Dannenberg, classica cittadina della Bassa Sassonia, Germania per intenderci. Proprio qui Diete Hansl-Röntgen aveva fondato e diretto Nya Nordiska, uno dei principali produttori tessili sul panorama internazionale. Agli inizi del 2013 Sybilla Hansl sostituì la madre nella leadership di design e manifattura, con l’obiettivo di sfruttare il potenziale dei tre mondi della collezione (Pure Perfection, Luxury Life e Creative Concept) per rafforzarne l’autonomia di ognuno. Per confermare i tre mondi, la loro qualità e la loro eternità. 

La collezione Pure Perfection trae ispirazione dall’architettura delle sale da thé giapponesi. Un continuo gioco di luce e ombra, di interni ed esterni. Temi che vediamo ripresi nei tessuti di lino e lana semitrasparente: attraverso la trasparenza vengono evocate nuove immagini, i tessuti creano raffinati giochi di luce. Un mondo espressivo, fatto di sfocature, giochi, effetti stranianti e fratture. Yamba, il tessuto di cotone semitrasparente mette in scena continui scambi di luce ed ombra sul tessuto stampato con motivo tridimensionale. La gamma di colori naturali e le superfici delle creazioni tessili, spezzano la monotonia, la rigorosità dell’architettura minimalista. Taka-Ona, il tessuto di poliestere semitrasparente, è grezzo, simile alla carta, cattura e riflette la luce in mille modi diversi in base alla sua incidenza. Passa dall’essere quasi impercettibile, all’essere sorprendentemente presente. Le forme geometriche sono armoniche, diventano quasi delle sculture viventi. 

nya nordiska

nya nordiska

Luxury Life, partendo dallo spirito del moderno di Ludwig Mies van der Rohe, vuole unire il lusso rappresentativo con la ridotta chiarezza. I tessuti creano forti stimoli visivi. Lucide superfici si uniscono al design minimalista, il preciso uso dei mezzi e la conoscenza dei meccanismi di azione si unisce con la rievocata architettura. Motivi vivi e monumentali. Cinema lascia percepire il morbido e voluminoso tessuto misto lana posto al di sotto di un sottilissimo foglio metallico. Senza dubbio una combinazione vincente. Daniele, a tessitura jaquard, con la sua stampa su pellicola, crea un effetto patinato e metallico, quasi magnetico. Dal canto suo Emilia, tessuto con filati metallici, ricorda una maglia di catena con il suo pizzo mordente; in sovrapposizione ad altri tessuti crea un look volutamente eccessivo, opulento. Il design grafico di Rialto nasce dal velluto applicato sulla seta dupion e dal ricamo applicato in dissolvenza. 

nya nordiska

Creative Concept si orienta continuamente a standard di vita contemporanei. Motivi tessili chiari ed appariscenti che non si presentano come futili elementi di design, ma come parti intrinseche dell’architettura. Funzionalità, praticità e facilità sono gli elementi cardine racchiusi nei tessuti, che vogliono donare all’ambiente la leggera raffinatezza della moderna donna sportiva. Il colore è presente, sempre. Lo troviamo in primo piano, come nelle creazioni Bahama CS e Wasabi CS, ma anche nell’effetto tridimensionale che viene dato dal cubo stampato di Batumi CS. Scalia CS, tessuto simile al popeline, si caratterizza per i suoi colori ad altro contrasto, che sottolineano l’effetto di dinamismo del rigido motivo grafico a cubi, realizzato in prospettiva. Questo mondo espressivo così flessibile e dinamico trova la sua massiva compiutezza con Shape: grazie all’alta percentuale di elastene, con una superficie tridimensionale leggermente broccata, risulta perfetto per il rivestimento di elementi di arredo imbottiti.

nya nordiska

nya nordiska

nya nordiska

Non sono da dimenticare i sistemi decorativi Nya Artline e i pannelli tessili a muro, presentati all’interno della linea Nya Walls. Tex Glass è senza dubbio uno degli elementi più innovativi: nato nel 2012 in collaborazione con Glassolutions, è il risultato dell’unione di vetro diamantato e disegni tessili di Nya Nordiska. Un’ottima soluzione (e alternativa) per separare gli spazi interni, dando quell’effetto che tanto ci piace di vedo/non vedo. 

nya nordiska

nya nordiska

nya nordiska

nya nordiska

nya nordiska

Articolo scritto e redatto da MARCO LUCATO | Tutti i diritti sono riservati