi il prodotto corrispondente.
Inoltre, la famosissima catena di profumerie, ha dedicato spesso alcune speciali collezioni al colore dell’anno eletto da Pantone e chiaramente non poteva che creare anche una linea di prodotti relativi al Marsala, che sicuramente con le sue sfumature calde e sensuali riuscirà ad adattarsi a diverse carnagioni.
Infine, per quanto riguarda l’abbigliamento, è stata recentemente lanciata la nuova collezione autunno/inverno, sia maschile che femminile, denominata Pantone Universe Colorwear, che è estremamente fresca, giovanile e di tendenza e tiene conto degli studi del brand riguardo alle tinte che più saranno diffuse e alla moda: tra i capi più basici, prendono posto anche altri più particolari con ipnotiche ed attraenti fantasie geometriche. Attualmente gli store ufficiali sono solo tre: a Saint Tropez, New York e Parigi, ma fortunatamente c’è un fornitissimo shop online (benedetto e-commerce!).
Questi vestiti sembrano voler trasmettere a chi li indossa grinta (grazie a tonalità prevalentemente sgargianti e decisi), sicurezza (garantendo uno stile alla moda ma particolare), ma anche un senso di comodità e praticità.
Insomma, il colore ricopre un ruolo fondamentale nelle nostre vite, creando molteplici effetti sui nostri stati d’animo, caratterizzando il nostro temperamento, il nostro aspetto e le nostre scelte e influenzando la percezione che abbiamo di noi stessi e di ciò che ci circonda. Pantone, tenendo conto di ciò, è riuscita creare un linguaggio universale per comunicare tutto questo, evolvendosi e proponendo cose nuove continuamente.
Se anche voi siete affascinati da questa realtà creativa e multicromatica, tenete monitorato l’universo Pantone, sicuramente non smetterà di sorprenderci.
Articolo scritto e redatto da Valentina D’Antonio | Tutti i diritti sono riservati