L鈥檃nno scorso ho partecipato al salone internazionale dell鈥檃uto di Parigi e tra le novit脿 presentate vi era la Nuova Renault Espace. Ne attendevo con ansia la prova su strada che ho avuto modo di fare proprio qualche giorno fa lungo le strade della Provenza. Un鈥檈sperienza di guida di oltre 150 km tra brevi tratti autostradali, lunghe statali con anche tratti collinari composti da curve strette e strade tortuose. Una vera esperienza di guida a tutti gli effetti, grazie alla quale ho avuto modo di conoscere bene il veicolo.

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Dopo oltre 30 anni dalla prima ed originale Renault Espace ho finalmente il privilegio di provare su strada questa quinta versione che abbandona il concetto di monovolume in senso stretto per abbracciare lo stile del crossover. Si presenta con 16 centimetri di altezza (4 cm pi霉 dell鈥檃ttuale Espace) che sapranno sicuramente essere utili in caso di tratti sterrati e una seduta di guida alta e dominante ma facilmente accessibile sia dalle persone alte sia dalle persone meno alte. La si potr脿 provare a partire dal 23 maggio, momento in cui 猫 programmato il primo porte aperte nei concessionari.

Sono molte le novit脿 che caratterizzano questa versione: gli esterni sono una vera e propria esperienza estetica mentre gli interni sono funzionali e grazie al Renault Multisense, accoppiato al sistema touch screen, promettono di personalizzare al massimo la propria vettura.

 

Interni

Gli interni della nuova Renault Espace 2015 si presentano sorprendentemente ampi ed il parabrezza panoramico 鈥淟umi猫re鈥 contribuisce ad accentuare questa sensazione. La nuova Renault Espace pu貌 beneficiare inoltre di un tetto聽 panoramico ad apertura elettrica che rende ancora pi霉 marcata questa sensazione.

Al centro del veicolo, tra i due passeggeri anteriori, si trova la console centrale che pare sospesa nell鈥檃ria e nella quale l鈥檃ssoluta protagonista 猫 la leva della trasmissione. Un oggetto di design che ricorda i comandi di un aereo e che risulta piacevole al tatto ed 聽ergonomicamente confortevole. Al calar della sera gli interni prendono colore grazie ad una serie di punti luce il cui colore pu貌 essere personalizzato tramite il sistema Multisense e il tunnel centrale si illumina discretamente, grazie ad una serie di guide luminose che lo circondano.

I sedili anteriori (nei quali 猫 presente la funzione di massaggio) sono avvolgenti e la posizione di guida, particolarmente rialzata, mette il conducente a proprio agio sia in citt脿 sia nei lunghi tragitti. La maggior parte delle regolazioni sono elettriche tramite i pulsanti disposti lateralmente alla seduta. Nella versione Initiale Paris si arriva addirittura ad un sistema di regolazione a 鈥10 vie鈥 (di cui 8 elettriche).

La seconda fila di sedili 猫 caratterizzata da tre sedili individuali comodi e spaziosi mentre nella terza fila (opzionale) trovano posto due persone supplementari.

I sedili posteriori rientrano completamente nel pianale, indipendentemente dalla posizione del poggiatesta, attraverso un semplice tocco sul touch screen del tablet connesso R-Link 2 oppure direttamente dal vano bagagli premendo pulsanti dedicati ai singoli sedili. Nel caso in cui qualcosa andasse storto possono essere fatti rientrare manualmente tramite una semplice leva.

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Tecnologia di assistenza alla guida

Iniziando a scrivere questo paragrafo non posso che sorridere pensando che, fino a qualche anno fa, gli aspetti tecnologici del veicolo si limitavano a qualche dotazione particolare eventualmente presente solo nelle vetture di alto livello. Oggi parlando di un鈥檃uto non si possono omettere le dotazioni tecnologiche ed in particolare, in questo veicolo, la tecnologia la fa da padrona.

Il primo elemento che ho avuto modo di sperimentare nel tratto autostradale 猫 il cruise control adattativo (Adaptive Cruise Control, ACC) che adatta automaticamente la velocit脿 di Nuovo Renault Espace per conservare una distanza preselezionata. Il radar anteriore ha una portata di ben 120 metri e comunica con tutti i sistemi del veicolo quali motore ed impianto frenante per adattare la velocit脿 rispetto all鈥檃uto che precede. Il sistema, che deve essere espressamente azionato dal pilota, funziona tra 40 e 140 km/h e pu貌 frenare il veicolo fino ad un terzo della sua capacit脿 di frenata.

In caso di superamento involontario della linea di carreggiata si viene richiamati da indicatori visivi ed allarmi acustici che riproducono il rumore delle bande sonore e l鈥檃vviso della distanza di sicurezza aiuta il conducente rispettare le distanze dal veicolo che precede.

Quando si guida lungo strade sconosciute e sempre difficile ricordare quale fosse l鈥檜ltimo limite di velocit脿 imposto lungo la tratta ed in questo senso ci viene incontro il sistema automatico per la lettura della segnaletica stradale che ricorda al pilota, l鈥檜ltimo segnale letto, presentandolo anche sull鈥檋ead-up display.

Giunto al primo paese disponibile ho sperimentato il sistema Easy Park Assist che permette di parcheggiare il veicolo in quasi totale autonomia. Dopo aver selezionato il tipo di manovra di parcheggio da eseguire un sistema di sensori ad ultrasuoni individuano e misurano lo spazio disponibile per proporre al conducente la manovra di parcheggio. Il sistema funziona egregiamente e permette anche di uscire in maniera assistita.

 

Sicurezza

Parlando di NCAP 猫 importante menzionare che la monovolume-crossover, ultimo arrivo nella gamma della Losanga, ha ottenuto una valutazione dell’82% nella protezione adulti e un ottimo 89% in quella dei bambini aggiudicandosi ben 5 stelle secondo il nuovo criterio di valutazione modificato proprio gennaio di quest鈥檃nno. Uno score totale di 81% ampiamente legato proprio alla sicurezza passiva del veicolo: sei airbags (frontali, laterali e a tendina) proteggono gli occupanti in caso di impatto e il supporto del motore 猫 costituito da zone a resistenza variabile alla deformazione.

 

Esterni

Gli esterni della nuova Renault Espace 2015 si presentano come una vera e propria esperienza estetica. I francesi, con una proposta assolutamente unica sul mercato, sono riusciti a combinare le caratteristiche della precedente versione di Espace, ai tratti di un SUV ai quali vengono conferiti linee molto fluide. Vista di profilo ricorda, per certi versi, la locomotiva di un treno veloce che deve sapersi far strada attraverso un muro di aria. Fluidit脿. Ve ne renderete conto anche voi vedendola di persona.

Tutto questo si realizza attraverso un frontale dinamico dalle spalle larghe e con i passaruota marcati. Le grandi ruote dai 17 ai 20 pollici sanno esaltare l鈥檈stetica e la linea sportiva. L鈥檃ltezza 猫 sorprendentemente contenuta nonostante l鈥檃ltezza da terra sia pi霉 alta rispetto alla precedente versione di Espace. Il passo, anch鈥檈sso aumentato rispetto al passato, contribuisce a creare un veicolo dinamico e nel contempo favorisce lo spazio interno disponibile.

Il frontale 猫 caratterizzato dai fari a LED che introducono la nuova firma luminosa diurna distintiva di tutte le nuove Renault. Una lettera 鈥淐鈥 asimmetrica in ciascun proiettore che sar脿 implementata sui futuri modelli della Marca.

Il Nuovo Espace si presenta in 8 tinte metallizzate (Grigio Cassiopea, Grigio Platino, Beige Duna, Celeste, Marron Glac茅, Nero 脡toil茅, Bianco Nacr茅 e Nero Ametista, quest鈥檜ltimo esclusivo per la versione Initiale Paris) ed 1 tinta opaca (Bianco Ghiaccio).

Dimensioni: L: 486 cm x l: 189 cm x h: 168 cm.

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Il Sistema 4Control

Nel corso dell鈥檃nno 2007 Renault ha introdotto sul mercato l鈥檌nnovativo sistema quattro ruote sterzanti che prende il nome di 4Control. L鈥檈sperienza di guida con questo specifico sistema 猫 effettivamente interessante in quanto le ruote posteriori sterzano con un鈥檃mpiezza proporzionata alla velocit脿 e che pu貌 raggiungere al massimo 3.5 gradi. In caso di basse velocit脿 le ruote posteriori scherzano in senso opposto rispetto alle anteriori mentre ad alte velocit脿 le ruote posteriori stazzano nello stesso senso di quelle anteriori favorendo cos矛 un piacere di guida, stabilit脿 e sensazione di sicurezza.

 

Il sistema R-Link2

Il sistema R-Link 2 猫 il centro di controllo del nuovo Renault Espace ed 猫 costituito da uno schermo touch screen da ben 8,7 pollici totalmente integrato all鈥檌nterno del veicolo. Si tratta di un sistema intuitivo concettualmente simile ad un tablet domestico con la stessa qualit脿 tattile e che offre funzioni di scorrimento del le pagine, spostamento con trascinamento e zoom con due dita. Il sistema R-Link 2 controlla praticamente tutto il veicolo: gestisce ad esempio il sistema Multi-Sense, la modularit脿 dei sedili posteriori, i sistemi di assistenza alla guida di tutte le funzioni tradizionali quali navigatore, audio e climatizzazione. L鈥檜so dello strumento 猫 tendenzialmente intuitivo e nel corso della prova su strada, da passeggero, ho avuto modo di giocarci un po鈥 per identificare le diverse funzioni. Da un certo punto di vista sono contrario a tutto ci貌 che pu貌 in qualche modo distrarre il conducente della guida tuttavia devo riconoscere che, con un minimo di pratica, 猫 possibile accedere a tutte le funzioni principali con pochi tocchi, anche grazie al fatto che pu貌 essere completamente personalizzato in modo da creare dei pulsanti di scelta rapida per accedere direttamente alle funzioni di interesse.

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Il sistema Multi-Sense

Renault definisce Multi-Sense come il direttore d鈥檕rchestra delle tecnologie responsabili del piacere di vita a bordo. In effetti Multi-Sense 猫 un dispositivo inedito che pilota e coordina il cuore del nostro veicolo partendo dalla resistenza allo sterzo, passando per motore, trasmissione, sospensioni per arrivare poi ad aria condizionata e massaggio sui sedili.

Il sistema Multi-Sense 猫 pre-configurato in quattro modalit脿: neutral, eco, comfort e sport. Ad ogni modalit脿 variano i parametri di risposta dell鈥檌ntero veicolo e cambia la combinazione cromatica delle luci interne. Personalmente ho apprezzato la possibilit脿 di usufruire di una quinta modalit脿 (鈥淧erso鈥) attraverso la quale ho reso assolutamente unica la combinazione di sospensioni, sterzo, 4Control, motore, pedale, climatizzazione, sonorit脿 del motore e tinta interna. Questo sistema permette quindi di avere un鈥檃uto sempre pronta alla singola esigenza.

 

Motorizzazioni

Parlando di motorizzazioni vi posso dire, per onore della cronaca, che esistono tre differenti proposte:

  • Energy dCi 130: 130 cv e 320 Nm di 聽coppia disponibile a 1750 g/min
  • Energy dCi 160 EDC Twin Turbo: 160 cv e 380 Nm di coppia disponibile a 1750 g/min
  • Energy TCe 200 EDC: 200 cv e 260 Nm di coppia disponibile a 2500 g/min

Io ho provato solo la versione benzina TCe 200 e dCi 160. La versione dCi 130 non era disponibile.

Parto dalla motorizzazione diesel 160 cavalli con un quesito abbastanza comune tra tutti i colleghi. 160 cavalli sono sufficienti per muovere un鈥檃uto come questa? A mio avviso si.

Certo non ho avuto modo di provarla a pieno carico e con sette persone a bordo per貌, onestamente, quante volte nella vostra vita conterete di trovarvi in una effettiva situazione di massimo carico con sette adulti a bordo, magari scalando le alpi ? 160 cavalli sono sufficienti per muovere l鈥檃uto lungo strade urbane, extra urbane e autostrade con un鈥檃gilit脿 sufficiente per proporre qualche scatto, ma soprattutto per garantire consumi ed emissioni assolutamente ridotte. Il problema tipico di motori turbo (scarse prestazioni a bassi regimi) viene eliminato grazie alla presenza di due turbocompressori il primo dei quali, a bassissima inerzia, assicura partenze scattanti ed una risposta istantanea fin dai bassi regimi mentre il secondo garantisce potenti salite a regimi pi霉 elevati. Questo specifico propulsore viene sempre associato alla trasmissione automatica EDC a 6 rapporti che si comporta in maniera assolutamente dignitosa.

Si deve peraltro ricordare che, grazie ad innovazioni nella linea produttiva, la nuova Renault Espace 猫 stata alleggerita di ben 250 chili. Meno peso da trasportare, pi霉 prestazioni anche con motori piccoli.

Il motore Energy TCe 200 EDC esalta le prestazioni sportive grazie a ben 200 cv d 260 Nm di coppia disponibili a 2500 g/minuto. 脠 associato ad una trasmissione a doppia frizione EDC a 7 rapporti (uno in pi霉 della versione diesel) ed effettivamente ha pi霉 spunto rispetto al fratellino dCi 160.

 

Allestimenti e prezzi

Zen, Intens, Initale Paris, due motorizzazioni turbodiesel e un benzina turbocompresso da 200 cavalli. Prezzi a partire da 32.900 euro.

Fatevi un giro in concessionaria, ne vale la pena.

 

Vi lascio con qualche altro scatto, fatto in giro per il tour… (si ringraziano gli involontari protagonisti delle foto: FFG, LT e il gatto)

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