È ormai noto: quando si parla di strumenti per la misurazione dei parametri micro e macro climatici viene in mente immediatamente Oregon Scientific, l’azienda che maggiormente, nel corso degli anni, ha saputo concepire e realizzare stazioni meteorologiche sia ad uso domestico sia ad uso professionale.
L’azienda, fondata nel 1989 negli Stati Uniti è nata come costruttrice di orologi e stazioni meteorologiche ad uso domestico anche se oggi ha ampliato la propria linea di prodotti includendo tecnologie nelle seguenti aree: sport e fitness, telecomunicazioni, audio e video, prodotti didattici elettronici.
L’azienda poggia la propria filosofia sul concetto di “Smart Living” in cui oggetti facili da usare supportano il nostro quotidiano nell’ottica di un migliore stile di vita e un innalzamento della qualità della vita.
È proprio in quest’ottica delle idee che si colloca il nuovo Weather@Home: una stazione meteorologica particolarmente elegante che permette di controllare le informazioni meteo direttamente sul display dello smartphone. Avete una casa grande o semplicemente siete troppo pigri per alzarvi dal letto e volete sapere quale tempo farà nelle prossime 12 ore oppure siete in camera e volete sapere quale la temperatura esterna per scegliere l’outfit più idoneo ? Non ci sono problemi perché con il nuovo Weather@Home di Oregon Scientific il meteo diventa “a portata di mano”.
Come fare ? È tutto molto semplice: basta solo scaricare l’applicazione gratuita weather@home (disponibile sia per iPhone sia per Android) e collegare il proprio smartphone tramite Bluetooth per ricevere, fino ad una distanza massima di 30 m, tutte le informazioni in tempo reale.
Se siete preoccupati dalla possibilità che le batterie del dispositivo principale durino poco vi basti sapere che viene utilizzata la nuova tecnologia Bluetooth Low Energy BLE che garantisce, a parità di prestazioni, minori consumi sull’unità trasmittente.
Se poi avete una casa dalle dimensioni particolarmente importanti è possibile eseguire il monitoraggio di massimo cinque sensori ad esempio da collocare nei singoli ambienti come ad esempio camera dei bambini, giardino, salotto, cantina, etc. etc.
Ho avuto l’opportunità di divertirmi per qualche giorno con questo simpatico gadget e devo ammettere che le informazioni meteo che mi sono state fornite si sono rivelate poi tendenzialmente accurate. L’uso della funzione di collegamento remoto tramite Bluetooth può sembrare una funzione di scarsa utilità pratica ma vi assicuro che sono notevoli le occasioni nelle quali ci si affida alla connessione remota per sapere le previsioni meteo delle successive ore. La durata delle batterie non è mai stata un problema di senso che durante il mese di prova non ho mai dovuto affrontare alcun cambio. L’oggetto, come del resto tutta la linea Oregon Scientific fa il suo degno effetto in qualsiasi tipo di arredamento moderno o antico che sia.
Il costo è assolutamente accessibile: € 59,99 dal sito Oregon Scientific
Ecco alcune caratteristiche del prodotto:
- previsioni meteorologiche per le successive 12 ore;
- temperatura interna ed esterna;
- umidità interna ed esterna;
- messaggi di allerta meteorologica;
- rischio gelate;
- indicatore fasi lunari;
- retroilluminazione del display;
Articolo scritto e redatto da lingegnere | Tutti i diritti sono riservati